Vai al contenuto

Recommended Posts

giorno a tutti

vi faccio vedere questa immagine renderizzata con MR e corretta leggermente col correttore di immagini di vista. vuole essere un 'allenamento' sui materiali MR (tutti MR appunto) e sull illuminazione FG+GI com MR spot e MR omni fuori dalla finestra. FG è impostato su High, ma con i Rays abbassati a 300. le due luci hanno i colori un poco cambiati, insomma nn sono bianche e i samples a 5.

il file dell'immagine proviene da un libro su MR per l'architettura in inglese, molto bello (e nn serve essere madrelingua x capirlo).

ho cercato di personalizzare tutte le impostazioni rispetto a quelle del libro e poi passandola col correttore.

voi che fareste ancora?

ciao. grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce sembra buona, ma i materiali non mi convincono molto, il divano, il tappeto troppo liscio ecc... purtroppo non uso MR e non ti saprei dare consigli "tecnici" sui valori da cambiare.

ma seguo, magari imparo qualcosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
buon lavoro direi, non capisco se il puntinato che vedo e dovuto alla risoluzione o ad altro...

per il resto davvero un buon lavoro...

ciao e grazie.

quel 'puntinato è dovuto un po' sicuramente al tipo di materiale usato e un po' al numero dei fotoni della GI diciamo bassi, almeno credo. sul mio portatile la cottura è durata 2 ore precise. dual core 9300.

x kris_73_it anche io penso si debba migliorare il materiale tappeto, ma il divano mi piace e l'effetto sembra pittosto reale.

grazie. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei migliorato molto,complimenti!!

Anche io nn uso mental ray ma cmq potresti provare ad aumentare i fotoni,raddoppiarli..

Anzichè una mr omni, prova a mettere fuori dalla finestra uno sky portal e a giocare un pò con i parametri.

Attento al texturing ci sono alcune cose nel divano e nel poggiapiedi che non mi convincono.Magari mi sbaglio.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente un po' di granulosità non mi sìdispiace. Dovresti abbassare la riflessione delle vetrate, appena percettibile, lo sfondo esterno più visibile darebbe la profondità che manca.

Ferruccio

direi ke ti quoto per la granulosità, ma alzerei cmq i parametri della GI. per le vetrate...tu dici? nn è ke magari dipende dala spot che spara troppo(anche se la luce a me pare buona)?

x il corso di cui mi hai accennato (ho acquistato il loro libro) piacerebbe farlo anke a me, ma ho paura di chiedere i costi...

ciao ciao. grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io starei attento alla granulosità... se è voluta è un conto visto che è una still ma se un domani ha le stesso "artefatto" in un'animazione allora si potrebbero avere effetti davvero fastidiosi.

Cmq io avrei usato daylight system e sky portal

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io starei attento alla granulosità... se è voluta è un conto visto che è una still ma se un domani ha le stesso "artefatto" in un'animazione allora si potrebbero avere effetti davvero fastidiosi.

Cmq io avrei usato daylight system e sky portal

Ciao.

il fatto è che ho dei problemini a gestire le ombre con daylight system e sky portal. seguo comunque dei tutorial trovati in rete, ma nn mi viene benissimo.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qual'è il nome del libro che hai seguito?

l'immagine è molto bella la texture del poggiapiede è strana

e la granulosità nell'immagine mi piace ma forse è un po troppa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi ke ti quoto per la granulosità, ma alzerei cmq i parametri della GI. per le vetrate...tu dici? nn è ke magari dipende dala spot che spara troppo(anche se la luce a me pare buona)?

x il corso di cui mi hai accennato (ho acquistato il loro libro) piacerebbe farlo anke a me, ma ho paura di chiedere i costi...

ciao ciao. grazie.

Alza la GI e i samples dove servono che male non fa se non esageri. Per le vetrate ti suggerisco di osservare quelle di casa. Di giorno riflettono poco perchè fuori c'è luce, di sera se la luce interna è accesa e fuori è buio (tapparelle aperte) riflettono quasi come specchi pur rimanendo trasparenti.

Per il corso ne parliamo in privato che andiamo OT.

Ferruccio

Per ElPie89 il libro è la guida di mental ray di Matteo Magnazzi e Stefano Armeni, fai una ricerca nel forum..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qual'è il nome del libro che hai seguito?

l'immagine è molto bella la texture del poggiapiede è strana

e la granulosità nell'immagine mi piace ma forse è un po troppa

allora il libro da cui viene questo file e che è in inglese (secondo me bel libro) é : Realistic ARchitectural Visualization di ROger Cusson and Jamie Cardoso. qllo che dice ferrino l'ho cmprato ma apena sfogliato.

ciao ciao ora chiudo il negozio e vado dalla mia bella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alzerei l'antialiasing: pesa ma almeno secondo me l'immagine se lo merita proprio.

e sì di molto...cmq ora era 1 e 16. adesso magari questa notte rilancio con le varie modifiche.

grazie assai a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti