Vai al contenuto
AloAD

Primi Passi Nel Unwrap Uvw

Recommended Posts

Ciao a tutti, forse la domanda che vi sto per porre è già stata fatta ma con una ricerca non ho trovato la risposta esatta.

Allora mi sto lanciando per la prima volta nel Unwrap di un oggetto "complesso" ossia con più facce (una finestra), dopo aver fatto il flatten il buon 3ds mi ha separato per bene gli oggetti. Ora li stavo unendo così da avere dei blocchi ben composti pronti per Photoshop.

Il mio primo dubbio mi è sorto quando spostando gli oggetti questi uscivano dall'area di rendering, allora ho ridimensionato con lo scale, ma facendo così poi le texture vengono riportate correttamente sul modello? O si rimpiccioliscono anche loro? Ossia la finestra dell Unwrap è proporzionale con la vista?

Altra domanda, cè un modo di "calamitare le estemità"? Così da facilitare l'unione delle varie parti?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

quando usi l'unwrap devi far affidamento unicamente alla texture che nella finestra grafica dell'editor compare come sfondo. devi muovere i poligoni affinchè insistano correttamente sulla mappa associata al materiale assegnato all'oggetto.

domanda: l'unwrap per una finestra? non basterebbe una normale proiezione cubica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo spazio UV, (ciò che vedi nell'editor dell'unwrap), è unico fra 0 e 1, al di fuori del quadrato 0-1 si ripete all'infinito.

Comunque, se attivi la texture nella viewport hai un feedback immediato di ciò che succede agendo sulle coordinate UV.

Se intendi dipingere una mappa non ripetitiva devi disporre tutte le uv nel quadrato 0-1.

Mentre svolgi quest'operazione applica una mappa checker con un tot di ripetizioni, così da poter controllare che l'aspetto dei quadratini del checker sia costante, per non avere degli sbalzi nella risoluzione applicata alle varie parti.

Poi, una volta organizzate le uv renderizzi il template ed eventualmente un pass di occlusion che porterai in ps per disegnare la texture.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspettate, forse ho sbagliato qualcosa io. Nell'editor materiali non ho inserito nulla per ora.

Prima di fare questo lavoro ho provato sul classico quadrato e ho operato così:

1) Creato il quadrato e gli ho dato il modificatore Unwrap

2) Entrato nell'Edit ho cliccato su Flatten così che mi desse le facce già scomposte.

3) Le ho sistemate all'interno del quadrato

4) Ho fatto il render

5) Con PS ho modificato i colori dei vari quadrati e salvato il tutto

6) Sono rientrato in 3ds e ho applicato questa texture al primo slot nell'Editor Materiali

7) Sono entrato nella Edit UVWs e ho cliccato su Pick Texture

8) Ho allienato per bene il tutto

9) Fatto il render e il quadrato riportava correttamente la texture

Ora questo metodo di procedere è corretto? Lo stavo applicando anche per la finestra. Però mi erano sorti quei dubbi che ho descritto nel primo topic.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, solitamente si impiega l'unwrap per oggetti organici più complessi, per elementi assogettabili alle primitive di proiezione, basterebbe un uvw.

in ogni caso usa un checker procedurale da applicare subito all'oggetto, nell'editor dell'unwrap compare il wire stirato e in backgr il cheker (che è cmq una mappa di default del modificatore) e inizia a gestire in questo modo la distribuzione della texture a scacchi sul modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW

Prova a fare una ricerca sul forum o su google.Dovrebbe esserci un tutorial ke insegnava anche a creare e texturizzare una finestra.Io provo a cercartelo ,speriamo bene :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Aspettate, forse ho sbagliato qualcosa io. Nell'editor materiali non ho inserito nulla per ora.

Prima di fare questo lavoro ho provato sul classico quadrato e ho operato così:

1) Creato il quadrato e gli ho dato il modificatore Unwrap

2) Entrato nell'Edit ho cliccato su Flatten così che mi desse le facce già scomposte.

3) Le ho sistemate all'interno del quadrato

4) Ho fatto il render

5) Con PS ho modificato i colori dei vari quadrati e salvato il tutto

6) Sono rientrato in 3ds e ho applicato questa texture al primo slot nell'Editor Materiali

7) Sono entrato nella Edit UVWs e ho cliccato su Pick Texture

8) Ho allienato per bene il tutto

9) Fatto il render e il quadrato riportava correttamente la texture

Ora questo metodo di procedere è corretto? Lo stavo applicando anche per la finestra. Però mi erano sorti quei dubbi che ho descritto nel primo topic.

il procedimento è corretto.

la dimensione della texture sei tu che la generi, nel momento del rendering nella finestra Unwrap, 512 x 512 o 1024 etc.

Quando la importi in ps poi ci disegni sopra e la salvi nuovamente.

Questo se sei tu che devi creare la texture.

Se invece hai già una texture pronta, la dovrai inserire nella finestra del Unwrap e spostare le parti della geometria del

modello 3d per farla combaciare alla texture.

In questo caso si crea un materiale con la texture si assegna al modello e poi si lavora nel unwrap.

Per i pezzi esplosi con il comando flatten puoi lavorare con gli edg e una volta selezionato un edg dal menu tools , seleziona il comando stich select per incollare il fratello di questo edg, che si trascinerà con se tutto il pezzetto flatten.

A spiegarlo a voce non è un gran che.

Quando avro il tempo farò un video corso anche su questo argomento. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vi pongo una domanda sulla texturizzazione.

Ho creato la texture dopo il lavoro nel unwrap e l'ho inserita nello slot Diffuse color. Poi volevo dare una parvenza di spessore e ho creato la versione BN della texture e l'ho inserita nello slot Bump con un valore attorno al 20.

Però il risultato non mi piace, perchè ci sono dei punti che io voglio che siano in rilievo, ma altri, come ad esempio l'effetto di sporco che ho dato alla texture non voglio che venga così.

Come devo procedere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ora vi pongo una domanda sulla texturizzazione.

Ho creato la texture dopo il lavoro nel unwrap e l'ho inserita nello slot Diffuse color. Poi volevo dare una parvenza di spessore e ho creato la versione BN della texture e l'ho inserita nello slot Bump con un valore attorno al 20.

Però il risultato non mi piace, perchè ci sono dei punti che io voglio che siano in rilievo, ma altri, come ad esempio l'effetto di sporco che ho dato alla texture non voglio che venga così.

Come devo procedere?

i punti che devono essere meno in rilievo li devi fare grigi.

il bianco è il rilevo massimo.

il grigio una via di mezzo.

il nero è piatto, senza rilievo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti