Vai al contenuto
GianBruceSpringsteen

Impostazioni Per Nuova Configurazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Intanto vorrei ringraziare tutti i "popolanti" del forum ed in particolare Simone82 e papafoxtrot per l'aiuto nella configurazione del mio nuovo pc!

ora che ho installato tutto con i driver aggiornati e quant'altro avrei una domandina,se vi è possibile...:

C'è per caso qualche impostazione particolare da dare alla scheda grafica ,scheda madre ,processore ecc...

per eseguire lavori in 3d?

Mi spiego,ho fatto una prova:

Ho realizzato una semplice scena e l'ho renderizzata sia col pc nuovo ,quad core 9550 8 gb di ram Asus p5q quadro fx 1700 e ci ha messo 36 sec(con maya e mental ray),poi la stessa scena l'ho renderizzata con il mio vecchio portatile di 2 anni ,1,5 gb di ram processore amd geforce 8600 e ci ha messo 2,30 min....

Ora..sicuramente meglio i 36 sec,ma visto che il pc nuovo su una scala da 1 a 100 vale 80 e il portatile vecchio vale 1,mi aspettavo una differenza in termini di rendering molto più marcata.

Ed ecco il motivo della domanda,bisogna impostare la scheda grafica???ottimizzarla per l'opengl magari?settare il bios in modo particolare???

io sinceramente a parte aggiornare i driver di tutto non ho fatto nulla!

Grazie a chiunque potrà aiutarmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda grafica con il render non c'entra nulla; il render lo fa la cpu.

Anche la quantità di memoria non c'entra finché non viene usata tutta. Quindi se la scena non è molto pesante, sulla workstation nuova avere 1Gb di ram o averne 8 il render lo fai sempre esattamente nello stesso tempo.

Veniamo dunque al processore, molto probabilmente l'unico responsabile delle differenze.

36 secondi contro 150 secondi vuol dire che il fisso è stato 4 volte più veloce.

Non conosco le caratteristiche del tuo portatile (mi hai detto tutto fuorché il processore) ma posso supporre che si tratti di un dual core di frequenza compresa fra 1,5 e 2,2GHz (un turion X2 probabilmente). Il fisso ha invece un quad core penryn a 2,83GHz.

Dunque sul fisso hai il doppio dei core, una frequenza di un 30-80% superiore (dipende da che cpu hai sul portatile) ed un'efficienza della cpu superiore: se compariamo i penryn con i vecchi conroe i primi sono un 15-20% migliori, se poi compariamo i conroe con gli athlon 64 (sui quali si basa il tuo turion) i primi sono superiori di un 30%., sempre a parità di frequenza..Devo fare questi passaggi perché un confronto vecchio turion vs nuovo penryn non si trova... Insomma un guadagno che possiamo valutare del 50%.

Dunque mettici il doppio dei core, un 50% in più di efficienza e, in media, un 50% in più per la frequenza.

Io mi sarei aspettato che il fisso fosse 3 volte più veloce e invece lo 4 quattro volte di più... Mi sembra sinceramente un risultato del quale non lamentarsi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per le delucidazioni!

ora mi è tutto più chiaro...in effetti il procio del portatile è un turion 64 x2.

Penso sia quello citato da te!

Quindi pare che mi possa accontentare ...e lasciare le impostazioni di default per la quadro 1700....al massimo che dici,devo smanettare un pò per il processore o mi conviene lasciare tutto così?

Non vorrei però impelacarmi in overclock!

In ogni caso grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per il processore l'unica sarebbe un overclock, ovviamente dopo aver controllato che stia funzionan do come da specifica... si sa mai che dopo l'installazione il bios non sia partito con parametri strani e magari limitanti.

Per quanto riguarda la scheda grafica, vedo che lavori con maya... imposta la configurazione per maya dal pannello dei driver e instala il driver specifico, se disponibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh grassie... vorrei ben vedere!

Se non lavorasse al 100% sarebbe grave!

Sarebbe come dire... Raikkonen è primo al gran premio ma sta comunque correndo a pallettone...

Cosa deve... andare piano?

Quando gli dai un render da fare il pc mica ha paura di stancarsi! Lo fa alla massima velocità possibile e amen... finisce prima!

Se vuoi rallentarlo gli togli uno o due core al processo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco ho detto un'altra cappellata!!!!:)

Ma dalla tua risposta mi pare di intuire che si può decidere quanti core assegnare-----------...giusto?

Ma forse per default già li usa tutti,giusto?

Ora sto cercando un eventuale driver per maya in relazione alla nvidia quadro...ma pare proprio che esista solo il driver grafico standard...mah!!!!!

Qualcuno ne sa qualcosa? c'è per caso un driver che funziona meglio?(anche se ho capito che non centra niente con il rendering)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di driver per maya non ti so dire sinceramente, ma ormai i driver specifici stanno un po' sparendo..

Si, se ti serve il pc anche per fare un altro lavoro mentre renderizza e dunque hai bisogno di una fetta di cpu libera (anche un core solo per modellare o andare su internet o qualunque roba), vai sul task manager,m processi, trovi il processo di maya che sta usando la cpu al 100%, click col destro - imposta affinità. E gli assegni i core che vuoi, sennò lui li usa tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, da che mondo è mondo soltanto Max ed Autocad hanno driver prestazionali specifici. Per Maya non ne ho mai sentiti ma è facile da verificare:

- sul sito nvidia ti scarichi i driver downloadati tramite "driver prestazionali"

- avvi il programma e se ti appare una finestra dove viene richiesta l'installazione di un driver prestazionale dedicato al programma (come avviene in Max sotto Win Vista), bene, altrimenti niente.

Ma ripeto, tutto il mondo conosce PowerDraft & Maxtreme, il driver dedicato a Max di ATI, ma non ho mai sentito o letto di driver quadro specifici dedicati ad altri programmi. Non li ho mai cercati a dir la verità, ma non li ho incontrati neanche per sbaglio... Probabilmente in ambito OGL i settaggi delle quadro sono più che sufficienti... O forse semplicemente il numero di utenti non giustificava la spesa per un driver specifico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora,ho giocato un pò con i settaggi della scheda ed effettivamente ho avuto riscontro di quanto mi avete spiegato.

Ora però mi sorge un dubbio:

Con i programmi in opengl tipo maya tutto ok anche senza aggiustare troppo i parametri,ma possibile che in ambito di giochi faccia veramente schifo?

Ho provato la demo di Lost planet e per farlo andare decentemente ho dovuto disabilitare tutti gli effetti...capisco che la scheda sia progettata per le ogl,me mi aspettavo un comportamento decente anche per i giochi dal momento che vengono supportate le directx 10.

Quindi torna la domanda principale del post:

Questa scheda va settata?almeno per quanto riguarda le directx e per i giochi?

Oppure è giusto che si comporti così?

Grazie a chiunque possa offrirmi delucidazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo all'ultimo post,che quando è aperto un gioco anche andare su internet diventa impossibile...ma questo potrebbe essere anche normale,l'unica cosa è che con gioco aperto le risorse non sembano molto impegnate quindi a rigor di logica non dovrebbe rallentarsi in modo così vistoso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dal punto di vista dell'hardware è una scheda video vecchia, economica e anche castrata... non si può certo aspettarsi miracoli!

In pratica è una geforce 8600gt con memoria ddr2 per cui già farebbe un mezzo schifo per giocare.

Poi mettici i driver non ottimizzati nei giochi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La caratteristica delle schede professionali è che hanno frequenze ribassate perché tanto ai programmi di grafica delle frequenze non frega una ceppa sostanzialmente... Mentre nei giochi è assolutamente vero il contrario, più le frequenze sono alte meglio processa tutti i vari elementi della scena.

Per quanto riguarda l'ultimo post, teoricamente i giochi non sono progettati per essere messi in background e fare il resto del lavoro: quando si finisce la sessione si chiude e via. A volte capita anche che siano disabilitati alcuni tasti come ad esempio il tasto windows oppure il alt+tab proprio per evitare errori durante la fase di gioco. Teoricamente non dovrebbe dare problemi, praticamente sì... La cosa può essere dovuta anche al fatto che il gioco gira su risoluzioni generalmente più basse rispetto a quelle dello schermo, quindi il sistema non riesce a processare continuamente il passaggio tra l'uno e l'altro e tende a bloccarsi finché il gioco, che ha la priorità massima in quel momento, non viene chiuso... Questo almeno a me che uso Win XP Home capita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete due grandi!

Riuscite sempre a farmi capire quel pezzo che mi mancava!

Ok....quadro niente giochi di ultima generazione,mi accontenterò chissà...di un pes 2008,spero almeno!

O qualche bel giochino in open gl!!

Intanto me la godo per i lavori ed i rendering(la cpu),oggi dopo un'altra prova di rendering il mio vecchio portatile amd x2 ci ha messo 7 min, il pc nuovo 1 min e 40 sec.....credo che possa accontentarmi...pazienza per i giochi!!!

Grazie mille sempre utilissimi!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta a vedere in luovo test!

Il nuovo un ora e quaranta minuti, il vecchio 7 ore :P

Ah no tu usi maya! Ma prima o poi ci sarà anche per quello

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E già penso proprio che possa andare bene!

Proprio ora però leggevo una discussione su directx vs opengl....

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080916...

spero non sia tutto vero,sennò fra un pò ci tocca cambiare configurazione!!!!o meglio ...se si rimane su maya e simili le opengl andranno sempre bene,è un discorso forse,troppo legato al programma che si preferisce....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che le OGL 3 fossero piuttosto deludenti si intuì fin dal giorno della presentazione, quindi nulla di nuovo. Che le D3D siano le API attualmente di riferimento anche qui nulla di nuovo, lo sono oramai almeno dalla versione 9. Che tutti i maggiori programmi di grafica, eccezion fatta per Max ed AutoCAD, girino egregiamente su OGL (alcuni anche in maniera esclusiva, come Revit): da Maya a PS, da AE a Houdini a Premiere e così via seguitando. Ecco perché workstation multipiattaforma necessitano cmq di schede professionali per ottenere il massimo delle prestazioni.

Lo stesso Max, anche su schede videoludiche in alcuni casi gira meglio in OGL piuttosto che in D3D, e questo nonostante tutto tale linguaggio sia stato sostanzialmente abbandonato a favore di quello Microsoft...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo la stessa cosa per la mia Quadro FX 2000... ma da questa discussione ho capito molto: massima attenzione a RAM e CPU!

ps. Sarò tonta io... ma non è che nella sezione "driver prestazionali" del sito Nvidia si capisca proprio tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che devi fare... Se devi "solo" modellare meglio puntare su una scheda video di alto livello, se devi "anche" renderizzare a livello di produzione, 4Gb di ram ed un quad core potente sono il minimo. Le macchine vanno sempre calibrate in base alle proprie esigenze, non esistono consigli validi per tutti, a parte alcuni di base.

Cosa non capisci della sezione "driver" del sito nVidia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te li dice lui quali sono... Quando hai selezionato modello di scheda video e sistema operativo, vai direttamente alla pagina dei driver da scaricare, che dovrebbero essere i 178.46.

Prima intendevo dire se è "esclusivamente" o "anche", perché le due cose sono diverse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti