Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
marvincibel

Aiuto A Cquisto Pc 3dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di non essere considerato l'ennesimo rompi che chiede consigli sulla configurazione del proprio PC d'acquistare anche se poi alla fine così è :P

Tre settimane fa ho iniziato a studiare un manuale di 3ds Max "3ds max9 Guida completa di Ted Boardman" e arrivato alla metà mi sono reso conto che il PC che uso - PentiumIV 3Ghz, 1750MbRam, Ati 9800Pro Triplex Eyebomb - è assolutamente inadeguato. Così mi sono fatto forza e ho deciso di comprarmene uno nuovo dato che alla fine quello che ho ha pur sempre 5anni :rolleyes:

Premetto che sono nuovo dal chiedere consigli riguardo a queste tematiche dato che l'utilizzo del computer che ne ho sempre fatto in tutti questi anni mi permetteva di configurarmelo da solo senza prob; ma siccome sono ancora all'inizio, volevo schiarirmi un po' le idee su che tipo di caratteristiche hardware servirebbero a 3ds Max per girare bene soprattutto in relazione al fatto che oggi sono un principiante, domani avrò un po' più di padronanza del software e sicuramente necessiterò di un qualcosa che sfrutti capacità più complesse del programma. Vorrei insomma che mi consigliaste un qualcosa che mi possa durare qualche annetto. Indicativamente direi che l'utilizzo che di 3ds max ne vorrei fare è ancora un po' generico considerando che sono rimasto esterefatto da praticamente tutte le sue potenzialità e utilità (Animazioni, Rendering,ecc...).

Sperando che qualche anima pia mi possa aiutare, vi ringrazio e spero di risentirci presto!

Marvincibel

Modificato da papafoxtrot
tolto linka negozio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papafoxtrot,

grazie della risposta e scusami per il link, anzi se mi dici come si fa modifico il mess e lo tolgo.

La guida non l'ho letta. Se mi indichi dove la posso travare vado subito a darle un'occhiata.

Per quanto riguarda il budget, non deve superare i 900eur.

grazie ancora

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con €900 puoi pensare ad un Q6600 con dissipatore esterno e non boxed, unitamente ad una GeForce 9800GT, un Cooler Master Centurion 690 come case ed una configurazione di hard disk da 320 (sistema) + 500 (dati); un Corsair hx520w come alimentatore, 4Gb di ram G. Skill a 800Mhz (sufficienti anche per alzare un po' la cpu in OC); come scheda madre una delle serie P45 tra Asus P5Q, Gigabyte e DFI (che però costano un pochino di più della prima). Presumendo che il monitor non devi comprarlo, dovresti rientrarci tranquillamente... E hai anche una buona base per renderizzare...

Cmq anche io lavoro su configurazioni simili alla tua e per progetti non troppo onerosi ancora riesco ad andare, ovviamente senza grosse richieste in termini di prestazioni... Non so cosa nella guida Boardman faccia fare, ma prima di far piantare Max su una macchina occorrono diversi milioni di poligoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con €900 puoi pensare ad un Q6600 con dissipatore esterno e non boxed, unitamente ad una GeForce 9800GT, un Cooler Master Centurion 690 come case ed una configurazione di hard disk da 320 (sistema) + 500 (dati); un Corsair hx520w come alimentatore, 4Gb di ram G. Skill a 800Mhz (sufficienti anche per alzare un po' la cpu in OC); come scheda madre una delle serie P45 tra Asus P5Q, Gigabyte e DFI (che però costano un pochino di più della prima). Presumendo che il monitor non devi comprarlo, dovresti rientrarci tranquillamente... E hai anche una buona base per renderizzare...

Cmq anche io lavoro su configurazioni simili alla tua e per progetti non troppo onerosi ancora riesco ad andare, ovviamente senza grosse richieste in termini di prestazioni... Non so cosa nella guida Boardman faccia fare, ma prima di far piantare Max su una macchina occorrono diversi milioni di poligoni...

Con Fur Hair per esempio al momento di renderizzare mi s'impalla il pc e quando si sblocca non mi visualizza alcun effetto.

Per quanto riguarda l'hardware, ho trovato la guida sull'hardware presente sul forum (davvero molto chiara) e volevo chiedere se non sia meglio una ati hd4850 rispetto alla 9800gt sia per prestazioni che per costo.

Inoltre volevo sapere se un Q9550 con Asus P5Q3 P45 PCI-EX DDR3 e RAM DDR3 4GB PC3-12800 OCZ PLATINUM DUAL CHANNEL KIT potrebbe andare bene come base hardware o se qualcosa la cambiereste e perchè.

Grazie della disponibilità.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la GPU, io farei uno sforzo e mi butterei sulla 4870 (concorrente della gtx260 ma molto meno costosa, secondo tom's hardware) che in alcuni casi è superiore anche alla gtx280 (vedi i bench) ;)

La trovi circa sui 200€

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per la scheda madre, ti consiglio una con ddr2 (e ram al seguito). Il tutto risulta decisamente più economico.

Mi è stato dato da più di una persona questo consiglio però ho qualche dubbio; cioè i soldi per mb e ram ddr3 non sarebbero un prob, la questione è: perchè tutti screditano le ddr3? E' una tecnologia nata male? Non sarà questo lo standard dei prossimi almeno due anni? Non vorrei che per risparmiare qui mi ritrovassi domani già con un pc più vecchio di quello che prob sarà domani visto la recente uscita degli i7 e relative schede madri dedicate.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la GPU, io farei uno sforzo e mi butterei sulla 4870 (concorrente della gtx260 ma molto meno costosa, secondo tom's hardware) che in alcuni casi è superiore anche alla gtx280 (vedi i bench) ;)

La trovi circa sui 200€

Dici che farei un bel salto di qualità dalla 4850 alla 4870?

Inoltre, mi potresti consigliare una casa produttrice visto che ho notato una certa differenza di prezzo tra i 4/5 modelli che ho trovati in giro?

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ddr3 sarà il prossimo standard, ma al momento non da alcun vantaggio sulle prestazioni rispetto ad una ddr2. Per questo nessuno te la consiglia. Anzi, se non prendi una ddr3 molto costosa (1600MHz con timings spinti) rischi che sia anche più lenta di una normale ddr2....per quanto poi comunque le prestazioni della ram influiscano poco o niente sulle rpestazioni generali della macchina.

Se scegli una ddr2 ti ritrovi con un pc come per la ddr3: vecchio. Il problema è che comunque non lo potrai aggiornare perché i processori stanno cambiando e con essi il socket, per cui se anche tieni la ram nuova, sarà la scheda madre ad esser vecchia insieme al processore e dunque da cambiare. Chi compra un core 2 ora sa che questa piattaforma è ormai morta e destinata a non aggiornarsi più.

Con un chipset p45 monti 16Gb di ddr2, un processore veloce come il q9550 e lo overclocchi a pallettone e così rimarrà..

Link al messaggio
Condividi su altri siti