Vai al contenuto
maxryu

Export E Import Skin

Recommended Posts

provo a fare l'export della skin e la faccio in tiff poi quando la devo importare ad un altra skin con lo stesso scheletro e stesso numero di poligoni mi da questo errore ''File must be an exported weight map text file, i.e. ''fileName.weightMap''....che significa???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
provo a fare l'export della skin e la faccio in tiff poi quando la devo importare ad un altra skin con lo stesso scheletro e stesso numero di poligoni mi da questo errore ''File must be an exported weight map text file, i.e. ''fileName.weightMap''....che significa???

Non lo sa nessuno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il post era già piuttosto vecchio quando l'ho visto la prima volta, pensavo avessi già risolto.

Quando esporti le weightmap, all'esterno della cartella con le immagini tiff viene creato un file '*nomedellacartella*.weightmap'.

Semplicemente devi caricare quello per l'importazione.

Non ho capito bene lo scopo, però: le weightmap si basano sulla mappa UV del modello dal quale le esporti, per cui non sono applicabili ad altri modelli, a meno che gli UV non coincidano (cosa assai improbabile, a meno che non si tratti di una copia). Inoltre, applicato sullo stesso modello, è quasi sempre necessaria una correzione manuale a causa di alcuni errori nell' importazione dei pesi.

Su highend3d ci sono vari mel gratuiti che danno risultati più precisi: puoi provare a dare un'occhiata per vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo. Ci sarebbe anche lo zooToolBox, ma la skinweight in quel caso viene salvata con il modello e non in mappe esterne.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so che c'è un modo per trasferire la pesatura da un modello ad un altro ...per esempio da un magro ad un grasso...solo che non so il metodo preciso per farlo se qualcuno è in grado e può spiegarlo dettagliatamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm...credo ti riferisca al comando 'copy skin weight'. Dai un'occhiata a questo indirizzo:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?siteID=123112&id=9974388

Contiene video dimostrativi su alcune delle funzioni migliorate nella versione 2008 del maya; uno in particolare tratta il comando che cerchi:

http://download.autodesk.com/us/maya/videos/5_mk8_Web_Rig.mov

Dovrebbe essere spiegato nella parte finale del video.

Puoi dare un' occhiata anche a questo indirizzo:

http://area.autodesk.com/index.php/forums/viewthread/4122/

Il penultimo post in fondo alla pagina spiega abbastanza bene i passaggi necessari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti