Vai al contenuto
oscar pettinari

Render Architettonico Effetto Plastico

Recommended Posts

salve a tutti ultimamente ho fatto poche cose , ma negli ultimi giorni ho dovuto fare un semplice schema illustrativo , una specie di piccolo masterplan architettonico con i volumi residenziali , le strade e qualche albero. tutto molto schematico.

la domanda è la seguente visto che alla fine dovrebbe sembrare un plasticovoi che illuminazione usereste, io ho adottato una calotta di omni (grazie polakov) piu una direzionale, l effetto finale mi soddisfa abbastanza , ho usato delle area shadows ed qualche texture di 3ds.

potrei fare qualcosa che aumenti l effetto di oggetto tipo plastico nella luce? o nei materiali?

voi come fareste? domani posto qualche immagine.

ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti ultimamente ho fatto poche cose , ma negli ultimi giorni ho dovuto fare un semplice schema illustrativo , una specie di piccolo masterplan architettonico con i volumi residenziali , le strade e qualche albero. tutto molto schematico.

la domanda è la seguente visto che alla fine dovrebbe sembrare un plastico ,voi che illuminazione usereste ?, io ho adottato una calotta di omni (grazie polakov) piu una direzionale, l effetto finale mi soddisfa abbastanza , ho usato delle area shadows ed qualche texture di 3ds.

potrei fare qualcosa che aumenti l effetto di oggetto tipo plastico ?nella luce? o nei materiali?

voi come fareste? domani posto qualche immagine.

premetto che ancora nn ho usato nessun motore di rendering, in caso voi quale mi consigliereste magari senza dover cambiare tipi di luci o materiali?

ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao oscar, di solito per dare l'effetto modellino si usa la profondità di campo in modo da ottenere una sfocatura accentuata nelle zone vicine e lontane della scena, dovbrebbe rendere l'idea :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao oscar, di solito per dare l'effetto modellino si usa la profondità di campo in modo da ottenere una sfocatura accentuata nelle zone vicine e lontane della scena, dovbrebbe rendere l'idea  :)

si un effetto profondità di campo molto accentuato, come avviene con le fotografie macro, per la luce anche una skylight e basta funziona piuttosto bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i lavori in 3d con effetto plastico, secondo me dovresti chiedere a Philix, lui è un vero maestro in ste cose, se non ha tolto le immagini, prova a spulciare tra i lavori finiti e fatti una idea di cosa è riuscito a combinare per una tesi di laurea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata ai render di philix;sono belli e sopratutto molto semplici , una direct,pochissime textures.

quello che mi chiedevo è vsto che i ha usato come motore di rendering v ray , quali vantaggi pensiate ne derivino , con delle texture praticamente identiche con il motore normale? tenendo anche presente che uso una calotta di omni ed una direct.......

ovviamente farò dei test , ma voi di primo acchitto come la vedete?

passando a v ray cosa cambiereste nelle mie impostazioni?

ciao gerazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie avalu per avermi menzionato ma io faccio poco se non niente

il bello di realizzare rendering non fotorealistici è che puoi sbizzarrirti con molti stili di rappresentazione senza dover mai essere coerente con nulla se non con quello che hai scelto tu

io non utilizzo mai texture in questo tipo di rendering

i parametri con cui "gioco" sono:

- i materiali

- le luci

per quanto riguarda i materiali, a seconda del tipo di progetto, del mio umore, di quello del committente e soprattutto del tempo a disposizione, scelgo se:

- utilizzarne solo due (opaco bianco e vetro)

- utilizzarne quattro (grigio chiaro, grigio medio, grigio scuso e vetro)

- utilizzare i materiali soltanto con le loro proprietà di riflessione, colore e trasparenza (un muro di mattoni avrà solo il colore marrone ma non la tessitura, il legno sarà giallino scuro etc.)

per quanto riguarda le luci personalmente preferisco molto "tirare fuori" il modello dal buio, inserendo tante luci ed estraendo le masse che mi interessano piano piano fino ad una definzione equilibrata dell'illuminazione

qualche volta utilizzo luci colorate, altre volte preferisco il bianco

le possibilità sono talmente tante che bisogna solo smanettare, smanettare e smanettare ;)

qui sotto ti piazzo qualche rendering d'esempio

non credo siano qualitativamente validi ma te li faccio vedere solo per darti un'idea delle possibilità che hai a disposizione

mod_000.jpg

questo rendering ormai ha 5 anni ed è stato fatto con 3d studio e ovviamente lo scanline

come vedi i materiali sono accennati solo per colore, riflessione (manco tanto reale) e trasparenza

mod_001.jpg

in questo ho evidenziato la parte centrale con una luce più forte e le parti secondarie con una luce più fioca

mod_002.jpg

in questo c'è solo una direct con GI ma uscirebbe bene anche con una calotta di omni; più che altro mi sono focalizzato sul colore della direct che è verdina e sulla desaturazione degli alberi per uniformarli al tutto

wip_notturno_001.jpg

qui ho usato 3 colori

arancione per illuminare le strade

bianc/azzurro per illuminare le parti "importanti" del progetto

blu scuro per illuminare fiocamente le parti in ombra

di possibilità ce ne sono infinite devi solo sperimentare ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@alby

grazie troppo gentile :D

@iperpaolo

mi pare sia acquaviva picena ma non ne sono sicuro

è un wip per una tesi a cui sto lavorando saltuariamente

ho utilizzato lo stesso stile per un concorso nel 2003 ma non ricordo se era porto san giorgio

eccolo! sono riuscito a trovarlo

mod_003.jpg

lo realizzai con brazil o final render, non ricordo perchè in quel periodo smanettavo con tutti e due e non riuscivo a decidermi quale utilizzare

alla fine ha vinto vray :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si i render sono molto belli , ed è sicuramente una scelta di sobrietà e semplicità vincente.

quello che io mi chiedo è però se si possa aumentare il realismo da plastico.

mi spiego meglio sono daccordo che il fotorealismo troppo spinto nei render architettonici sia inadeguato, ma se nella fattispecie noi vogliamo realizzare un plastico questo fotorealismo dovremo invece spingerlo al massimo.

sono daccordissimo nell usare bianchi e toni di grigio, ma mi chiedevo anche quali potrebbero essere gli espedienti per dare un effetto di vitreo realismo, ok per la profondità di campo, ma ad esempio nell illuminazione nn si può fare qualcosa di più?....ho visto dei render di design (oggetti piccoli tecnologici) , ma anche di arredamento con questo tipo di accorgimenti, adesso nn sò che tipo di illuminazione usassero e che tipo di renderer.

in ogni modo essendo un plastico un oggetto che stà su un tavolo magari anche l illuminarlo con una direct che simula il sole è un pò strano.........

poi nn lo sò magari sto sparando cazzate...................

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
si i render sono molto belli , ed è sicuramente una scelta di sobrietà e semplicità vincente.

quello che io mi chiedo è però se si possa aumentare il realismo da plastico.

mi spiego meglio sono daccordo che il fotorealismo troppo spinto nei render architettonici sia inadeguato, ma se nella fattispecie noi vogliamo realizzare un plastico questo fotorealismo dovremo invece spingerlo al massimo.

sono daccordissimo nell usare bianchi e toni di grigio, ma mi chiedevo anche quali potrebbero essere gli espedienti per dare un effetto di vitreo realismo, ok per la profondità di campo, ma ad esempio nell illuminazione nn si può fare qualcosa di più?....ho visto dei render di design (oggetti piccoli tecnologici) , ma anche di arredamento con questo tipo di accorgimenti, adesso nn sò che tipo di illuminazione usassero e che tipo di renderer.

in ogni modo essendo un plastico un oggetto che stà su un tavolo magari anche l illuminarlo con una direct che simula il sole è un pò strano.........

poi nn lo sò magari sto sparando cazzate...................

a quanto ho capito tu vuoi il fotorealismo in un plastico virtuale?

quindi non si parla più di "plastico virtuale" ma di vera e proprio rendering di un modello a forma di plastico che rappresenta un progetto architettonico :blink:

non riesco ad immaginare il fine e l'utilità ma è cmq un'idea

a questo punto non devi più focalizzarti solo sull'illuminazione (dove ti si apre una vasta gamma di possibilità, prese dal reale, potendo illuminare il modello con lampade ad incandescenza, alogene etc) ma devi anche pensare il modello come un plastico, quindi decidere di che materiale (preso dalla realtà) è fatto e devi modellare le parti del plastico affinche sembrino parte di un plastico e non di una costruzione (parti sovrapposte e incollate tra di loro, colla che le unisce che deborda etc)

i materiali, poi, possono essere i più disparati

ne ho visti alcuni realizzati con cartoncini di confezioni di stuzzichini (chipster, stick, pringles etc)

alcuni invece fatti tutti di materie plastiche traslucide

l'importante, come sempre, è rimanere coerente con le proprie scelte

unico hint:

non ha senso inserire una texture simulante il materiale architettonico vero e proprio perchè nei plastici non la si vede

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si , quello che volevo è che sembrasse un oggetto piccolo (quindi reale) e nn una realtà semplificata.

tu dici potrei usare dei bulbi alogeni, che 3d max chiama ad esempio 400w bulb quella roba li?

invece in v-ray come mi devo comportare? basta che smanetti un pò con una GI?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh philix...sei totalmente incoerente.............dici che fai poco o niente e poi te ne esci con sti render...io ero rimasto a quello con la sezione in rosso e già ti invidiavo alla morte. ora che faccio??????

complimenti davvero ma io impazzisco per i tuoi lavori

una domanda....per il render del grattacielo che è visto anche di notte, ma in quella vista di giorno, che tipo di inquadratura hai utilizzato? qualcosa di particolare o bisogna sistemare semplicemnete pian piano la telecamera?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@oscar

mi spiace ma non so come aiutarti

il mio fine è quello di trovare uno stile grafico coerente tra i disegni in 2d e i rendering che presento

il fotorealismo l'ho utilizzato raramente (con risultati deludenti perchè sono poco capace) e sono il meno adatto a darti questo tipo di consigli

@avalu

sei troppo buono con me :D

i miei rendering sono solo il risultato del lavoro di uno sfaticato smanettone che non vuole perdere tempo a mappare e texturizzare ma che perde ore e ore a testare le combinazioni di colori ;)

per quanto riguarda il rendering diurno dal basso è soltanto una camera piazzata ad "altezza ginocchio" e leggermente puntata verso l'alto (non troppo per non creare linee cadenti)

la morfologia dell'edificio ha fatto tutto il resto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
no quello che volevo chiederti è se passando a v-ray posso lasciare le luci a calotta piu la direzionale che già ho.............. o devo passare a altri tipi di illuminazione.

ciao grazie

se utilizzi vray puoi abbandonare la calotta perchè viene sostituita dalla GI enviroment (skylight)

se non sai cos'è e vuoi maggiori informazioni spulciati la sezione tutorial di questo sito e dai uno sguardo qui:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp150beta/

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie phil per la disponibilità ora ho le idee piu chiare, a che università vai tu?

ciao grazie

nulla :D

PS

fra poco mi laureo alla facoltà di architettura di ascoli pisello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti