Vai al contenuto
IlPrincipiante

Considerazioni Post Corso 3dmax

Recommended Posts

Ciao a tutti,anche se non sono un utente "attivo" nella comunità,ogni tanto (quando posso)mi piace condividere con altri le mie esperienze o sensazioni in merito alla computer grafica.

Fatta questa piccola premessa,vorrei fare un sunto su quella che è stata la mia esperienza riguardo la frenquentazione del mio primo corso di 3dmax.

Dico subito che per mè è stato fantastico,era una cosa che ho sempre desiderato fare,ma che per varie problematiche non ho mai fatto.Bhè nonostante sia sposato e abbia un bimbo di 13 mesi e lavori come operaio in una industria di microelettronica(quindi una situazione non "ideale" per studiare) sono riuscito tra mille peripezzie ed iscrivermi e frequentare un corso che si svolgeva a 220km dalla mia città!Ammetto di aver fatto tanti sacrefici sia io che mia moglie che è stata davvero comprensiva e mi ha incoraggiato sempre,e alla fine ne è valsa davvero la pena.

Cio' di cui sono piu' soddisfatto del corso è stato il tipo di insegnamento che mi\ci è stato dato.Nonostante non ero proprio un nubbio di 3dmax,almeno a livello teorico,ho trovato tutti gli argomenti trattati davvero interessanti.Ma in particolar modo la "logica" del programma 3dmax è stato senza dubbio quello che piu' mi ha affascinato.Capire il perche di un comando piuttosto che la giusta logica nell'applicare lo stesso.L'istruttore (che forse qualcuno di voi conosce,Dario Passariello)non ha spiegato un cumulo di comandi in sequenza per fare questo o quello,ma ne ha spiegati "pochi"ma illustrandone la logica e la giusta applicazione a seconda dei casi.

E' stata una esperienza unica per me in quanto oltre tutto,cio' che mi differenziava dagli altri corsisti(apparte l'età)è stata la passione smisurata e la voglia di imparare,mentre per gli altri (che partiva da 0 totale) era un "semplice" corso in piu' che facevano per arricchire i loro curriculum(il caso di 2 architetti) ma che non vivevano con partecipazione ed eccitazione le spiegazioni piuttosto erano interessati a sepere solo come si faceva il muro cosi o il faretto colà,scelte loro ovviamente,ma credo comunque la passione si un elemento indispensabile per comprendere,altrimenti si dimentica molto presto cio' che si è appreso.

Non avrei mai immaginato di riuscire a modellare un ,seppur semplice,alieno (la testa per ora) o di modellare un'automobile.

Per qualcuno di voi che magari non ha mai frequentato corsi,sono cose semplici,poichè avete comunque studiato per conto proprio,ma per me che forse non avevo la giusta metodica,erano cose difficili.Anche se ho sempre cercato di fare tutorial di tutti i tipi(anche degli argomenti su detti),forse non capivo a fondo cio' facevo o non prestavo troppa attenzione ma mi limitavo ad andare avanti,approccio che puntualmente mi portava a fermarmi in punti da i quali non riuscivo a muovermi.

Penso di aver scritto tanto e aver annoiato qualcuno <_< ,ora mi tocca solo inserire qualche cosuccia fatta durante e dopo il corso.

Ciao e per chi lo leggerà ,grazie in anticipo per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono contento che questa esperienza sia stata positiva, devo dire ( anche pensando a un post letto ieri) che senza passione difficilmente ci si puo mettere a fare 3d. quegli architetti che credono che basti sapere un paio di comandi per essere dei CG lasciano il tempo che provano. auguri per le tue future attività.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni fatto il corso adesso puoi rubare il poco e mal pagato lavoro che c'è in giro, stare su le notti per finire modelli 3D e scelare quando max si chiude senza preavviso e avere persone che dicono "ma tanto fa tutto il computer" ... però avrai grandi soddisfazioni e un appagamento alla fine che pochi altri lavori riescono a darti!!!!

Ovviamente parla uno di parte :D !!!!

Dove hai fatto il corso? io sono uno dei tanti FAI DA TE perchè non posso ancora permettrmi di fare un corso max ... leggendo come ti 6 trovato bene magari un pensierino?

Ancora complimenti per la tenacia e la passione dimostrata perchè persone come tefanno onore alla nostra categoia!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello vedere tutta questa passione per la materia ^_^

in bocca al lupo per il futuro

PS

[considerazione generica]

possibile che con tutti i corsi organizzati in italia riguardanti la computer grafica, in questo forum spuntano sempre e solo i corsi di passariello?

vabbè casualità... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pensavo proprio a chiederti nell'altra discussione come era andato il corso... sono contento che l'hai espresso qui e ti auguro di continuare con la passione ad andare avanti...

Concordo con Algo sul discorso passiene e semplicismo nei comando :)

[considerazione generica]

possibile che con tutti i corsi organizzati in italia riguardanti la computer grafica, in questo forum spuntano sempre e solo i corsi di passariello?

vabbè casualità... :rolleyes:

Non voglio andare contro nessuno o mettere qualcuno in cattiva luce... forse perchè sono gli unici che sono finanziati pubblicamente, ci sono altri corsi in Italia e fatti anche da genete che ne sa... solo che sono aziende private al 100% e quindi questo vuol dire farsi molta più pubblicità gratuita (ad esempio sappiamo tutti della scuola X perchè ne abbiamo parlato molto nelle varie discussioni, ma sicuramente non sappiamo del centro Y perchè nessuno ha mai aperto una discussione dove ringrazia l'insaegnante oppure lo stesso staff dell'istituto non pubblicizza i corsi... e se lo fanno è fatto seguendo le regole del forum)... poi bò!... dipende... magari è il caso di andare a magnare che la fame rende puntigliosi... :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti