Vai al contenuto
telrunya

Primo Approccio All'illuminazione Di 3d Max 9

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, mi sto accostando a 3d max 9 praticamente per la prima volta, e sto provando il mental ray. (sto cercando un buon tutorial in rete), non ho difficoltà nella modellazione (uso autocad) ma quando provo a importare il file che ho creato in cad all'interno di 3ds max per renderizzare non riesco ad ottenere nessun buon risultato.

ho creato una piccola scena di interni (c'è davvero solo l'essenziale) in autocad. vi posto il file (in .rar) e vi dico quali sono le impostazioni che ho utilizzato. la scena l'ho fatta io, quindi nessun problema di copiryght.

gather attivato: draft

diffuse bounces: 5

GI: attivata

logaritmic exposure control attivato

brightness: 65

potreste dirmi dove sbaglio nell'impostare le luci e indirizzarmi ad ottenere un'illuminazione quanto più possibile realistica? (ho visto in rete molti render fatti utilizzando solo una "daylight system" quindi vorrei prima imparare correttamente quella per poi passare alle altre luci). vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio/aiuto che riceverò da voi.

simone.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potreste dirmi dove sbaglio nell'impostare le luci e indirizzarmi ad ottenere un'illuminazione quanto più possibile realistica? (ho visto in rete molti render fatti utilizzando solo una "daylight system" quindi vorrei prima imparare correttamente quella per poi passare alle altre luci).

Già visto questo TUTORIAL?

Ora non riesco a scaricare la tua scena però credo che se segui questo tutorial, riuscirai a capire quali sono e come funzionano le pricipali feature di Mentalr ray in questo ambito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giustissimo, non l'avevo messa prima solo perchè (veramente) mi vergognavo del risultato.

la prima è con brightness=65 la seconda con brightness=95 (credo troppo...)

fatemi sapere se potete, grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@pascalman: cercherò di procurarmi l'ultima versione... per ora cerco di imparare l'illuminazione con la versione 9. se riuscissi ad ottenere un risultato come quello del tutorial di icer credo che il capo mi darebbe subito un'aumento ^_^

@icer: sto seguendo il tuo tutorial, credo di sbagliare (ne sono quasi sicuro) la grande quantità di valori numerici da inserire... vi posto gli screen delle mie impostazioni finora utilizzate (senza FG)

mi spiegate che cosa vuol dire anche il primo messaggio di errore? (scritte rosse)

specifico però che ho disegnato in autocad in millimetri e poi ho importato il file in 3d max 9. può essere un problema di scala? grazie. (scusate davvero, ma parto praticamente da zero) è vero: ho fatto qualcosa per il passato, ma solo light tracer per 3d max 6.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, uso max2008 ma non ho messo nulla che non ci sia anche nella 9 (purtroppo non posso salvartelo in un formato leggibile con la 9 quindi ti ho fatto degli screen):

-ho agito sulla GI, FG e Omni (elimina il vetro, rompe solo le scatole in questi casi. Semmai in postproduzione puoi simularlo se è necessario)

post-6117-1228928670_thumb.jpg

fuori dalla finestra ho piazzato una MrOmini di intesità 11,5 e nella tendina "Area light parameters" un radius di 1344.

e infine il render finale e a dx dopo la lavorazione in PS

post-6117-1228928682_thumb.jpg

Cmq la mesh ha molti problemi di facce sovrapposte. Ti consiglio di rifarle direttamente in 3ds, si hanno molti meno pasticci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

icer, innanzitutto devo ringraziarti per le dritte che mi stai dando, ieri ho fatto quasi le 2 sul pc di casa a sistemare alcune cose...

dai print screen che mi hai postato nel forum non riesco a vedere i valori che hai impostato della "caustic", non so se devo selezionarla o meno. e i valori sono gli stessi identici che hai messo nella GI? e "filter size" quanto metto?

poi mi hai scritto che la mesh ha molti problemi di facce sovrapposte, può essere perchè ho importato il file cad con specifiche "base" (era solo per fare una prova)? ho usato smooth angle=5 ; curve steps=5 ; surface deviations=0.1. quali sono impostazioni che dovrei mettere di questi 3 valori per avere un risultato migliore?

avrei inoltre una marea di altre domande da fare, che mi sono appuntato, solo non vorrei andare OT, pensavo quasi di mandarti un PM, ma comunque questa è pur sempre la sezione "principianti"... no?...

vi posto un'immagine tanto per farvi vedere a che punto sono (per ora senza luci fuori della finestra, che già ci metto molto tempo a renderizzarlo così...)

Modificato da telrunya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie algosuk, le caustiche allora non le attivo neanche.

ho reimportato il file con parametri diversi...

prima erano: smooth angle=5 ; curve steps=5 ; surface deviations=0.1

ora sono: smooth angle=0.1 ; curve steps=0.1 ; surface deviations=0.01

però ho ancora dei problemi di "tratteggi"

vi posto due immagini (la scena è praticamente la stessa, solo con aggiustamenti di telecamera o spostamenti del tavolo), ho cerchiato in rosso le zone che non mi convincono proprio...

come faccio per avere un'immagine meno seghettata, con i bordi più morbidi e più vicina alla realtà? grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, i miglioramenti rispetto all'inizio credo che siano evidenti ^_^

Per i tratteggi, puoi alzare i valori di aliasing (nella mia prova ho messo 1-4) tipo 1-16 o 4-16 (fai dei render region per valutare se migliorano)

Per quanto riguarda l'import da autocad, non saprei quali parametri modificare di preciso perchè modello direttamente in 3ds quindi questi problemi non li ho :( .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i miglioramenti dall'inizio sono ben più che evidenti, e devo ringraziare voi di questo ^_^ , te in particolare icer per il primo post "numerico" che mi ha aiutato molto.

io continuo a chiedere, se posso... tenendo una certa coerenza, ovviamente tutto sotto lo stesso 3D e con la stessa scena.

eh eh, alla fine verrà fuori un tutorial passo passo su come migliorare l'immagine finale...

1. sotto c'è l'immagine che ho fatto in pausa pranzo con i valori di aliasing impostati a 4-64, e mi pare molto meglio, ho scelto valori troppo alti e poco verosimili o posso addirittura aumentarli? (p.s. cosa cambia da box a mitchell?) come mai però nella parte centrale della vetrina la linea verticale rimane seghettata?

2. ho provato a mettere la luce omni fuori della finestra, nella posizione come indicata dall'immagine sotto, ma il risultato non mi viene come nel tuo render (dove la finestra viene completamente bianca, o forse hai usato photoshop anche per modificare quello). ho messo multiplyer (valore intensità)= 11.5 e radius= 1344 come mi avevi detto ma non vedo nessun cambiamento (oltre al brutto riflesso che la luce stessa fa sul vetro della vetrina). ho dimenticato qualcosa?

3. l'immagine del messaggio con le scritte rosse riguardante i fotoni che avevo postato ieri... come faccio affinchè non mi si ripresenti? ci sono dei valori che vanno tenuti più o meno bassi di altri? (visto che con i valori che mi hai dato tu in effetti non l'ho più visto).

4. (questa dettata dall'esasperazione!) c'è un modo per fare lo stesso render molto più velocemente tralasciando magari qualche particolare, con un'immagine comunque discreta per farsi un'idea in tempi... più brevi?

grazie elevato alla n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 mitchell è migliore in quasi la stragrande dei casi. Cambia il filtro, questione di campionatura. La seghettatura della vetrina può derivare dal fatto che sono molto vicino gli edge delle 2 ante. Per rimediare a ciò o alzi aliasing (ma 4-64 mi sembra più che sufficiente) oppure modifichi la geometria. E' questione di geometria. Controlla se per caso non ci siano facce sovrapposte, a memoia non ricordo

2 ho usato photohop :D

3 derivava dal vetro. Prova a reinserire il vetro e dovrebbe dartelo nuovamente

4 gli unici valori che puoi agire sono: FG, aliasing e samples dei materiali. Di solito, quando ho fretta, uso FG-Draft,1-16, e poi in PS aggiungo l'AO (ambient occlusion) Spiegarti brevemente come creare l'AO non è semplicissimo. Fai prima a utilizzare il comando cerca del forum (è un argomento molto trattato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ora ho questo problema che prima ovviamente (in assenza di materiali) non mi si presentava.

immagine 2 renderizzata con luce fuori della finestra (è giusta la collocazione della luce che ho fatto vedere nel post precedente?) immagine 1 renderizzata senza luce.

nella 2 è molto meglio l'angolo in alto del collegamento tra il soffitto e i muri, però ho il riflesso della luce sul vetro della vetrina... nella 1 ovviamente niente riflesso, ma brutto il collegamento in alto.

va bene agire sul valore della brightness nell'exposure control, portandolo da 65 a 75?

Modificato da telrunya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve, spero di non risultare noioso inserendo 2 post consecutivi nello stesso 3d... fatemi sapere in caso poi mi fermo qui. ho continuato con le renderizzazioni sempre sullo stesso file, cercando di sistemare ogni volta qualcosa...

gli ultimi render non sono malaccio (per me che vengo dal light tracer e quindi ero abituato molto peggio!) però ho ancora dei problemi.

riguardo ai miei render sotto volevo chiedere ai più esperti:

- luci riflesse (vedi vetrina - basta escluderle da quel determinato materiale o cambiare angolazione o c'è un altro modo per ridurre quei fastidiosissimi riflessi?),

- vetro (voglio fare un vetro trasparente per poter vedere cosa ho all'interno. devo mettere una luce internamente alla vetrina o posso fare in altro modo per visualizzare bene l'interno?),

- muri (come faccio per eliminare quelle brutte macchie che vedo negli angoli dei muri?),

- specchio (c'è un modo per rendere più "reale" il riflesso dello specchio sopra il buffet? - io uno i materiali arch + design di mental ray).

grazie ancora a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-per eliminare il riflesso, spunta dalla proprietà della luce "specular". Lo elimina dappertutto ma tanto mi sembra che non serva in altre zone

- per fare il vetro, usa il materiale vetro degli A&D. Imposta come colore di uscita della riflessione "Bianco" (di solito è azzurrino) e nel caso non venisse scuro, potresti provare ad agire sui valori di render che trovi nella tendina "Renderer" inerenti al Trace Depth. Alcune volte li devo impostare 20-18-18 quando uso i vetri

- per quelle macchie, colpa dei parametri di render non perfetti. Si agisce su diversi fronti (fotoni, raggio, fg). Nel tutorial che ti avevo linkato affronto questi problemi di macchie. Alcune volte si possono mascherare con la mappa di Ao: Compositing e quando crei lo shader dell'AO imposta una distance in relazione alla tua scala. Tipo: se lavori in centrimetri e un muro è alto 280, imposta una distance tra 10 e 20cm.

Cmq ti devi fare l'occhio. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

icer, sono davvero ignorante... io non reisco a trovare "specular" nelle proprietà della luce. ma poi lo devo selezionare da ogni luce della scena? perchè riuscivo a togliere il riflesso con "escludi" però ora mi si pone un altro problema: il riflesso sul tavolo non è della luce omni, è della sunlight, (vi allego la pianta con la posizinoe delle luci) e quello non sono capace di escluderlo dalla scena... si può?

per le macchie credo di aver capito, ora comunque tengo basso che mi riduce moltissimo i tempi di calcolo (pc vecchio e da buttare...) e poi con clona sistemo in un attimo in PS. ma il vetro è ancora un problema, non riesco a visualizzare all'interno della vetrina...

ultima cosa: qualche post fa mi avevi scritto che per illuminare correttamente la stanza dovevo mettere una luce omni fuori della finestra e alzare il radius a 1344, con intensità a 11.5. ora, forse seguo il procedimento sbagliato... ma io clicco su ligh - omni - e posiziono la luce. poi modifico intensità e radius. seleziono altro e non appena torno a selezionare la luce il radius è tornato a zero... come mai?

Modificato da telrunya

Link al messaggio
Condividi su altri siti