Vai al contenuto
pmt

Quale Programma Per Sito Archeologia Industriale Da Visitare In Tempo Reale

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi scuso per la lunghezza, ma per chiarire bene il mio problema non sono riuscito a condensare di più.

Ho sempre utilizzato, per divertimento molte applicazioni di disegno 2D e 3D, più che altro solo per modellare e a livello elementare, per cosette senza pretese. Negli ultimi anni ho trovato in SketchUp l'ideale per le cose - appunto - senza eccessivo impegno e per modellare velocemente, e ho cominciato a fare modelli sketchup abbastanza elaborati.

Ho letto tantissime discussioni, guide, tutorial e navigo in una confusione sempre crescente, vista l'immensità del mondo 3D attuale.

Il mio problema è trovare con sicurezza la o le applicazioni sicuramente più adatte alla mia esigenza specifica, in modo da concentrare le mie energie e i mesi che verranno nello studio di queste e smettere di brancolare nel buio e finire in vicoli ciechi.

Descrivo quello che sto facendo.

Nella mia città è presente una miniera abbandonata in fase di recupero per fini turistici (archeologia industriale). Un'area pianeggiante (500x300 metri circa), una dozzina di edifici, alcuni già restaurati, altri cadenti e diroccati, due grandi (30 metri) castelli di metallo arrugginito sui pozzi.

Tempo fa pensai che sarebbe stato interessante fare un modello sketchup da mettere su Google Earth (quindi relativamente semplice, solidi texturizzati, senza molti dettagli interni), ricostruendo anche alcuni edifici che non esistono più, in base a pochi rimasugli misurabili e alle foto di sessant'anni fa, per "vedere" com'era la miniera ai tempi d'oro, prima della demolizione di questi.

Poi ho pensato di trarne alcuni video (esportati con sketchup alla sua risoluzione, oppure renderizzati con V-Ray per Sketchup et similia - con tempi biblici, per inciso).

Poi, come succede spesso, il progetto è via via cresciuto nelle intenzioni e nelle ambizioni, i modelli sono diventati sempre più dettagliati e precisi, senza texture ma coi veri dettagli, ricostruiti sino al centimetro, in un lungo e faticoso lavoro di misurazione, studio delle fotografie, misurazione sulle fotografie e modellazione.

Insomma, sono a metà del lavoro e il modello (18MB) contiene già 750.000 segmenti e quasi 300.000 facce. Forse sto usando Sketchup in maniera impropria ed eccessiva, ed è diventato quasi inutilizzabile, perchè - considerando anche che il mio pc ha una scheda grafica modesta e anzianotta, che comunque cambierò - il tutto viene disegnato in tempo reale a scatti terribili, le texture (colori, mattoni, materiali) spariscono durante i movimenti per riapparire dopo qualche secondo etc. E inoltre, per quanto mi sforzi, non sarà mai "bello" come potrebbe essere se fatto con altri programmi, perchè sarà comunque sempre "sketchy", con linee molto seghettate e grossolane, soprattutto quando ci si allontana, perchè i bordi si fondono creando dei grovigli neri (levare i bordi non è ugualmente bello perchè il contrasto diventa scadente e indefinito). Ho già tentato tutto il tentabile con Sketchup (uso di componenti, layer, nascondere dettagli che non si vedono etc.).

Qua ho messo alcune esportazioni 2D senza anti-alias:

tn_sketchup_01.jpg tn_sketchup_02.jpg tn_sketchup_03.jpg tn_sketchup_04.jpg tn_sketchup_05.jpg

Vorrei quindi finalmente ricominciare da capo e usare un programma più potente e specifico, ma non riesco a capire bene quale, anche perchè, quando ho chiesto, mi sono stati consigliati un po' tutti quelli famosi ma con scarsa cognizione di causa.

Il mio modello dovrebbe essere fruibile in tempo reale da utenti che, davanti ad un bel pc ad hoc (potente, bel monitor e scheda grafica), possano camminare dentro il sito minerario, ingrandire un dettaglio, ruotare il punto di vista, salire su un tetto, entrare dentro un edificio, insomma effettuare visite virtuali normalmente impossibili.

In pratica, quello che già faccio ora con SketchUp, ma senza i problemi in questione (estrema lentezza dovuta al sovradimensionamento e complessità del modello rispetto a quello per cui sketchup è pensato), senza troppi limiti nell'aggiungere dettagli e on un po' più di resa visiva (senza pretese di eccessivo fotorealismo, ma meglio di SketchUp sicuramente).

Vorrei buttarmi nello studio sistematico di un'applicazione che mi permettesse ciò.

riassumendo: modello architettonico di un'area di 500 x 500 metri circa, con una dozzina di edifici (con qualche interno), tralicci, carpenteria metallica, qualche albero e sfondo, senza animazioni, in cui camminare, vedere, ingrandire, girare intorno, salire sopra un tetto, vedere intorno etc.

Di realismo superiore a Sketchup e che riesca a fluire decentemente, senza scatti o sparizioni di texture o di elementi, mentre persone senza preparazione specifica lo visualizzano davanti ad un bel monitor, usando il mouse e un minimo di istruzioni semplici (e senza possibilità di danneggiarlo. Con Sketchup si userebbe il suo viewer, per esempio).

Mi hanno detto "per disegnare roba meccanica Solid Works è il massimo", mi hanno detto di usare Cinema4D, mi hanno nominato **tutti** i programmi. Mi hanno parlato bene di REVIT, ma non so se consente facilmente quello di cui ho bisogno (parlo del poter essere esplorato da terzi in tempo reale).

Spero nella vostra gentilezza nel leggere questo malloppo e consigliarmi

grazie a tutti e ciao

PMT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

PS. ti ho spedito un pm per spiegarti i motivi della chiusura e come penso dovresti impostare la discussione per evitare che degeneri.

Modificato da krone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.