Vai al contenuto
azrael

Aggiungere Il Movimento Delle Mani Ad Un .bip

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' la prima volta che animo un personaggio in 3ds e al momento mi ritrovo ad aver creato un file di motion flow (unendo vari file .bip che avevo a diposizione). il problema è che i file bip non animano le dita che restano sempre nella stessa posizione e l'effetto non è molto gradevole. Ora vorrei animarle e correggere anche altri errori nei file bip e mi chiedevo:

devo davvero prendere keyframe per keyframe per modificare la postura delle mani o c'è un modo più pratico e sicuramente migliore per modificare SOLO il movimento delle dita senza per forza dover ritoccare tutto frame per frame? :huh:

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non ne capisco molto di file .bip (presumo siano librerie di animazione e/o motion capture), ma posso dirti che se vuoi un effetto gradevole devi per forza animare le mani "a mano", fotogramma per fotogramma (vabbè, magari un po' di frame puoi saltarli, tanto il programma intercala per te :D ). Anche se parti da qualcosa di gia fatto dovrai al 99% ritoccare l'animazione.

Purtroppo o per fortuna il modo migliore è questo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

speravo ci fosse un altro modo perchè i file di motion capture in formato bip che ho hanno molti fotogrammi chiave..davvero molti. Per cui se animo le mani fotogramma a fotogramma c metterò un bel po' insomma. Beh, s nn c'è altra scelta vorrà dire che farò così.

Grazie del post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito i file di mocap hanno una chiave per frame giusto?

Prendi la parte che vuoi modificare e cerca di pulirla, ovvero prendi le curve e "ricostruiscile" togliendo tutte le chiavi inutili. Ad esempio se la curva è dritta per 20 frame e ci sono 20 chiavi tutte uguali tieni solo le due agli estremi. Se si forma una "collinetta" tieni quelle 4-5 chiavi che più o meno la tengono in piedi (scusa i termini idioti, non saprei come spiegarmi meglio :D ), e sega via il resto.

In questo modo avrai delle curve pulite su cui lavorare. Però è un processo lungo e noioso, ma sempre meglio che andare davvero frame per frame.

Altrimenti se dici che le mani sono davvero immobili, non ti resta che segare via tutto e animarle te da zero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato molto gentile, ma pare che abbia trovato il metodo più "ortodosso" spulciando un po' l'help di 3ds max :P

nel pannello motion c'è il rollout Copy/Paste che serve a copiare le posture dell'intero biped ma anche di singole parti del biped. Quindi m è bastato copiare la postura della mano così come la volevo e copiarla per tutta una serie d frame a mia scelta :D

Grazie dell'aiuto cmq! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti