Vai al contenuto
Fabio W

Domande Su Max

Recommended Posts

Sto 'studiando' Max, NON E' MALE DAI :D!

+ che altro se voglio lavorare con il 3D anche a Milano, bhè, non ho molte alternative!(Maya non mi piace e XSI è troppo difficile, almeno, per me)

Comunque, pazienza, ci provo e vediamo che succede.

Ho alcune domandine, proprio da rana.

:blink:

1)E' possibile che se non imposto una delle 4 visuali su una Camera, non ho la possibilità di selezionare nell'elenco Viewport la Camera quando devo fare il rendering ?

(che sarebbe anche logico, ma allora esiste un altro modo, che io non conosco, per indicare di fare il rendering da una Camera)

2)Posso regolare l'inquadratura della Camera dalla visuale Camera o devo sempre e solo utilizzare gli Gizmo di rotazione e movimento ?

3)Esiste un modificatore che mi permetta di fare questi due tipi di operazioni ?

Prima :

band_saw.jpg

Dopo :

band_saw_app.jpg

...e....

Prima :

knife.jpg

Dopo :

knife_app.jpg

In particolare quest'ultima senza costruire i vertici singolarmente, ma con un comando unico che lavori poi in selezione sui poligoni interessati.

Grazie per le eventuali risposte o chiarimenti!

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) solo renderizzando tramite il videopost.

2) Comando Tessellate del sottomenù polygon

3) Quickslice o cut stesso sottomenù

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come organizzarmi, non vorrei farvi troppe domande e quindi le sto dividendo in gruppi!

1)Una volta che ho convertito una primitiva, ad esempio una Box in Editable Poly, non è più possibile modificare la tassellazione con i combo che invece ho a disposizione in Modify della primivita non convertita ?

2)Ho questo problema che in qualche modo si lega alla prima domanda (nel senso che mi risulta difficile eventualmente modificare la tassellazione della mesh)

Perchè quando creo una primitiva, a video la tassellazione è a dir poco strana ?

box_create.jpg

....mentre invece appena la converto in Editable Poly (ad esempio), la tassellazione viene visualizzata in maniera corretta...(senza che io faccia nient'altro, Max fa solo un refresh del video)

box_create_conv.jpg

Dipende dal driver per la visualizzazione ? (io ho scelto Direct3D invece di OpenGl ed ho una Geforce)

E in questo caso, l'anomalia è dovuta alla mia scheda video, right ?

3)Posso cambiare il colore rosso relativo alla selezione ? (selezione con primitiva convertita)

Ve lo chiedo perchè mi risulta difficile vedere gli Edges in modalità Selection Element.

4)E' possibile fare la loop selection per punti e poligoni ?

(partendo da due punti o due poligoni)

5)Vi chiedo scusa, ma non riesco proprio a trovare il comando Spin Quads. (poligoni adiacenti intercambiabili)

Credo che colmando questi primi dubbi, posso già cominciare a creare qualcosa, in modo da far 'divertire' anche voi quando posterò altre domande!

:)

Magari questo post diventerà un Frog Check per chi vorrà cominciare a lavorare con Max!

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per cambiare colori vai su Customize/Customize user interface/Colors

F2 per cambiare modo di visualizzazione della selezione

Per il loop vai su Selection/Loop (pannello editable poly a destra)

Il comando "spinquad" di LW per ora non so' se esista in max,ma ci sono talmente tanti comandi in piu' che sicuramente qualche funzione simile ci sara'...

Io ho inziato con max da un paio di settimane,e' veramente un bel programma.

Forse non proprio eccezzionale con le subdivision(in quel caso LW e' superiore)ma ha degli strumenti per la modellazione poligonale che LW puo' solo sognarsi. :eek:

Bellissimo anche il material editor...finalmente puoi ottenere il materiale che vuoi senza impazzire facendo millemila prove con i gradienti...

Modificato da Nikolas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...sti cazz.....2.000.000 di 3DS's Users e alla seconda tornata di domande mi risponde SOLO un compagno di avventure LW ?

:eek:

Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

:D

Ciao, nè, come si dice a Torino, nè!

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti