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barbara s

Vetro Con Mental Ray + 3dmax9

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sto craniando, so che la domanda è idiota ma non ci capisco + niente:

ho scaricato e creato anche da sola diversi tipi di vetro ma nessuno fa al caso mio: devo renderizzare le vetrine di una concessionaria e vorrei che il vetro fosse trasparente ma anche riflettente; cercando sul portale ho trovato Learner88 che ha postato il cristallo che sembrerebbe fare al caso mio ma la domanda è la seguente: dove cavolo trovo il parametro dielectric per portarlo a 2?

GRAZIE!!!!

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Ospite

come ti hanno già suggerito un vetro con il materiale arch e design, che hai dei preset.

oppure devi usare uno shder della libreria lume, che simula il vetro e che può controllare il grado di

trasparenza e riflessione.

prova prima i preset del materiale arch e design e magari gioca con i valotri di riflessione e trasparenza.

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come ti hanno già suggerito un vetro con il materiale arch e design, che hai dei preset.

oppure devi usare uno shder della libreria lume, che simula il vetro e che può controllare il grado di

trasparenza e riflessione.

prova prima i preset del materiale arch e design e magari gioca con i valotri di riflessione e trasparenza.

grazie a tutti e due, scusate ma sono riuscita a prendermi la scarlattina...

1 il materiale di mr va bene ma lo vorrei un po' più riflettente (ma sempre trasparente), cioè ho bisogno che si veda che c'è un bel vetro

2 provo con il consiglio di Ippopotamo e poi vi dico

grazie ancora

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Ospite
grazie a tutti e due, scusate ma sono riuscita a prendermi la scarlattina...

1 il materiale di mr va bene ma lo vorrei un po' più riflettente (ma sempre trasparente), cioè ho bisogno che si veda che c'è un bel vetro

2 provo con il consiglio di Ippopotamo e poi vi dico

grazie ancora

un materiale arch and design per essere riflettente , può essere impostato a 1.0 nella riflessione .

se vuoi aumentare la riflessione puoi lavorare sulla curva reflection_brdf

se ti interessa qui trovi tutte le mie spiegazioni in dettaglio dei materiali arch e design . :hello:

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=23961

auguri per la scarlattina, se devi fare un materiale anche per la scarlattina ti consiglio una mappa Noise nel

canale diffuse

:lol:

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un materiale arch and design per essere riflettente , può essere impostato a 1.0 nella riflessione .

se vuoi aumentare la riflessione puoi lavorare sulla curva reflection_brdf

se ti interessa qui trovi tutte le mie spiegazioni in dettaglio dei materiali arch e design . :hello:

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=23961

auguri per la scarlattina, se devi fare un materiale anche per la scarlattina ti consiglio una mappa Noise nel

canale diffuse

:lol:

:D grazie! mi hai convinto, ora lo ordino e poi inizio a studiare... ciao ciao

p.s.: per la scarlattina meglio una mappa al talco mentolato...quanto prude!

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:D grazie! mi hai convinto, ora lo ordino e poi inizio a studiare... ciao ciao

p.s.: per la scarlattina meglio una mappa al talco mentolato...quanto prude!

Grazie per l'ordine, funziona tutto in download, devi avere almeno una adsl.

Nel video corso il talco mentolato non c'è , ma se ti serve una grattatina puoi sempre

chiedere.

Vedrai che il corso ti piacerà.

Grazie e buon natale :hello:

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Grazie per l'ordine, funziona tutto in download, devi avere almeno una adsl.

Nel video corso il talco mentolato non c'è , ma se ti serve una grattatina puoi sempre

chiedere.

Vedrai che il corso ti piacerà.

Grazie e buon natale :hello:

:Clap03: BELLISSIMO!!!!

Mi sto gasando a fare tutte le prove del caso. Ti bacerei sulla fronte!

grazie è utilissimo

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Ospite
:Clap03: BELLISSIMO!!!!

Mi sto gasando a fare tutte le prove del caso. Ti bacerei sulla fronte!

grazie è utilissimo

Grazie sono contento , ero sicuro che ti sarebbe servito.

Grazie anche per il bacio sulla fronte, ci vuole in queste giornate tormentose.

Come va la scarlattina?

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Grazie sono contento , ero sicuro che ti sarebbe servito.

Grazie anche per il bacio sulla fronte, ci vuole in queste giornate tormentose.

Come va la scarlattina?

bene grazie, ormai sono fuori pericolo...ma mi ritrovo alla veneranda età di 36 anni ad avere il corpo pieno di puntini che fanno impazzire dal prurito...AHHHHH!

so che non è fighissi mo ma ti posto una prova di quello che sto cercando di ottenere; sono sicura che quando avrò finito le lezioni potrò fare di meglio (almeno spero); mi dici cosa ne pensi? grazie

P.s.: ma come mai sul portatile tutto è più chiaro e quando lo sposto sul fisso sembra sia passata una nuvola all'orizzonte?

post-2113-1230042581_thumb.jpg

post-2113-1230042590_thumb.jpg

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bene grazie, ormai sono fuori pericolo...ma mi ritrovo alla veneranda età di 36 anni ad avere il corpo pieno di puntini che fanno impazzire dal prurito...AHHHHH!

so che non è fighissi mo ma ti posto una prova di quello che sto cercando di ottenere; sono sicura che quando avrò finito le lezioni potrò fare di meglio (almeno spero); mi dici cosa ne pensi? grazie

P.s.: ma come mai sul portatile tutto è più chiaro e quando lo sposto sul fisso sembra sia passata una nuvola all'orizzonte?

Scusatemi se uso qst thred ma almeno evito di aprirne uno nuovo....

IO ho creato dei bicchieri di vetro...il materiale vetro è quello che ho trovato fra i vari tipi di materiali di max...va benissimo ma ho un problema....l'ombra è troppo scura...è irreale per un bicchiere...è un ombra nera...come se fosse di un muro....

la domanda è questa...come faccio a renderla più trasparente?

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P.s.: ma come mai sul portatile tutto è più chiaro e quando lo sposto sul fisso sembra sia passata una nuvola all'orizzonte?

Se non erro è un problema di LUT e gamma correction

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Scusatemi se uso qst thred ma almeno evito di aprirne uno nuovo....

IO ho creato dei bicchieri di vetro...il materiale vetro è quello che ho trovato fra i vari tipi di materiali di max...va benissimo ma ho un problema....l'ombra è troppo scura...è irreale per un bicchiere...è un ombra nera...come se fosse di un muro....

la domanda è questa...come faccio a renderla più trasparente?

Che motore di rendering stai utilizzando?

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bene grazie, ormai sono fuori pericolo...ma mi ritrovo alla veneranda età di 36 anni ad avere il corpo pieno di puntini che fanno impazzire dal prurito...AHHHHH!

so che non è fighissi mo ma ti posto una prova di quello che sto cercando di ottenere; sono sicura che quando avrò finito le lezioni potrò fare di meglio (almeno spero); mi dici cosa ne pensi? grazie

P.s.: ma come mai sul portatile tutto è più chiaro e quando lo sposto sul fisso sembra sia passata una nuvola all'orizzonte?

Sono delle belle immagini . puoi migliorare alcune cose se vuoi.

incrementare un po il contrasto della illuminazione, ( sopratutto nella prima immagine ) io adesso con le ultime versioni di 3dsmax mi sono abituato al controllo di esposizione logaritmico di mental ray .

Tu che versione stai usando di 3dsmax?

se hai dalla 2008 in poi puoi aumentare un po il contrasto facilmente .

La texuture dell'asfalto è troppo larga ( i rilievi sono troppo distanziati tra di loro ) devi aumentare ancora il tile.

Nella seconda immagine ( che mi piace molto ) in alto a sinistra ci sono delle linee spezzate , devi aumentare i valori di sample nella tendina del rendering , prova con min 1 max 16 , se non basta prova con min 4 max 16.

Puoi farlo anche nella prima immagine.

Nella prima immagine lo sfondo ha delle linee tra una zona e l'altra della sfumatura, hai inserito una sfumatura con photoshop? o hai inserito una texture con una risoluzione troppo bassa.

P.s.: ma come mai sul portatile tutto è più chiaro e quando lo sposto sul fisso sembra sia passata una nuvola all'orizzonte?

probabilmente hai 2 monitor che sono impostati diversamente, impostare un monitor correttamente non è una cosa da poco, la cosa migliore è farsi stampare una immagine da un laboratorio e cercare di tarare il monitor con i comandi a disposizione, sia con la luminosità contrasto etc, che con i parametri messi a disposizione della scheda video, che a volte hanno più parametri a dispozizione.

Dopo che hai messo a posto un monitor puoi provare a mettere a posto anche l'altro.

Guarda che un monitor crt ( quelli di una volta ) sono più fedeli nei colori e luminosita dei monito lcd di oggi che bruciano i colori e le zone bianche .

Che casino vero ?

Armati di pazienza, per impostare un monitor ci vogliono ore. ( mi raccomando cerca di non farlo con la luce del sole che ti entra diretta in camera , abbassa un po le tapparelle ) altrimenti sfalsi tutta la luminosità.

Si è vero diventerai un vampiro, quando avrai finito.

Ciliegina sulla torta, con la verisone di 3dsmax 2008 e mental ray il gamma di 3dsmax deve essere impostato correttamente per non tirare le capocciate contro il muro.

però se usi 3dsmax 9.0 la cosa non è importante.

Buon Natale.

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Ospite
Scusatemi se uso qst thred ma almeno evito di aprirne uno nuovo....

IO ho creato dei bicchieri di vetro...il materiale vetro è quello che ho trovato fra i vari tipi di materiali di max...va benissimo ma ho un problema....l'ombra è troppo scura...è irreale per un bicchiere...è un ombra nera...come se fosse di un muro....

la domanda è questa...come faccio a renderla più trasparente?

hai usato un po di illuminazione indiretta ? altrimenti le ombre sono molto pesanti.

se usi un materiale arch e design per il vetro ci sono diverse opzioni in base al tipo di vetro che vuoi realizzare

e questo reagisce in base alle impostazioni che hai inserito nel materiale, nella immagine che vedi l'oggetto è lo stesso ma le impostazioni del materiale cambiano .

Di conseguenza cambia sia il colore dell' oggetto e fisicamente in modo corretto anche la sua ombra.

Non posso scrivere tutti i procedimenti perchè è un po lungo e non è corretto nei confronti di barbara che sta studiando il video corso che parla anche del vetro.

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hai usato un po di illuminazione indiretta ? altrimenti le ombre sono molto pesanti.

se usi un materiale arch e design per il vetro ci sono diverse opzioni in base al tipo di vetro che vuoi realizzare

e questo reagisce in base alle impostazioni che hai inserito nel materiale, nella immagine che vedi l'oggetto è lo stesso ma le impostazioni del materiale cambiano .

Di conseguenza cambia sia il colore dell' oggetto e fisicamente in modo corretto anche la sua ombra.

Non posso scrivere tutti i procedimenti perchè è un po lungo e non è corretto nei confronti di barbara che sta studiando il video corso che parla anche del vetro.

:P no problem per me e la storia del vetro, anche se sto consigliando vivamente a tutti di acquistarlo.

veniamo a noi: sono emozionata perchè sarà il 10 render che faccio nella mia vita con 3dstudio...grazie!

per quanto riguarda le linee spezzate provo a correggerle subito

per la mappa di sfondo veramente ho usato quella di default di mental ray (ho messo un sole); però è anche vero che da quando sono tornata in ufficio tutto 'sto tempoi per il videocorso lascia un po' a desiderare...ora mi guardo la lezione sull'illuminazione globale.

per il monitor tragedia...vedrò come fare, anche perchè la stampa è ovviamente ancora diversa.

per tutto il resto grazie ancora, sei molto gentile

BUON NATALE!!!!!! :hello:

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Ospite

ciao barbara , per la stampa che è ancora diversa posso capire che è un bel problema.

Io ti consiglio di non affidarti alle stampe domestiche o anche di uffico se non sono stampanti con dei profili colori

certificati, perchè non capireasti più quale è la verità, nel senso che di domanderai , ma è giusta la stampa o il monitor?

devi scegliere una immagine , magari con un po di colori e anche dei toni di bianco grigio e nero ( delle volte in photoshop ci sono già delle foto cosi ) poi le devi convertire in cmyk ( cyna magenta giallo e nero ) e farle stampare

da un centro specializzato . Magari prima esponi il tuo problema.

Solo così puoi partire con il piede giusto , una volta fatto questo apri photoshop e cominci a tarare il tuo monitor.

Il procedimento lo puoi fare anche con immagini rgb , ma devi essere sicura che chi stampa , non ti converte il file in cmyk senza dirtelo, magari perchè la sua stampante , stampa solo file rgb.

per la mappa che hai usato nel sole , probabilmete è il tipo di salvataggio del file che hai usato a generare quelle strisce.

Puoi provare a salvare il rendering in tiff o targa a 200 dpi che è una risoluzione più alta.

In 3dsmax c'è la possibilità di aumentare la risoluzione del rendering.

Oppure fai un rendering in Jpeg e salva a 1000 pixel .

SE hai usato uno sfondo mr phisical sky non dovresti avere quelle strisce, se hai usato un gradiente invece potrebbero apparire.

se ti servono altre informazioni scrivi pure.

ho fatto altri corsi interessanti sempre per mental ray che trovi sul sito, ma non voglio riempirti troppo

di argomenti, grazie per il consiglio che dai agli altri per gli acquisti , fare questi video richiede tempo e

passione, delle volte li rifaccio 4 o 5 volte per cercare di spiegare nel modo più semplice.

ti ringrazio per il tuo acquisto e ti auguro un buon natale .

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ciao barbara , per la stampa che è ancora diversa posso capire che è un bel problema.

Io ti consiglio di non affidarti alle stampe domestiche o anche di uffico se non sono stampanti con dei profili colori

certificati, perchè non capireasti più quale è la verità, nel senso che di domanderai , ma è giusta la stampa o il monitor?

devi scegliere una immagine , magari con un po di colori e anche dei toni di bianco grigio e nero ( delle volte in photoshop ci sono già delle foto cosi ) poi le devi convertire in cmyk ( cyna magenta giallo e nero ) e farle stampare

da un centro specializzato . Magari prima esponi il tuo problema.

Solo così puoi partire con il piede giusto , una volta fatto questo apri photoshop e cominci a tarare il tuo monitor.

Il procedimento lo puoi fare anche con immagini rgb , ma devi essere sicura che chi stampa , non ti converte il file in cmyk senza dirtelo, magari perchè la sua stampante , stampa solo file rgb.

per la mappa che hai usato nel sole , probabilmete è il tipo di salvataggio del file che hai usato a generare quelle strisce.

Puoi provare a salvare il rendering in tiff o targa a 200 dpi che è una risoluzione più alta.

In 3dsmax c'è la possibilità di aumentare la risoluzione del rendering.

Oppure fai un rendering in Jpeg e salva a 1000 pixel .

SE hai usato uno sfondo mr phisical sky non dovresti avere quelle strisce, se hai usato un gradiente invece potrebbero apparire.

se ti servono altre informazioni scrivi pure.

ho fatto altri corsi interessanti sempre per mental ray che trovi sul sito, ma non voglio riempirti troppo

di argomenti, grazie per il consiglio che dai agli altri per gli acquisti , fare questi video richiede tempo e

passione, delle volte li rifaccio 4 o 5 volte per cercare di spiegare nel modo più semplice.

ti ringrazio per il tuo acquisto e ti auguro un buon natale .

grazie ancora! sono stata un po' impegnata a fare altro per cui ho ripreso solo in questi giorni il videocorso. Devo dire che sto facendo delle prove e mi piacciono abbastanza; ho seguito tutti i tuoi consigli e tutto funziona...grazie mille, sei stato gentile e, soprattutto, UTILISSIMO!!! Non faccio molti render e sono contenta di aver avuto un giudizio positivo da parte tua. Buon anno!

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