Vai al contenuto
Luc

Allineare I Pivot Ad Un Oggetto

Recommended Posts

Salve

Avrei un piccolo problema ( da Niubbone :rolleyes: ). Stò cercando di riggare l' aereofreno ( Spoiler ) del mio P-61 ( vedi Screenshot allegato ). Devo sistemare la "Pivot" sul tubo che fà da perno alla superficie frenante ( oggetto bucherrellato ). Il tubo l' ho modellato partendo da una "Line" aggiungendo poi un "Loft". Ho provato a sistemare la "Pivot" a occhio, non è perfetta come la volevo, esiste un modo di stemarla perfettamente all' oggetto?

Grazie per la pazienza

spoilersyd6.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao luc,

io quando ho di questi problemi disegno delle linee usando gli snap vertice ecc, e poi allineo gli oggetti lungo queste linee ( di costruzione) che poi cancello, prova così.

ti sono stato utile? spero di si

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usare gli snap o le coordinate di un punto?

Mat

:hello:

p.s.: eheheh... preceduto sugli snap....

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo un problema di allineamento, seleziona solo il pivot e con Alt+A lo allinei al tubo..

mentre se devi centrare il pivot del tubo stesso, nel menù hierarchy, selezioni center to object

Spero di aver capito cosa volevi dire. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il vostro intervento!!!

ciao luc,

io quando ho di questi problemi disegno delle linee usando gli snap vertice ecc, e poi allineo gli oggetti lungo queste linee ( di costruzione) che poi cancello, prova così.

ti sono stato utile? spero di si

linge

Gli oggetti sono già nella loro posizione ideale, il problema è che il Pivot non è allineato. Devo poter roteare la superficie frenante facendo perno sul tubo. ( Spero di aver capito bene la tua risposta )

Usare gli snap o le coordinate di un punto?

Mat

:hello:

p.s.: eheheh... preceduto sugli snap....

Mi puoi specificare il procedimento. Come faccio a sistemare il Pivot?

Se è solo un problema di allineamento, seleziona solo il pivot e con Alt+A lo allinei al tubo..

mentre se devi centrare il pivot del tubo stesso, nel menù hierarchy, selezioni center to object

Spero di aver capito cosa volevi dire. :hello:

Si è solo un problema di all' ineamento dei Pivot. Puoi specificarmi il metodo passo per passo ( ho provato ma non funziona), come faccio a selezionare solo il Pivot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in alto a destra c'è la tendina hierarchy , selezioni "affect pivot only" e lo sposti o lo allinei con i soliti comandi.

ciao

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in alto a destra c'è la tendina hierarchy , selezioni "affect pivot only" e lo sposti o lo allinei con i soliti comandi.

ciao

linge

Ciao Linge

si, si fin quì ci sono, però con i soliti comandi non funziona. Ho provato a ruotarlo con il comando ruota ( a occhio ) ma il risultato non è perfetto. Esiste forse un comando o un trucchetto che lo allinei perfettamente allasse del tubo ( Perno )?

Allego un esempio ( Max 9 ). Ho creato un tubo con un Loft poi l' ho ruotato, quì è il problema, come posso riallineare perfettamente il Pivot con il tubo?

http://depositfiles.com/files/kkgvacew4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito,

con il mouse posizionato sulle barre di comando in altro clicca tasto dx, seleziona extra, c'è una specie di griglia che ti autoallinea la creazione di nuovi oggetti a quelli esistenti,

crea un cilindro ad esempio, poi seleziona il tubo, seleziona il pivot ed allinealo col comado allinea al cilindro.

finito

ciao

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito,

con il mouse posizionato sulle barre di comando in altro clicca tasto dx, seleziona extra, c'è una specie di griglia che ti autoallinea la creazione di nuovi oggetti a quelli esistenti,

crea un cilindro ad esempio, poi seleziona il tubo, seleziona il pivot ed allinealo col comado allinea al cilindro.

finito

ciao

linge

Linge ti ringrazio molto per la tua pazienza, ma penso che non ci siamo ancora. Senti, se non ti sei ancora rotto :rolleyes: ti mando l' aereofreno in questione. Prova ad all' allineare la Pivot del cilindro dell' aereofreno.

Il cilindro funge da perno di tutto il meccanismo! La superficie bucherellata deve poter ruotare attorno ad esso.

Scusami se finora non sono stato molto chiaro.

http://depositfiles.com/files/du0z8cjdx ( Max 9 )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia nel fatto che il tubo è un tuttuno con l'aereofreno.. ti converrebbe cancellare solo il tubo nero e rifarlo..

a questo punto avrai due parti separate che potranno sempre essere linkate tra di loro, però essendo separate appunto, riuscirai meglio a gestirne i pivot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok luc, appena ho 5 minuti ti allineo il pivot (se riesco) e ti reinvio il file.

per ora buona giornata.

p.s. spero non sia così urgente...

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che il problema sia nel fatto che il tubo è un tuttuno con l'aereofreno.. ti converrebbe cancellare solo il tubo nero e rifarlo..

a questo punto avrai due parti separate che potranno sempre essere linkate tra di loro, però essendo separate appunto, riuscirai meglio a gestirne i pivot

Si hai ragione ed è anche quello che ho fatto. Il probelma è che il tubo l' ho creato da una Line ( tracciata lungo l'ala dell' aereo ) e poi Loftato. Praticamente il tubo non è più allineato con le coordinate o con gli assi del sistema. Non sò se mi spiego. Se guardi il file forse è più chiaro. Ci deve essere un modo per riallineare esattamente le Pivot :wallbash:

Una volta sistemato queste benedette Pivot attacco il tutto al tubo nero ( che fà da perno )

Modificato da Luc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok luc, appena ho 5 minuti ti allineo il pivot (se riesco) e ti reinvio il file.

per ora buona giornata.

p.s. spero non sia così urgente...

linge

Ti ringrazio immensamente Linge :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa il doppio post.. per la rotazione, dovrai usare le coordinate locali..

ho provato con il file che hai allegato, è sembra ruotare bene

Ho usato le coordinate locali. Si ruota bene, ma non perfettamente, le ho sistemate ad occhio. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io ho fatto così:

ho selezionato la editpoly, ho staccato il tubo nero come copia, ho selezionato il tubo nero ed ho allineato il pivot del tubo nero al tubo nero,

ho riselezionato la edit poly ed ho allineato il pivot del deflettore a quello del tubo nero, ora l'asse z in modalità local dovrebbe essere quello che volevi, fammi sapere.

linge

http://depositfiles.com/files/0g1gwyi2h

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

io ho fatto così:

ho selezionato la editpoly, ho staccato il tubo nero come copia, ho selezionato il tubo nero ed ho allineato il pivot del tubo nero al tubo nero,

ho riselezionato la edit poly ed ho allineato il pivot del deflettore a quello del tubo nero, ora l'asse z in modalità local dovrebbe essere quello che volevi, fammi sapere.

linge

http://depositfiles.com/files/0g1gwyi2h

Grande linge..! Ottima soluzione.

Ho un pò di problemi a metterlo in pratica.

1. Seleziono l' oggetto "SPOILER LEFT"

2. Seleziono "Editpoly"

3. Seleziono il tubo con "Editpoly - > Element"

4. Seleziono Detach -> "Detach As Clone" lo chiamo Objekt01

5. Da quì in poi mi trovo in difficoltà....Quale tubo nero seleziono? Come allineo il Pivot del tubo nero con il tubo nero? Se mi puoi specificare questi ultimi passi poi dovrei esserci.

Grazie ancora lige

Link al messaggio
Condividi su altri siti

5. selezioni object01 e solo per controllo allinei il pivot di object01 ad object01 stesso

6. selezioni "spoiler left" ed allinei il pivot all'oggetto object01 spuntando anche le opzioni (non ricordo il comando in inglese)ruota

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma stamattina stavo ancora dormendo....

5. selezioni "spoiler left", vai su hierarchy, affect pivot only, con il comando allinea, allinei il pivot ad object01 e spunti le caselline di ruota x,y,z ed il gioco è fatto.

ciao

linge!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma stamattina stavo ancora dormendo....

5. selezioni "spoiler left", vai su hierarchy, affect pivot only, con il comando allinea, allinei il pivot ad object01 e spunti le caselline di ruota x,y,z ed il gioco è fatto.

ciao

linge!

:lol: .... Ciao linge

funziona!! Mille grazie.

Ringrazio anche tutti quelli che si sono adoperati ed interessati per risolvere il mio problema!

Link al messaggio
Condividi su altri siti