Vai al contenuto
jeimz

Animazione Fiume

Recommended Posts

Ciao a tutti, innanzitutto i complimenti di rito a tutti gli utenti di questo forum sono necessari non per formalità ma perché veramente nel giro di poco tempo dall'iscrizione ho imparato cose davvero utili. :rolleyes:

Passo a illustrarvi il mio problema: per la mia tesi in Ingegneria Edile-Architettura ho bisogno di creare un file .avi in cui si veda un corso d'acqua (tipo fiume, appunto) che incontra alcuni massi lungo il suo percorso, adeguandosi agli stessi. Inoltre alcuni altri sassi dovrebbero cadere in acqua generando delle onde.

Il mio obiettivo è proprio quello di studiare il comportamento delle onde situazione per giustificare alcune mie idee progettuali (l'immagine "statica" che mi interessa raggiungere ho intenzione di ottenerla mediante gli space warps, ma sarebbe ottimo avere anche un'animazione di tutto quanto descritto sopra).

Ho provato a cercare a lungo nel forum qualcosa di simile ma non ho ottenuto i risultati sperati quindi chiedo scusa fin da ora ai mod se dovesse essermi sfuggito un topic simile.

Qualcuno ha qualche idea su come potermi muovere, o se al limite esistono tutorial al riguardo?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano... :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la la simulazione dell'acqua deve essere realistica ti consiglio di dare un'occhiata a RealFlow. E' un programma con il quale puoi simulare il comportamento di un fluido e poi importare la mesh animata nel tuo programma 3D e renderizzarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il realflow è piuttosto complesso. sia per settaggi (che se non hai mai usato, richiede molto studio e prove di fluidodinamica) sia per attesa di calcolo.

io ti potrei consigliare il Blender, che oltretutto è gratuito e se la cava molto bene con i fluidi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti avevo iniziato a guardare RealFlow, le cui mesh avevo letto potevano essere importate in 3dS senza problemi, ma così da zero non è proprio il massimo della praticità.

Ora dò un occhio anche a questo Blender se mi dite che è un po' più immediato.

In entrambi i casi, dite che è fattibile quello che ho in mente?

Esistono esempi o tutorial in giro che potrebbero essermi d'aiuto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'interfaccia può farti dannare un pò all'inizio, essendo decisamente atipica e disposta non proprio intelligentemente.

ma i settaggi per i fluidi sono accorpati piuttosto bene, quindi non dovresti avere grossi problemi.

studia un momento il software e sarai pronto per i primi test.

qui alcune cose che possono esserti utili come previz di quello che puoi fare:

Modificato da iodacasamia

Link al messaggio
Condividi su altri siti