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pillus

Coccodrillo In Blender

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Rieccomi qua a rimodellare da capo il coccodrillo

del quadro di escher "rettili". ;)

Questa volta però lo sto facendo con BLENDER!!!

E mi ci sto trovando sempre meglio;probabilmente tarderò un pò a finirlo

(non ho ancora idea di come funzionano le ossature e impazzitò un pò

coll'UVunwrap)ma questa volta porto tutto a termine :D

p.s.:è solo metà

coc4ji.jpg

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evento storico... ho postato il primo WIP di una cosa fatta con blender!!!

O sbaglio? :blink::)

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...idem, Guru! L'ho installato anch'io poco fa e sinceramente non ci vedo nulla di intuitivo, anzi..........

dai Pillus, l'evento storico sarebbe un bel tutorial ;):D :D

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Grande Pillus!! :w00t:

Facci sognare...

Blender+Escher= T.N.T. :eek:

x Guru: sono proccupato... 6 riuscito a resuscitare l'omino di pane?? :D eh eh

x Lore: hai ragione, già con Rhino faccio fatica, blender a prima vista è aramaico... :wacko:

Enjoy!!

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Inviata (modificato)

4Mb è il file di installazione, poi sul disco ne occupa di più... tieni anche conto che i tutorials e gli help li pesca in rete e molti plugins (tipo l'AA dei caratteri) sono da scaricare

Ah... io parlo della versione per Mac, che cmq da quanto ho visto è identica alla Win


Modificato da LorenzoB

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CUT

molti plugins (tipo l'AA dei caratteri) sono da scaricare

Cos'è l'AA dei caratteri? Intendi l'antialiasing? :huh::blink::mellow:

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ehh si...

la mia installazione di blender su windows con una valanga di plugin aggiunti occupa il folle spazio di circa 12 MB... dovrò comprare un rack di HD per farci stare tutto :D

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ehh si...

la mia installazione di blender su windows con una valanga di plugin aggiunti occupa il folle spazio di circa 12 MB... dovrò comprare un rack di HD per farci stare tutto  :D

huhuhuuhuuauauahuahauhuahuah .......

bello il coccodrillino!!

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Ecco qui il secondo WIP

Non preoccupatevi non è morto! :D Sta così sbragato perchè è ancora

privo di ossa,poverino;la forma base è questa adesso ritocco un pò "i diti"

e vedo se mi conviene modellare o no le "scaglie" sul dorso (non so se

sarò capace di farle a texture adesso valuto).

Sono felice perchè mi si muove pure se gli do 4 iterazioni mentre max

già con 2 mi mandava a quel paese :P

Ragazzi se avete un pc non proprio nuovissimo blender è una manna ;)

wip25fy.th.jpg

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Sono felice perchè mi si muove pure se gli do 4 iterazioni mentre max

già con 2 mi mandava a quel paese :P

Ragazzi se avete un pc non proprio nuovissimo blender è una manna ;)

ce da dire pero che le 2 iterazioni di blender...non sono proprio equivalenti a quelle di max.... ;)

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Inviata (modificato)
Cos'è l'AA dei caratteri? Intendi l'antialiasing?  
yes ;)

dovrò comprare un rack di HD per farci stare tutto

...mmm non stai messo molto bene allora :wacko:


Modificato da LorenzoB

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ce da dire pero che le 2 iterazioni di blender...non sono proprio equivalenti a quelle di max.... ;)

Perchè? A me sembrano identiche... anche a livello di numero di poligoni generati...

c'è poco da sbagliare a ogni iterazione divide ogni poligono in 4,poi in 16,32 ecc... :blink::blink::blink:

:huh::mellow::huh:

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:):lol: ahahah!! grande! ;) ! si cmq sapevo che la suddivisione fosse una roba matematica..e che quindi fossero lo stesso numero di facce....pero boh...non so neanche io perche ho tirato in piedi questo OT!!! :rolleyes:

piccolo sub-OT per pillus: con blender mi sto proprio strippando!! :w00t: è divertente, devo capire ancora un po di cose, ma riconosco le sue potenzialità, e alla fine l'interfaccia non è cosi "impossible" come può sembrare in apparenza. (in caso posso tampinarti un po in pvt per info su blender??) grazie!! :):)

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(in caso posso tampinarti un po in pvt per info su blender??) grazie!!  :)  :)

hehe ma io uso blender da 5 giorni non è che ne so tanto più di te! :lol:

Il mio consiglio è farti i primi tutorial delle guide,poi se vuoi chiedermi qualsiasi cosa come no però ti assicuro che sto all'inizio anch'io!!!

p.s. vai su "generale",prima già che c'ero ho fatto un piccolo test sul numero massimo di poligoni gestibili :eek:

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beh... complimenti! sta venendo proprio bene!

(trick) : con la mesh o parte di essa selezionata, basta premere "alt+j" e blender cerca (quando possibile) di trasformare poligoni triangolari adiacenti e in poligoni a 4 lati. Usato nel modo giusto evita di avere "grinze" nei modelli ad alto dettaglio (sottoposti a suddivisione).

Per inverso "CTRL+T" suddivide tutto in triangoli...

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hehe ma io uso blender da 5 giorni non è che ne so tanto più di te! :lol:

Il mio consiglio è farti i primi tutorial delle guide,poi se vuoi chiedermi qualsiasi cosa come no però ti assicuro che sto all'inizio anch'io!!!

p.s. vai su "generale",prima già che c'ero ho fatto un piccolo test sul numero massimo di poligoni gestibili :eek:

-ahahah, allora sei al mio stesso livello!!...solo che tu ha ifatto i tutorials e io no :(

a dire la verità io mi trovo ancora mooolto meglio in 3DS, diciamo che sono ancora moolto piu veloce rispetto che a blender...e inoltre in 3d studio mi sembra di riuscire a fare cose piu complesse...boh... vedremo in the future! :)

-sisiho visto il confront oche hai fatto!! è incredibile!!!

-cmq il coccodrillo sta venendo proprio bene

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beh... complimenti! sta venendo proprio bene!

(trick) : con la mesh o parte di essa selezionata, basta premere "alt+j" e blender cerca (quando possibile) di trasformare poligoni triangolari adiacenti e in poligoni a 4 lati. Usato nel modo giusto evita di avere "grinze" nei modelli ad alto dettaglio (sottoposti a suddivisione).

Per inverso "CTRL+T" suddivide tutto in triangoli...

GRANDISSIMO!!!!! stavo impazzendo per sta cosa,poi con il fatto che ancora non ho ben capito come chamferare i bordi... adesso posso correggere tutte le "sbavature" :)

grazie mille del tip

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oggi ero un pò scazzato e allora invece di sitemare meglio ossa e modellazione (che

sono ancora da sistemare a dovere) ho messo l'animaletto in "posa" per il mio primo rendering con blender:

La prima immagine è l'originale" la seconda è ritoccata per eliminare la grana

(che curiosamente va via TOTALMENTE con un leggero "edge preventing smooth" in paint shop pro,non so qual'è l'equivalente in photoshop).

Ditemi quale vi sembra migliore/più realistica :)

(e non siate cattivi è il mio primo render: )

Ah ovviamente il coccodrillo è senza texture,nella versione "final"

sarà mappato per bene con squame e tutto (spero).

Ah dimenticavo:tempo di rendering circa 30 min in 1024x768 sky dome+ area light(yafray).

Una volta caricata cliccate sull'immagine per estenderla sennò sgrana ;)

Immagine1:

testyafray1a6fu.th.jpg

Immagine2:

testyafray1b8vm.th.jpg

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le differenze nn ci sono! apparte un po + di antialasing nella prima immagine.

cmq 30 minuti sono troppi considerando ke è senza texture!

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le differenze nn ci sono! apparte un po + di antialasing nella prima immagine.

cmq 30 minuti sono troppi considerando ke è senza texture!

...essendo il mio primo rendering i parametri erano un pò a cazzo

basta un niente che scattano tempi lunghi... dopotutto la sai bene,come

con vray. -_-

Hehe mi ricordo i primi test co vray con un piano e una sfera...

decine di minuti di rendering in più appena toccavo una cosa :)

cmq appena posso faccio un pò di prove sui singoli materiali perchè

mi sembra molto buono questo yafray ^_^

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