Vai al contenuto
parduz

Renderizzare Tutto Su Texture

Recommended Posts

Salve a tutti.

Esemplifico il mio probema, per cercare di essere chiaro.

Voglio fare un'astronave di carta, molto simile ai "triangoloni" di StarWars.

Ho creato un "prisma" lungo e stretto, che sarà la mia astronave di carta (il risultato sarà effetivamente un prisma di carta da ritagliare e piegare e incollare). L'ho mappato e bumpmappato e dietro c'ho messo un cilindro molto basso con un materiale autoilluminato per simulare il motore. Appoggiata sopra al prisma (per fare un esempio) c'è una semisfera arancione, che ovviamente proietta la sua bella ombra sulle facce del prisma... facciamo finta che sia il ponte di comando.

Ora, quello che mi serve è trasformare il tutto in una texture (che quindi avrà dietro la "luce" dei reattori, eccetera".

Ho provato con "render to texture", ma quello che ottengo è si una nuova texture del prisma, ma mancano gli oggetti!

Cioè, sulla nuova texture ho l'ombra della semisfera, ma manca la semisfera... anche i reattori dietro mancano.

A me serve che TUTTA la scena venga "disegnata" sulla texture finale, perchè alla fine quello che devo ottenere è solo il prisma....

Nell'immagine si vede sopra cosa ho creato, e sotto parte della texture generata dal Render To Texture. A me serve che si veda la palla arancione , non solo l'ombra...

Chi mi guida?

post-21773-1229020129_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Data la semplicità della mesh ti conviene fare un render della vista TOP e FRONT e BACK e hai le tue textures, nulla di più semplice :-9 Dopo le metterai insieme in Photoshop e correggerai gli eventuali errori e farai corrispondere le misure esatte che ti servono.

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Data la semplicità della mesh ti conviene fare un render della vista TOP e FRONT e BACK e hai le tue textures, nulla di più semplice :-9 Dopo le metterai insieme in Photoshop e correggerai gli eventuali errori e farai corrispondere le misure esatte che ti servono.

Non "posso" per i seguenti motivi:

1) non ho photoshop, e in genere vado molto meglio con grafica vettoriale e 3D che con grafica a pixel (sia CorelDraw che 3DMax li uso negli uffici dell'azienda di un amico).

2) questo modello è volutamente molto semplice: sto facendo le "prove di fattibilità". Ne seguiranno altri con forme molto più complesse

3) Comunque, vorrei imparare a farlo B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Credo che la palla arancione non la vedi perchè fa parte di un oggetto esterno alla tua astronave e quindi vedi solo l'ombra proiettata. per vedere anche la sfera devi fare il render to texture anche della sfera tenedo i 2 oggetti separati.

oppure devi attaccare la sfera come oggetto poly al corpo della astronave, e a quel punto provare a creare una materiale multy su object ( un id per la sfera un id per astronave ) e poi provi a fare il render to texture dell'oggetto singolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per vedere anche la sfera devi fare il render to texture anche della sfera tenendo i 2 oggetti separati.

Non ho mica capito.... puoi spiegarmi un pò + passo-passo il procedimento?

oppure devi attaccare la sfera come oggetto poly al corpo della astronave, e a quel punto provare a creare una materiale multy su object ( un id per la sfera un id per astronave ) e poi provi a fare il render to texture dell'oggetto singolo.

Questo invece sì... in pratica mi ritroverei con un oggetto con un materiale multiplo.

Lo svantaggio è che dell'UVWUnvrap automatico ottenuto dal render-to-texture non me ne farei + nulla, perchè la texture generata andrebbe applicata a una copia dell'astronave senza la palla attaccata.

Se il tuo primo suggerimento funziona, risulterebbe tutto molto + spedito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Questo invece sì... in pratica mi ritroverei con un oggetto con un materiale multiplo.

Lo svantaggio è che dell'UVWUnvrap automatico ottenuto dal render-to-texture non me ne farei + nulla, perchè la texture generata andrebbe applicata a una copia dell'astronave senza la palla attaccata.

Se il tuo primo suggerimento funziona, risulterebbe tutto molto + spedito.

intendevo dire che devi fare il render to texture dei due oggetti.

ottieni due materiali e devi comunque fare il render sia della astronave che della sfera, forse non è quello che volevi ottenere.

Ma perchè hai bisogno dell'astronave senza la palla attaccata? non ho capito bene a cosa ti servirebbe la palla.

Se deve simulare la torretta della tua stronave, per forza la devi fondere al corpo della astronave se vuoi una

texture unica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè hai bisogno dell'astronave senza la palla attaccata? non ho capito bene a cosa ti servirebbe la palla.

La palla è solo un esempio: fai finta che debba riprodurre lo star destroyer nel primo "Star Wars". Ci sono "100.000" picagli, affarini, oggettini e pistolotti attaccati alla "mesh" triangolare principale. Servono a far sembrare "complicato" un modello semplice.

Ora, se io voglio fare un modellino di carta dello stesso "Star Destroyer", devo farlo utilizzando solo la "mesh" triangolare. I 100.000 pistolotti (con le loro ombre) saranno solo disegnati sul modellino di carta.

Per cui, se riesco a fare un render to texture dei pistolotti (e non solo delle loro ombre) senza doverli fondere alla mesh principale, ho risparmiato il tempo di rimappare la texture risultante sulla mesh "senza pistolotti" (che potrebbe anche essere assai più complicata del triangolone di Star Wars).... senza parlare del dovere avere un materiale composto da 5-10 submaterials (a seconda del "tipo" dei pistolotti).

Spero d'essermi spiegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti