Vai al contenuto
stuxvb

Consiglio Su Che Programmi Usare!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono uno studente di ingegneria, e per l'università, non mi è mai capitato di dover realizzare render fotorealistici, ma da un pò di tempo mi son messo in testa di realizzare, per diletto (e, perchè no, per guadagnare qualcosa) render fotorealistici; in questi anni ho usato praticamente solo autocad di cui so usare anche il 3d ad un discreto livello; volevo chiedervi su quale programma indirizzare i miei sforzi: ho provato rhino e 3d studio max; rhino mi sembra più congegnale poichè più simile ad autocad, voi cosa mi consigliate??? Per imparare vorrei acquistare dei libri, quali sono secondo voi i migliori???

Grazie a tutti, anche solo per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti posso dare un consiglio lascia perdere i libri, se vuoi imparare un programma ci devi solo smanettare sopra da autodidatta e quando hai qualche problema chiedi agli amici di treddi.com

cmq ti consiglio 3ds max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entrare nel settore dei render architettonici? onestamente lo sconsiglio. è strapieno i persone che siccome hanno scaricato max credono di potersi dire renderizzatori, di clienti che credono che basta cliccare e si è fatto il render ( ovvero ti pagano poco) di furbi sempre pronti a prendersi i tuoi meriti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
entrare nel settore dei render architettonici? onestamente lo sconsiglio. è strapieno i persone che siccome hanno scaricato max credono di potersi dire renderizzatori, di clienti che credono che basta cliccare e si è fatto il render ( ovvero ti pagano poco) di furbi sempre pronti a prendersi i tuoi meriti.

parole sante!!!

ma come in tutti i lavori ci sono i pro e i contro...

io spero di diventare un giorno renderizzatore... ma piu che per lavoro per passione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ti posso dare un consiglio lascia perdere i libri, se vuoi imparare un programma ci devi solo smanettare sopra da autodidatta e quando hai qualche problema chiedi agli amici di treddi.com

cmq ti consiglio 3ds max.

Scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te, mettersi a lavorare su un software complesso come 3dsmax, maya, ecc... non è come scrivere in word!! se speri di padroneggiare il software in modo serio per entrare nell'ambito lavorativo, da autodidatta impiegherai mesi e mesi, per non dire anni...

All'inizio è necessario un buon manuale, tanti tutorials, e altrettanta pazienza. Si ha a che fare con la modellazione, i materiali e i vari shaders, le luci, i motori di render, ecc... la cosa non è "banale e immediata". Acquistare un programma da quasi 5000 euro, ed essere produttivi dopo 12 mesi, non mi sembra un discorso sensato.

certo se il programma lo scarichi dal mulo, lavori in nero senza fattura, il discorso cambia, ma questi discorsi su treddi.com non si prendono nemmeno in considerazione.

Tornando alla richiesta del nostro amico, ti dico che la risposta migliore, in parte, te la sei già data. scarica le demo dei programmi, provali, quello con cui ti troverai meglio sarà il software migliore per te! perchè non esiste il programma migliore in assoluto, ma solo il migliore per te. Io personalmente mi trovo benissimo con 3dsmax, ma i lavori fatti con Cinema4D, Maya, Blender, ecc... sono circa allo stesso livello.

quindi prova, prova e prova... e poi scegli tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, e scusate se rispondo con un pò di ritardo, ma non dispongo di una connessione nella casa dove sto per motivi di studio! Grazie ancora, alla prossima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! approfitto della discussione per chiedere un'informazione sui programmi, in particolare su Blender...qual'è la differenza con altri programma tipo rhino o 3dstudio? (a parte il fatto che è free)...per l'architettura è consigliato o no?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti