Vai al contenuto
g giuliano

Esportare Da Rhino 4

Recommended Posts

ciao ho un problema con l'esportazione di un modello fatto da rhino 4.

dovrei fare i render con 3ds max.

ho provato facendo esporta coon selezione, il problema è che i tempi di render sono troppo lungh anche con un modello semplice pertando credo di aver fatto qualche errore.

sapete darmi una mano?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esporta in dwg con lo schema "2004 naturale" e importa non scalando il modello...

importa e poi salva in max

assicurati di dare a tutto un materiale standard (di vray se usi vray, senno del tuo motore di render preferito) e poi imposta il render con i settaggi che ritieni opportuni

per verificare se i settaggi sono veloci non importare subito la scena: usali su un paio di teiere buttate su un piano e affiancate da qualche sferetta, capirai il rapporto tra risultato e tempi... poi cancella le geometrie e importa il modello

premendo il tasto 7 della tastiera ti si visualizzano le statistiche del modello e capirai quanti poligoni sono: cifre che stanno tra 100.000 e 1.000.000 sono normali... sotto va bene uguale, sopra puo andar bene solo se hai un computer non troppo old.

quando sei in rhino non esportare direttamente il modello ma fai prima le mesh a mano con il difficilissimo comando "mesh" : seleziona prima tutte le geometrie complesse, con parti curve e stondi evidenti, quelle che necessitano di molta definizione e quindi piu poligoni: a queste darai un valore tipo oltre la meta delle tacchette e poi in avanzate spunta sempre "rifinisci mesh" e "semplifica piani".

poi seleziona gli oggetti che non hanno parti curve e che comunque anche se curvi si vedranno meno nel rendere e imposta un valore prima della meta, anche la terza tacchetta andra bene e poi sempre in avanzate segna le 2 opzioni di prima.

in ogni caso togli la spunta all'opzione che parla delle texture (in "opzioni avanzate") se non ne hai o se le metti in 3ds (presumibilmente).

poi dopo aver creato tutte le mesh, selezionale e fai esporta...

poi importa in 3ds e vedi se i poligoni non sono troppi, dipende dal tipo di scena... non posso risolvere un problema descritto poco... posso solo darti delle linee guida generali che trovi segnate ovunque su questo forum e su google.

fammi sapere come va e se serve un aiuto descrivi ulteriormente la questione in modo che io (e il resto del forum) possa regolarmi ;)

saluti

Brave

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti