Vai al contenuto
ivan

Display Driver

Recommended Posts

E' abbastanza imarazzante fare questa domanda dopo 10 anni che uso max

ho un pc nuovo nuovo, installo 3dsmax e ho problemi di visualizzazione.

che cosa mi consigliate tra i diversi driver?

software

direct X

Open GL

ma sopratutto che differenza c'è? (io sapevo open gl + performate)

ovivamente la scelta è condizionata dal hardware... o no?

considerate che ho una bomba di pc, dual processor xeon quad con scheda video quadro.

Usavo open GL ma ogni volta che uco il pan su di una vista tutte le viste diventano nere, come se il pc facesse ogni volta un rigenerazione del disegno, ed è veramente scocciante....

con direct X il software si blocca dandomi errore ed esce.

con software non ho problemi ma sembra più lento...

consigli?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare...anche con schede professionali (io ho una firegl v5600) bisogna impostare max in direct3d, perchè con opengl le prestazioni sono inferiori (è una assurdo, lo so, ma purtroppo è così...).

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende solo dalle ottimizzazioni... max -> directx.

thedreamersw, come va la tua fire?

La sto testando in autocad e in max. Devo dire che la differenza per adesso la sento solo in autocad, dove le prestazioni sono triplicate ;) In max, nonostante gli ultimi drivers e le prove impostando opengl e direct3d, non si nota così tanto la differenza, anzi non sembrano esserci miglioramenti. L'unica cosa che posso dire è che le prestazioni in opengl e direct3d adesso sono uguali (cona la geforce usando opengl ovviamente erano inferiori)...ho provato a sentire l'assistenza ati e mi hanno risposto dicendo di installare gli ultimi drivers, ma erano quelli che avevo già installato :lol:

In questi giorni provo a contattare anche l'autodesk e vediamo se mi sanno dare qualche info a riguardo <_<

p.s. ho lanciato lo SPECviewperf10 sia con la 8800gt di casa che con la v5600 e l'ati da risultati 3/4 volte maggiori..non capisco come mai, nonostante venga testato anche max e il video è veramente fluido poi questo non si traduca anche in una fluidità in viewport...

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque dici che su autocad le differenze rispetto alla 8800 le hai viste, mentre su max ti sembrano allineate, nonostante lo specview dica che ci sia una voragine... beh credo che specview usi max in openGL..

Comunque: mi sembra che tu abbia anche una quadro o sbaglio? Come pensi che si collochi rispetto a quest'ultima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo spec usa Max 4, quindi OGL, ci credo che la Fire dia l'oceano alla geffo... Il confronto con la Quadro invece mi pare più pertinente... dream prova con lo specap per Max 9, probabilmente è migliore per queste comparazioni.

Cmq anche io ho notato che la mia Quadro, su Max 2009, senza maxtreme utilizza meglio le OGL rispetto alle D3D, non sempre ma in qualche caso sì. Con i maxtreme invece diventa una bomba in D3D...

L'apparato OGL in max non viene più sviluppato praticamente dalla versione 9, anche se continuano a supportarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo chiedere se avete provato i driver performance di nvidia i 178.46 .

nell'installazione sostituiscono i maxtreme ed ho notato qualche framerate in più con il

cecofuli test.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque dici che su autocad le differenze rispetto alla 8800 le hai viste, mentre su max ti sembrano allineate, nonostante lo specview dica che ci sia una voragine... beh credo che specview usi max in openGL..

Comunque: mi sembra che tu abbia anche una quadro o sbaglio? Come pensi che si collochi rispetto a quest'ultima?

Proverò a fare lo specapc e vedere come si comportano. Come primo impatto la firegl è superiore alla fx550 anche in autocad (per fortuna eheh), e nello specviewperf10 risulta circa una volta e mezza inferiore.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah caspita hai una 550... beh vorrei ben vedere che non fosse come dici...

Lo specviewperf mi sa che conviene lasciarlo stare...Sono tutte versioni vecchissime dei software e già a suo tempo si parlò di poca affidabilità. Non ricordo quale test simile consigliò Beaztie.

Comunque intendo preparare nei prossimi tempi una nuova discussione dedicata al test delle schede grafiche in max: sistema simile a quello usato da ceco, un animazione semplice con la camera montata su di un fittizio e misurare gli fps..

E colgo l'occasione per annunciare in anteprima una nuova scena di test per max in via di sviluppo da parte di GG25, stavolta usando mental ray, così da venire incontro anche agli utilizzatori di questo motore di rendering. Infondo se lo meritano e funzionerà comunque anche per comparare le macchine con vray... se una macchina è superiore con mental lo è anche con vray, almeno a priori, scartando il caso di ram insufficiente. Alcuni dati? Un q6600 @3600MHz la porterà a termine in circa un ora e ci vorranno 4Gb di ram per non rischiare il crash...

Non so perché sto dicendo ste cose stasera... vabbè..!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate perché all'improvviso nel forum non vedo più le pagine ma questo?

- ivan Display Driver Ieri, 03:40 PM

- - gurugugnola Ciao, questo è un messaggio generato automaticamen... Ieri, 07:55 PM

- - Simone82 Versione di Max e sistema operativo??? Ieri, 08:47 PM

- - thedreamers Non c'è niente da fare...anche con schede prof... Ieri, 09:10 PM

- - papafoxtrot Dipende solo dalle ottimizzazioni... max -> dir... Ieri, 10:25 PM

|- - thedreamers CITAZIONE(papafoxtrot @ Dec 11 2008, 10:2... Ieri, 10:37 PM

- - papafoxtrot Dunque dici che su autocad le differenze rispetto ... Ieri, 11:25 PM

|- - thedreamers CITAZIONE(papafoxtrot @ Dec 11 2008, 11:2... Oggi, 12:14 AM

- - Simone82 Lo spec usa Max 4, quindi OGL, ci credo che la Fir... Ieri, 11:50 PM

- - ciolla volevo chiedere se avete provato i driver performa... Ieri, 11:59 PM

- - papafoxtrot Ah caspita hai una 550... beh vorrei ben vedere ch... Oggi, 12:23 AM

Che diavolo è successo? Come posso tornare all'antico? HELP!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, fermi un attimo!

non ci capisco nulla, avete tirato fuori dei nomi che non ho mai sentito... eh si, sono rimasto indietro quindi fermatevi un attimo e aspettatemi.

io vista e max 9, un doppio xeon e una Nvidia quadro FX 1700

cosa mi consigliate di fare? cosiderate che il pc è nuovo nuovo e non ho installato nulla se non i software che mi servono.

cosa sono i maxtreme o OGL? (open gl giusto?)

io vi posso dire che ho queste situazioni

software: lentissimo e visualizzazione scarsa

ogl: velocità buona visualizzazione buona ma quando faccio il pan o tocco il modello ogni volta fa un redraw delle viexwport e diventano bianche (pessimo!)

directX: si blocca il pc! (ma vanno installate? o si installano insieme ai vari software?)

grazie

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando utilizzi una scheda nvidia tipo quadro e programmi come max e autocad, oltre a installare i drivers di base, bisogna installare altri 2 drivers creati apposta per i programmi sopra citati :

- powerdraft : per autocad

- maxtreme : per 3ds max

Dal sito nvidia, selezionando il tuo modello di Quadro puoi scaricarli tutti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando utilizzi una scheda nvidia tipo quadro e programmi come max e autocad, oltre a installare i drivers di base, bisogna installare altri 2 drivers creati apposta per i programmi sopra citati :

- powerdraft : per autocad

- maxtreme : per 3ds max

Dal sito nvidia, selezionando il tuo modello di Quadro puoi scaricarli tutti ;)

ecco ciò è molto buono :D

provo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a zzmetal, finalmente è tornato tutto a posto! ^_^

Per quanto riguarda i driver prestazionali, con Vista si installano direttamente dal driver grafico, non esistono i maxtreme per tale OS come pacchetto separato. Io utilizzo quelli del 178.46 e sono favolosi.

Per quanto riguarda PowerDraft, esistono soltanto per AutoCAD puro, quindi niente Mechanical, Architecture e via dicendo: la cosa si aggira facilmente copiando il file del driver nell'apposita cartella dei driver di AutoCAD.

Tieni cmq presente che Max 9 è compatibile con Vista solo a partire dalla SP2, e ti consiglio di installare tutti gli aggiornamenti esistenti, se non l'avessi già fatto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora:

ho scaricato

powerdraft : per autocad e mi dice che autocad non è installato...

maxtreme : per 3ds max non lo trovo...

ho scaricato un mega driver da 70Mb fatto per la mia scheda e si è bloccato tutto, schermata blu e ho dovuto ripristinare il sistema...

mmm :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qua trovi tutti i maxtreme ;)

I powerdraft effettimante li ho installati su autocad2008 che gira su xp, quindi per vista non so come funzioni.

Ciao

vedo che in alcuni è segnata la versione per XP ma per vista c'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
powerdraft : per autocad e mi dice che autocad non è installato...

Quelli funzionano solo con la versione di AutoCAD e basta... Se hai Architecture piuttosto che Mechanical o che so altro non vanno... Li devi scompattare e copiare nella cartella "drv" di autocad il file che trovi all'interno della cartella "disk 1 > win 64" del powerdraft scompattati, poi selezionarlo nell'apposita finestra del programma.

maxtreme : per 3ds max non lo trovo...

Ovvio, per Vista non esistono... Devi scaricare i "driver prestazionali" per la tua scheda, dopodiché appena avvii Max il programma nVidia individuerà il software e ti chiederà se vuoi installare dei driver prestazionali specifici. Prima di cliccare "ok" ricordati di chiudere il programma, altrimenti impiastri tutto...

ho scaricato un mega driver da 70Mb fatto per la mia scheda e si è bloccato tutto, schermata blu e ho dovuto ripristinare il sistema...

Comincia a disabilitare UAC, dopodiché clic destro e selezioni "come amministratore"... Ovviamente se cerchi di installare su Vista qualcosa non WHQL il sistema parte per la tangente... È stato uno dei più grandi errori di Microsoft, infatti sembra verrà eliminato con Win 7...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti