Vai al contenuto
Fulgur

Troppo Contrasto Tra Le Ombre...

Recommended Posts

sto realizzando un render di un mobile x un ufficio.

... ma le ombre venute fuori con i primi provini mi sembrano innaturali e troppo contrastate (in particolare c'è una forte differenza tra le ombre dei ripiani in legno verticali ed orizzontali).

Per risolvere il problema, prima ho provato ad aumentare il valore Dark multiplier ma questo pare agire solo sulle ombra già chiare ......ed anche variando i valori di HSph e di interploazione non ottengo per ora degli apprezzabili risultati ...

mi potete essere d'aiuto?

post-2337-1229006620_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variando i valori di HSph e di interploazione

ehm...non servono assolutamente a fare quello che vorresti...

leggi un tutorial su vray e sull'irradiance map prima di cominciare

i colori delle ombre dipendono dalla luce: falla meno forte e affiancagliene un altra per fare luce diffusa o usa un color mapping di tipo esponenziale ;)

Dico questo solo per evitare di consigliarti una ricerca sul delicato tema del LWF... non potrei mai farlo visto che pare ti manchino le basi ... :rolleyes:

resto a disposizione, dal basso delle mie scarse conoscenze

saluti

Brave

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per illuminare questo tipo di oggetto probabilmente è più consigliabile creare una luce diffusa con ombre morbide.

ti consiglio di utilizzare una semplice vraylight in modalità dome senza impazzire con settings vari ed eventuali.

basta una luce con un basso moltipliactore ed una camera standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Mercy... aggiungo che negli archmodels evermotion che avuto modo di vedere, ci sono sempre un paio di luci vraylight, una piu forte e una piu debole, e 3 o 4 cubi (se non erro) intorno, per creare un po di riflessi sugli oggetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per illuminare questo tipo di oggetto probabilmente è più consigliabile creare una luce diffusa con ombre morbide.

ti consiglio di utilizzare una semplice vraylight in modalità dome senza impazzire con settings vari ed eventuali.

basta una luce con un basso moltipliactore ed una camera standard.

Ok ....provo a fare anche così.

Prima avevo fatto delle ambientazioni + complesse e con maggiore fonti di luce e non erano venute malaccio (ma il punto di vista non comprendeva i ripiani del mobile).

.... nell'immagine in allegato ho isolato invece solo il mobile, utilizzato una camera standard e mantenuto solo una direct light, e mi aveva colpito questa forte differenza tra le ombre, che credevo simili, dei piani orizzontali

quelle presenti sul pavimento sotto il mobile (chiara e molto graduata) e quella invece sul piano del mobile (netta e scura)

Modificato da Fulgur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io metterei 2 vraylight a 120° non eccessivamente forti e aumenterei suddivisione e jittering e magari lavorerei un po' sull'antialiaser. Approposito, hai tolto il segno di spunta da "default lights" in global switches?

In ogni caso se quel tavolo va all'interno di una stanza la gi ti risolve già 2/3 del problema, una volta che metti l'illuminazione nei punti reali sei apposto, le vraylight hanno poco da settare e generalmente la resa dell'ombra è ottima già con i parametri di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte e sono a lavoro x provare le soluzioni consigliate ...

ma vi devo anche delle scuse! ..... infatti nonostante altre prove i contrasti nelle zone d'ombra non si modificavano percheeeee ...... gli elementi in legno del mobile avevano inspiegabilmente un valore di generate GI=0 :wallbash:

(boh ... sarà una scemenza ma mi pare che una cosa simile mi era ricapitata quando lavoro su file che trasferisco da un pc all'altro tramite archive)

vi allego la solita immagine con valore normale di "generate GI" .... c'è ancora da lavorare ma la differenza rispetto al prec. è evidente

post-2337-1229175119_thumb.jpg

io metterei 2 vraylight a 120° non eccessivamente forti e aumenterei suddivisione e jittering e magari lavorerei un po' sull'antialiaser. Approposito, hai tolto il segno di spunta da "default lights" in global switches?

si ....la spunta è tolta.

.... ma cosa intendi per 120° delle vraylight ..... angolo tra loro .... o rispetto al pavimento della scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

120° intendo se guardi la scena dall'alto e prendi come centro il centro del tuo oggetto, scegli un raggio in base all'intensità delle luci e le disponi come due punti sulla circonferenza immaginaria distanti tra loro 120°.

Link al messaggio
Condividi su altri siti