Vai al contenuto
carcarlo

Dubbio Su Crop/region

Recommended Posts

ciao a tutti....come da titolo ho qualche difficoltà nell'usare le funzioni crop e region quando renderizzo con 3ds2009 e vray; in pratica i render parziali che ottengo con questi 2 metodi vengono sempre leggermente più chiari rispetto all'immagine complessiva, cosa che non capisco visto che il file è sempre lo stesso e io non cambio nessun settaggio di rendere eccetto appunto l'area da renderizzare...mah!?

In realtà il problema si risolve facilmente in photoshop, solo che volevo capire se sono io che sbaglio qualcosa o se effettivamente le regioni, per qualche oscuro motivo :ph34r:, vengono anche a voi diverse dall'immagine originale!

ciaooooooooooooo.............................

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente stai usando la LC come GI engine. Infatti, se tu renderizzi a 1600 x1200 ad immagine intera con 1000 subdivs, queste 1000 "suddivs" saranno utilizzate per calcolare la GI a 1600x1200. Se tu fai un crop, TUTTE quelle 1000 subdivs saranno utilizzate per calcolare la GI solo per quel pezzettino (200x200px per esempio). Quindi la GI sarà ovviamente migliore poichè per una piccola porzione di immagine avrai utilizzato molte più subdvis ( l'ho spiegata un po' così, però credo si capisca).

Infatti abbiamo già chiesto la possibilità di poter scegliere se far accadere questo, oppure automaticamente fare in modo che, anche se si "croppa", il numero di subdivs sia sempre lo stesso e ci penserà VRay a calcolare il giusto numero di subdivs.

Lele ha scritto uno script per questo, però diventa un po lungo tutte le volte calcolarlo " a mano" (in effetti lo fa lo script, però non è automatico).

PPT/LC calculator: Expresses sample sizes in pixels (rather than normalised image ratio) and subdivs as shading rates (rather than absolute numbers)

Ciao :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande ceco, in effetti accade proprio quando uso IM+LC, non lo avevo specificato perchè non pensavo proprio potesse dipendere dalle subdivision relativamente alla risoluzione.....darò un'occhiata allo script di Lele, grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti