Vai al contenuto
arri

Autocad 2010 - Informazioni

Recommended Posts

AutoCAD 2010 is planned to be released in 2009 and probably in March based on when the release has been the last few years . If you want to participate in the Beta testing visit http://myfeedback.autodesk.com.

New file format is expected based on Autodesk's plan with file format change every third version. Last file format change was in AutoCAD 2007. This means that the version number probably will be 18.0.

New and enhanced 3D functionality is to expect. Ref.

Parametrics. Ref.

Bug fixes are always expected.

Subscription Bonus Packs for AutoCAD 2009 are expected to be included as core functions in AutoCAD 2010 so you may see the following

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra che la regola della versione pari venga sostanzialmente confermata. A parte l'aggiunta di una miriade di funzioni che adesso sono usufruibili solamente con lisp e utility varie esterne, una delle cose che a me interessano maggiormente è la possibilità di importare i PDF, mentre non ho capito se la conversione da PDF a DWG sia solo auspicata o, come spero, faccia parte del pacchetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devono fare qualcosa per i retini (gli hatches), fanno schifo!

in che senso ?

Possibilità di crearne di nuovi senza ricorrere a lisp o VBA tipo creapat ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso ?

Possibilità di crearne di nuovi senza ricorrere a lisp o VBA tipo creapat ?

probabilmente si riferisce al fatto che talvolta (a me invece quasi sempre...) i retini non ne vogliano sapere di generarsi nemmeno dentro polilinee chiuse fatte ex novo senza nessun oggetto all'interno e su layer 0... (mi è capitato più di una volta)

FORSE SE pensassero ad implementare un nuovo metodo di generazione dei retini (e qui mi fermo coi consigli...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente si riferisce al fatto che talvolta (a me invece quasi sempre...) i retini non ne vogliano sapere di generarsi nemmeno dentro polilinee chiuse fatte ex novo senza nessun oggetto all'interno e su layer 0... (mi è capitato più di una volta)

Mai successo, però in effetti gli hatch sarebbero un po' da restaurare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non basta... fidati!

NON PUO' dirmi che un contorno non è chiuso se è un oggetto rettangolo, capirei (ma nemmeno tanto) se fosse una polilinea "aperta" con il primo e l'ultimo punto coincidenti... ma un rettangolo no!

p.s. mi vien sempre più il dubbio che i miei casini dipendano dall'utilizzatore <_<:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi riferisco al fatto che se creo un retino che va a campire decine di oggetti, questo risulta difficile da gestire e molto "pesante". Inoltre, i retini non mantengono quasi mai l'associatività e ogni volta che modifico un oggetto mi tocca rifarli da zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non basta... fidati!

NON PUO' dirmi che un contorno non è chiuso se è un oggetto rettangolo,

posta un esempio e ci crederò :)

Come ha scritto Tristan, mai successo ;)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi riferisco al fatto che se creo un retino che va a campire decine di oggetti, questo risulta difficile da gestire e molto "pesante".

nelle versioni vecchie di AutoCAD campiture multiple erano costituite da un unico retino, ma dalla 2006 si può scegliere di averle separate :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posta un esempio e ci crederò :)

Come ha scritto Tristan, mai successo ;)

appena mi ricapita lo faccio!

intanto continuiamo su acad2010... io spero che diano la possibilità di scegliere l'interfaccia, sulla 2009 pur mettendola stile classica non riesco a farmi piacere la mega A... e poi dicono che hanno cambiato per assecondare le richieste degli utenti... mah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono TRE cose 3 che vorrei e che mai fanno e non mi spiego il perchè.

in primis.

gli hatch trasparenti. con gradiente di trasparenza in stampa. porta avanti porta dietro è una soluzione antidiluviana.. per fare un qualcosa di decente bisogna sempre andare in photoshop. è una rottura infinita.

in secundis.

un export eps psd o tiff che divida per layer. è mai possibile che devo fare ogni volta duecento eps?

e infine ma non meno importante anzi:

un import in pdf e possibilmente una vettorializzazione come fanno ghostgum e ghostscript...

AH.. FRA L'ALTRO MI DIMENTICAVO LA COSA + IMPORTANTE.. E' MAI POSSIBILE CHE DEVO PAGARE AUTOCAD UNA CIFRA ESORBITANTE E POI PUNTUALMENTE DEVO COMPRARMI WFLASH O FLASHCAD PERCHE' UN GRUPPO DI ITALIANI HA BEN PENSATO DI FICCARE IN QUESTO PROGRAMMA UN SISTEMA DAL QUALE IMPORTO UNA FOTO, TRACCIO DUE LINEE DI FUGA VERTICALI, NE TRACCIO DUE ORIZZONTALI E MI RADDRIZZA LA FOTO PERFETTAMENTE, VOLENDO ME ALLINEA E ME LA STRETCHA PURE SU UN DISEGNO SE HO UN PROSPETTO??? NO DICO.. MA QUANDO SI DECIDONO A FARE QUESTA COSA CHE E' A DIR POCO RACCAPRICCIANTE NON AVERLA NEL 2010?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nelle versioni vecchie di AutoCAD campiture multiple erano costituite da un unico retino, ma dalla 2006 si può scegliere di averle separate :)

non è così comodo cambiare proprietà a 100 retini, se sono la stessa cosa (hatch dei muri, per esempio, è sconveniente tenerli separati)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gli hatch trasparenti. con gradiente di trasparenza in stampa. porta avanti porta dietro è una soluzione antidiluviana.. per fare un qualcosa di decente bisogna sempre andare in photoshop. è una rottura infinita.

Ci stanno lavorando; con Map esiste già questa possibilità (tramite Provider FDO)

un export eps psd o tiff che divida per layer. è mai possibile che devo fare ogni volta duecento eps?

Dubito che lo faranno...usate i DWG in Impression per colorare le tavole

un import in pdf e possibilmente una vettorializzazione come fanno ghostgum e ghostscript...

Stanno lavorando anche a questo, tranne la vettorializzazione; per quest'ultima c'è Raster Design

AH.. FRA L'ALTRO MI DIMENTICAVO LA COSA + IMPORTANTE.. E' MAI POSSIBILE CHE DEVO PAGARE AUTOCAD UNA CIFRA ESORBITANTE E POI PUNTUALMENTE DEVO COMPRARMI WFLASH O FLASHCAD PERCHE' UN GRUPPO DI ITALIANI HA BEN PENSATO DI FICCARE IN QUESTO PROGRAMMA UN SISTEMA DAL QUALE IMPORTO UNA FOTO, TRACCIO DUE LINEE DI FUGA VERTICALI, NE TRACCIO DUE ORIZZONTALI E MI RADDRIZZA LA FOTO PERFETTAMENTE, VOLENDO ME ALLINEA E ME LA STRETCHA PURE SU UN DISEGNO SE HO UN PROSPETTO??? NO DICO.. MA QUANDO SI DECIDONO A FARE QUESTA COSA CHE E' A DIR POCO RACCAPRICCIANTE NON AVERLA NEL 2010?

AutoCAD non è un'applicazione creata per il rilievo di facciate!! Sai che cosa gliene frega al disegnatore meccanico o elettrico o cartografico di questa feature?? Meno di zero!

Esistono applicativi e/o plugin per fare questo in AutoCAD o fuori; questo ad esempio ha proprio quella funzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è così comodo cambiare proprietà a 100 retini, se sono la stessa cosa (hatch dei muri, per esempio, è sconveniente tenerli separati)

Te li selezioni tutti con _qselect e gli cambi le proprietà in una botta sola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aggiungo: ombre vettoriali come in archicad! non sto chiedendo la luna

Come fai a dirlo? Che ne sai quante ore di sviluppo richiede questa feature?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti, comodissimo :)

sì, a dirlo è facile. Ma quando ti trovi a modifare retini, devi stare tutto il tempo a usare quickselect. Mi sembra un voler difendere a tutti i costi difendere autocad

nel 2005 non mi sembra che c'era l'opzioni "separete hatch"

le ombre vettoriali in archicad ci sono da 10 anni. Non dico che è semplice per me, ma sicuramente è fattibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la discussione si è girata verso i miglioramenti auspicabili provo a dire i miei:

1) Impostazione dei due colori del tratteggio sfumato anche DALAYER, sarei quasi stufo di cambiarli singolarmente in quelli non pennellabili.

2) Ingrandimento delle anteprime dei tratteggi nella tavolozza della finestra tratteggio, lavorando con risoluzioni alte (ma anche con le basse) non si capisce una mazza delle differenze tra tratteggi similari.

3) Generatore (decente) di retini.

4) Stira 3D

5) Eliminazione "certa" della tassellazione dai render.

Ne avevo altre ma ora mi sfuggono, dico sempre di scriverle quando mi capitano ma poi mi dimentico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci stanno lavorando; con Map esiste già questa possibilità (tramite Provider FDO)

non conosco. spiegami,

Dubito che lo faranno...usate i DWG in Impression per colorare le tavole

ma tu i programmi li paghi o li scarichi?? no per capire.. sai..è assurda quanto simpatica questa risposta...peraltro ho avuto modo di provare impression e ne sono rimasto felicemente "impressionato" ma ho riconosciuto e mi è stato fatto presente che comunque per photoshop devi passare volenti o nolenti sempre li si va a finire..sarebbe saggio visto che autocad è usato da una fetta di mercato ampia che si occupa di architetture etc etc che si ponessero almeno il problema.

Stanno lavorando anche a questo, tranne la vettorializzazione; per quest'ultima c'è Raster Design

idem come sopra.. non costa due spicci, gli architetti che lo usano sono tanti e sarebbe quantomeno garbato pensare di ascoltare le wishlist degli utenti..

AutoCAD non è un'applicazione creata per il rilievo di facciate!! Sai che cosa gliene frega al disegnatore meccanico o elettrico o cartografico di questa feature?? Meno di zero!

ma non lo usa solo il disegnatore meccanico. sbaglio o esiste mechanical?esiste pure electrical? eallora? gli architetti che usano autocad vengono quindi declassati e penalizzati perchè per ribattersi una foto devono passare per 3000 programmi?

Esistono applicativi e/o plugin per fare questo in AutoCAD o fuori; questo ad esempio ha proprio quella funzione...
e grazie....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non lo usa solo il disegnatore meccanico. sbaglio o esiste mechanical?esiste pure electrical? eallora? gli architetti che usano autocad vengono quindi declassati e penalizzati perchè per ribattersi una foto devono passare per 3000 programmi?

Se è per questo, esiste anche "AutoCAD Architecture" e, se non sbaglio, da quest'anno chi ha la subscription per l Architecture può avere gratis anche Impression... peccato non sia possibile averlo anche per noi "meccanici" :angry: (mi sarebbe piaciuto fare qualche "scaraboccio" colorato :D )

Non so come si AutoCAD Architecture, ma se è paragonabile al Mechanical allora è sicuramente molto più produttivo dell'Autocad base...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti