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MrLapa

Aiuto Please

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Salve gente,mi sono appena iscritto al forum ed avrei veramente molto molto bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me in fatto di librerie grafiche.

Devo fare un progetto per l'università,usando la libreria OGRE per la parte grafica,e quella ODE per il motore fisico.

Dopo aver scaricato l'SDK di ogre,aver scaricato un plugin che configura automaticamente MICROSOFT VISUAL C++ 9.0(express edition) in modo che posso fare CREA NUOVO PROGETTO OGRE,ho dato uno sguardo ai vari tutorial su OGRE e bene o male ho capito più o meno come funziona.

Ora il problema enorme(anzi enormissimo,anche se non si dice) è che dovrei iniziare ad usare la libreria ODE.

A questo punto sono dolori.

Ho scaricato dal sito di ODE il file "ode-0.10.1" ma non so come usarlo...poi trafficando su internet ho trovato ho scaricato "OgreSDK_ext" estraendo il contenuto dentro la cartella "C:\OgreSDK" così come spiegato nella guida.

Poi ho cercato di iniziare a scrivere il codice vero e proprio:

ho avviato MVC++ 9.0...ho creato un nuovo progetto OGRE...ho impostato le altre opzioni per dire al LINKER dove trovare le librerie di ODE appena installate...ed infine ho scritto il codice previsto in questo tutorial

ovviamente,come mi succede sempre quando provo ad usare qualcosa di nuovo,non funziona,mi dà dei problemi legati al codice(e mi domando e dico perche non facessero mai un tutorial funzionante...capisco che tutti questi tutorial sono fatti senza nessun guadagno per chi li fa che quindi perde solo parte del suo tempo...pero dico,se proprio devi perdere tempo,almeno scrivi tutorial che funzionano...cmq pazienza :wallbash: ).

Una errore ad esempio che mi dà è,nell'istruzione

"mBody = new OgreOde::BODY(mWorld)"

IMPOSSIBILE CREARE UNA ISTANZA DI CLASSE ASTRATTA

Qualcuno di voi,+ esperto di me e soprattutto predisposto ad aiutare il prossimo,potrebbe elencarmi le cose da fare per poter iniziare un progetto in cui uso istruzioni OGRE integrate con quelle ODE :blink2:

Ve ne sarei infinitamente grato...sto diventando pazzo(tutto questo sproloquio lo dimostra :unsure:)

GRAZIE MILLE in anticipo(ah vi ringrazio lo stesso anche se,come mi succede in tutti i forum in cui faccio domande,non riceverò risposte,almeno questi 5 minuti passati a scrivere in questo forum mi sono serviti per farmi passare un po di rabbia dovuta al fatto che ho appena perso 1 giorno intero,senza aver risolto NULLA :wacko: )

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A me da diversi problemi...

La classe Body effettivamente è virtuale, infatti la classe MovableObject da cui deriva Body definisce una funzione

virtual void visitRenderables(Renderable::Visitor* visitor, bool debugRenderables = false) = 0;

che è virtuale pura.

Penso che sia stata aggiunta dopo il rilascio di OgreOde.

Basta aggiungere

virtual void visitRenderables(Ogre::Renderable::Visitor*, bool debugRenderables = false){};

alla classe body e alla DebugContactText.

Dopo questo ho trovato errori di include che non esistono più, poi quando sono riuscito a compilare tutto mancavano un po' di oggetti da linkare. :(

Il problema è che Ode non viene più aggiornato da tempo e probabilmente non viene aggiornata nemmeno il porting su ogre. Quindi per vederlo compilare mi sa che dovrai scaricare una versione più vecchia di Ogre compatibile con la tua libreria.

Considera anche la possibiliatà di passare a NxOgre ( http://nxogre.org/what ) anche questo non molto supportato a dire il vero

oppure

OgreBullet http://www.ogre3d.org/phpBB2addons/viewtopic.php?t=4155 sicuramente molto più aggiornati.

Ciaoooo!!

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