Vai al contenuto
kiluz

Riferimenti Esterni

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho un problema con la copia di oggetti inseriti in modalità xref in 3ds max.

dopo aver inserito un oggetto xref ed averlo copiato. chiudendo e riaprendo il disegno parte degli oggetti copiati si sparge divisa in pezzi in giro per il disegno.

vorrei farvi veder un post ma l'immagine non rend bene la situazione.

forse è un problema di gestione dei parametri di copia (copy, istance, reference)?

grazie a tutti per l'aiuto.

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non mi è mai capitato e dalla descrizione non capisco bene. In realtà anche in autocad lavoro tantissimo con gli xref ma non li copio quasi mai. Devi proprio procedere così? io ti direi di non farlo mai, se riesci fai un merge e racchiudi tutto in un blocco o group.

fammi sapere

linge

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in pratica inserendo gli xref, salvando, chiudendo il file e riaprendolo, gli stessi xref li trovo sparsi nel disegno fuori posto. con il merge sembra funzionare ma non capisco come mai si comporti così.

Modificato da kiluz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando inserisco gli xref io gli associo ad un oggetto tipo un cubetto 1x1x1 per poterli spostare eccetera, è come definire i pivot di un oggetto in 3dmax, anche tu fai così? altrimenti credo che non sappia bene come fare(?)

Inoltre devi stare attento a non modificare in modo esagerato gli xref altrimenti credo possa usare come pivot degli xref una sorta di pivot globale degli oggetti in esso contenuti, ma non sono sicuro. cmq cerca se puoi di fare merge e instance per copiare gli oggetti e non avrai problemi.

linge!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando inserisco gli xref io gli associo ad un oggetto tipo un cubetto 1x1x1 per poterli spostare eccetera, è come definire i pivot di un oggetto in 3dmax, anche tu fai così? altrimenti credo che non sappia bene come fare(?)

Inoltre devi stare attento a non modificare in modo esagerato gli xref altrimenti credo possa usare come pivot degli xref una sorta di pivot globale degli oggetti in esso contenuti, ma non sono sicuro. cmq cerca se puoi di fare merge e instance per copiare gli oggetti e non avrai problemi.

linge!

ok grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie!

Anche se il thread è vecchio, credo sia un problema di attualità. Concordo con linge, è tutto legato alle Pivot. Quando carichi un XRef, ti conviene spuntare anche le opzioni "Merge Transform" e "Merge Manipulators".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se il thread è vecchio, credo sia un problema di attualità. Concordo con linge, è tutto legato alle Pivot. Quando carichi un XRef, ti conviene spuntare anche le opzioni "Merge Transform" e "Merge Manipulators".

grazie per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti