Vai al contenuto
wavemp

Maya Nell'architettura

Recommended Posts

Dalle innumerevoli discussioni qui presenti, è noto che 3ds max sia uno tra i migliori software per la modellazione dei poligoni e maya per le nurbs insieme a rhino e compagni.

Da ciò ne consegue che maya è uno dei software più utilizzati per la produzione cinematografica dove sono più numerose le elaborazioni organiche e 3ds max per il rendering architettonico che vede come protagonisti gli elementi inorganici.

C'è qualcuno che va controcorrente ed utilizza maya per il render architettonico? Se si, come vi trovate con i .dwg?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo in tanti ad usare maya per visualizzazioni architettoniche(abbiamo la testa dura). Dipende da quanto conosci il software. I limiti sono noti, soprattutto nella resa delle IES con fotoni, che a differenza di 3dsmax, in maya, non rendono come in 3dsmax appunto. Io da utente maya non posso che consigliarti 3dsmax. ahuahuahuhauhau..............

:):):)

Se già conosci maya, sarà difficile, ma entusiasmante. (il tutto sempre in base al tuo grado di conoscenza del software)

bye bye

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'esatto contrario, Maya è più indicato per l'architettura in qualità di ottimo modellatore nurbs, mentre 3D Studio semplicemente non lo è. Ovvio considerando la modellazione non i render, per quelli vanno bene entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è chiedere troppo, ma ... ho aquistato tempo fa un bel libro intitolato "3ds max per L'architettura": http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2419-7/scheda

Sapete se esiste qualcosa di simile anche in dvd o come sito a cui iscriversi, bene anche se in inglese, ma pur che tratti maya nello specifico ambito dell'architettura. Avete mai incontrato qualcosa di simile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, o mi si è rotto google oppure veramente non trovo mai la parola architettura affiancata ad autodesk maya :mellow: . Approfondiamo, vi prego... In pratica studiando il software in maniera approfondita dite che verrà da sè trovare la soluzione di come importare decentemente i .dwg? Ma perchè non c'è una comuniti italiana come per lightwave e cinema 4d e 3ds max anche per maya? :o Magari facevamo proprio un sezione maya "rendering esterni ed interni", con tutorial ed esempio immagini.

Nel resto del globo, magari in inglese, esiste qualcosa del genere? B)

Mayani di tutto il mondo unitevi!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato in largo e in lungo nel web, perfino in Rumeno, ma niente! Nessuno parla di Maya nell'architettura, ne tantomento se ne trovano risorse. Quando avete tempo, vi prego tenete su questo topic, magari arriva qualcuno con il link giusto, altrimenti sto dilemma non riuscirò mai a risolverlo e rimarremo tutti con qualche semplice e sporadica definizione tipo:

Maya è meno adatto di 3ds Max o di C4D per il render architettonico. Aspetto con speranza approfondimenti e intanto grazie mille e cinquecento!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non ti si è rotto google. Purtroppo è così. Questo non significa che con maya non si fa modellazione architettonica o rendering architettonico, anzi. Il fatto o problema è che maya non è pensato per un approccio di quel tipo o meglio, essendo molto malleabile, gli esperti si creano tutto quello che vogliono, scripts e quant'altro, per ovviare a problemi che si possono trovare, durante la modellazione architettonica e che invece sui software appositi per far questo, già si trovano. L'esperienza ti farà fare tutto quello che vuoi. Per l'importazione dei dwg, problemi grandi non ne ho riscontrati, al massimo quello che faccio in maya, come per importare in formZ è di ripuluire il file dwg di tutti i retini o text che riempiono il disegno che sono difficili da diggerire per maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritorno a dire ed è importante che l'esperienza ti farà anche capire quando è arrivato il momento di cambiare software. Per il rendering diciamo che vanno bene tutti e due, sia 3dsmax che maya. In maya e questo solo l'eperienza te lo farà capire oppure lo evincerai da questo messaggio, fino ad ora si ha un problema con le luci fotometriche. Se cerchi in questa sezione del forum, alla parola ies e maya troverai tante cose utili, soprattutto quello che io marla e fabergambis abbiamo trovato, come "soluzione", nella gestione delle luci fotometriche. 3dsmax invece questo problema non lo ha, al suo interno la gestione avviene in modo uniforme. E' logico che noi facciamo grafica, illusione della realtà e quindi possiamo anche approssimare. Ma quando un cliente, importante ti chiede un rendering fotorealistico e con maya non sai come devi impostare l'intensità, poichè questo non si sa, cosa fai? Passi a 3dsmax di colpo?

questa discussione ti tornerà utile quando dovrai gestire i profili fotometrici delle luci.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=61875

a proposito io modello con formZ, maya e faccio rendering con maya.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito! Grazie mille per la risposta ;)

Tu come hai fatto a fare il primo render immobiiare con maya? Dopo 15 anni di studio è venuto da solo oppure hai qualche suggerimento come libro, link o altro da darmi? Mi ha tirato su il morale, visto che con maya non parto assolutamente da zero e tornarlo a studiare per l'architettura sarebbe proprio un bel regalo di natale!! Me lo puoi fare tu :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanti dvd della gnomon. In cui si studiano tante cose e non espressamente per l'architettura. Ma tutto torna utile. Anche le particelle(particles istancer emitter)

Conoscere altri software però mi ha aiutato nel cercare di portare all'interno di maya, un workflow che non è proprio di maya. Un po difficile da spiegare.

Se devo consigliarti però qualcosa di semplice, ti consiglierei formZ Autodessys, non molto conosciuto, ma eccezionale e professionale.

P.S. è un software.

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più chiaro di così si muore! ^_^

Comunque mi piacerebbe conoscere il percorso di chi oggi usa per il render architettonico Maya magari con motore di render Render Man, grandioso per il fotorealismo.

Il tuo percorso è un pò quello che mi sono ripromesso di fare anche io, ossi prendere un libro tipo "3ds Max per l'architettura" ed applicarlo a Maya.

Rimane comunque curioso come in un universo così ampio, così poche persone usino Maya per il render architettonico o meglio, così poche da poter publicare un libro anche in inglese soltanto che tratti l'argomento Maya ed il render Architettonico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh............. tieni conto che il libro di dagon e gattotondo mi è tornato molto utile per quel che riguarda mental ray.

Io conoscendo un pochino mental ray, non ho avuto nessuna difficoltà forte nel fare rendering con 3dsmax.

E' logico le mie conoscenze di 3dsmax al momento si limitano solo nell'applicare i materiali, luci, tasto teapot e lanci il rendering :)

Settaggi e qualche altra cosa.

La cosa principale al momento per partire con mental ray e maya, è il tutorial di dagon per mental ray su maya, che trovi nella sezione tutorial di treddi.com

E' un ottimo punto di partenza, ma che ormai con le innovazioni in mental ray, forse è un po vecchio, ma molte cose sono fondamentali.

Logicamente si parte da un modello finito e importato in maya, non si parla di modellazione archi, in maya.

Anche digital tutors ha un buon tutorial per il rendering di interno con mental ray e maya, copre anche una parte di modellazione, ma tutto diciamo ad occhio, non ho visto neanche una pianta in dwg o dxf, niente.

questi ad esempio, usano Maya

http://www.gageclemenceau.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dalle innumerevoli discussioni qui presenti, è noto che 3ds max sia uno tra i migliori software per la modellazione dei poligoni e maya per le nurbs insieme a rhino e compagni.

Da ciò ne consegue che maya è uno dei software più utilizzati per la produzione cinematografica dove sono più numerose le elaborazioni organiche e 3ds max per il rendering architettonico che vede come protagonisti gli elementi inorganici.

C'è qualcuno che va controcorrente ed utilizza maya per il render architettonico? Se si, come vi trovate con i .dwg?

alla fine ti sei dato a maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'indecisione mi sono dato all'ippica :D Scherzo, ma fino ad un certo punto, nel senso che l'indecisione e le piattaforme mac che mi circondano hanno impedito che mi buttassi su 3Ds che forse sembrava essere il più quotato. Tu invece lavori con maya per render archittettonici interni ed esterni, oppure usi lightwave? Come sei orgenizzato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nell'indecisione mi sono dato all'ippica :D Scherzo, ma fino ad un certo punto, nel senso che l'indecisione e le piattaforme mac che mi circondano hanno impedito che mi buttassi su 3Ds che forse sembrava essere il più quotato. Tu invece lavori con maya per render archittettonici interni ed esterni, oppure usi lightwave? Come sei orgenizzato?

sono organizzato che oggi prendo un pc

abbandono l esperimento mac

ho avuto problemi su tutti i fronti

pero leopar è un gra SO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :hello: ,

sono un quasi novellino (poco ci manca)

ad ogni modo sto provando ora ad avvicinarmi a maya

sto usando i video tutorial della "Digital Tutors" e mi sembrano molto buoni e molto ben fatti davvero.

guardando su internet mi sono imbattuto in questo sito

IES

per quanto riguarda i render architettonici anch'io poco ho trovato

ho letto il tutorial di DigitalRay riguardante il passaggio da archicad a maya

però altri sistemi non ne ho trovati.

voi con che cosa disegnate il modello 3d e come fate il passaggio a maya?

Modificato da maskeight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :hello: ,

sono un quasi novellino (poco ci manca)

ad ogni modo sto provando ora ad avvicinarmi a maya

sto usando i video tutorial della "Digital Tutors" e mi sembrano molto buoni e molto ben fatti davvero.

guardando su internet mi sono imbattuto in questo sito

IES

per quanto riguarda i render architettonici anch'io poco ho trovato

ho letto il tutorial di DigitalRay riguardante il passaggio da archicad a maya

però altri sistemi non ne ho trovati.

voi con che cosa disegnate il modello 3d e come fate il passaggio a maya?

Io ho lavorato in uno studio di architettura usando maya e facendo rendering di edifici, esterni ed interni.

Lascia perdere.

A parte le richieste assurde (materiale bianco su sfondo bianco senza ombre. Ok, e i volumi come li vedi allora??? ), in generale, dove io ci mettevo il triplo della fatica per fare uscire una cosa semidecente, in proporzione lo stesso lavoro presentato con 3dstudio risulta più nitido, pulito e haimè migliore.

Con maya fai un sacco di roba che spacca e che ha dei risultati della madonna (ormai modelli organico e non organico benissimo, in poligonale, in nurbs, in mille altri modi), ma obiettivamente sulla resa architettonica ha mille caxxi a cui stare dietro per ottenere un risultato che spesso va contro la tempistica richiesta.

E' chiaro che ci arrivi comunque anche con Maya a fare le cose così come è chiaro che se ci lavori su da 10 anni sembrano bazzecole, ma per esperienza diretta e di chi lavora nel settore da parecchio, il consiglio è che per fare rendering di architettura, convenga usare 3dmax o altro più adatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lavorato in uno studio di architettura usando maya e facendo rendering di edifici, esterni ed interni.

Lascia perdere.

A parte le richieste assurde (materiale bianco su sfondo bianco senza ombre. Ok, e i volumi come li vedi allora??? ), in generale, dove io ci mettevo il triplo della fatica per fare uscire una cosa semidecente, in proporzione lo stesso lavoro presentato con 3dstudio risulta più nitido, pulito e haimè migliore.

Con maya fai un sacco di roba che spacca e che ha dei risultati della madonna (ormai modelli organico e non organico benissimo, in poligonale, in nurbs, in mille altri modi), ma obiettivamente sulla resa architettonica ha mille caxxi a cui stare dietro per ottenere un risultato che spesso va contro la tempistica richiesta.

E' chiaro che ci arrivi comunque anche con Maya a fare le cose così come è chiaro che se ci lavori su da 10 anni sembrano bazzecole, ma per esperienza diretta e di chi lavora nel settore da parecchio, il consiglio è che per fare rendering di architettura, convenga usare 3dmax o altro più adatto.

dici? Io stavo provando con maya perchè lavoro su mac e purtroppo per 3ds nulla da fare. Dici che dovrei provare con altre soluzioni? c4d? cosa mi consiglieresti di usare esportando da archicad (sempre se è un buon sistema)? è un peccato però effettivamente hai ragione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dici? Io stavo provando con maya perchè lavoro su mac e purtroppo per 3ds nulla da fare. Dici che dovrei provare con altre soluzioni? c4d? cosa mi consiglieresti di usare esportando da archicad (sempre se è un buon sistema)? è un peccato però effettivamente hai ragione.

guarda, ti ripeto, non è che con maya le cose non escono, ma sarebbe come correre i 100 metri su una corsia di ghiaia senza scarpe contro Bolt e sperare di batterlo.. :D

insomma una fatica in più.

poi se lo fai per lavoro e ne impari bene tutti i segreti finalizzati solo a quello, di cose fighissime ne tiri fuori senza problemi, ma maya è talmente vasto che si deve focussare bene l'utilizzo. Lavorandoci solo su architettura, di cose belle ne fai :)

il vantaggio di 3ds è che ad esempio hai tutta una serie di oggettistica prefabbricata per architettura degli Archimodels della Evermotion che ti fa risparmiare tantissimo tempo.

importare quegli oggetti in maya è una menata perchè comporta

- passaggio di formato da .max a .obj

- sistemazione poligonale per ottimizzare

- rimappatura di tutte le uv per far poi andare bene i materiali

fino all'anno scorso non vi era modo di importarli direttamente in maya in modo che tenessero la struttura che io sappia.

Se l'hanno implementata (o se c'era e io sono babbo e non lo sapevo.. :D) è già un passo avanti. :)

cercandoin rete al momento ho trovato questo 3ed del 2007

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=532286

e se leggi l'ultimo post dice appunto quello che ti ho detto sopra.

nel 2006, sul forum ufficiale, non hanno avuto risposta a questo post

http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?t=55752

insomma, pian piano ti puoi fare il tuo database e libreria di oggetti, sicuramente.

Se qualcuno conosce un modo veloce per fare il lavoro, magari ci avvisi tutti, altrimenti purtroppo lo stato dell'arte mi sa che rimane questo.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa per la risposta tardiva, non ho avuto molto tempo in questi giorni.

guarda, ti ripeto, non è che con maya le cose non escono, ma sarebbe come correre i 100 metri su una corsia di ghiaia senza scarpe contro Bolt e sperare di batterlo..

ahah non è proprio quello che speravo. Certo magari per batterlo dovrei avere dei gran bei piedi duri come il cemento. Proverò a passare qualche volta sui carboni ardenti. :)

il vantaggio di 3ds è che ad esempio hai tutta una serie di oggettistica prefabbricata per architettura degli Archimodels della Evermotion che ti fa risparmiare tantissimo tempo.

importare quegli oggetti in maya è una menata perchè comporta

- passaggio di formato da .max a .obj

- sistemazione poligonale per ottimizzare

- rimappatura di tutte le uv per far poi andare bene i materiali

fino all'anno scorso non vi era modo di importarli direttamente in maya in modo che tenessero la struttura che io sappia.

Se l'hanno implementata (o se c'era e io sono babbo e non lo sapevo.. :D) è già un passo avanti. :)

grazie per i consigli sai, si ho visto le librerie, sono fatte strabene madonna. essendo un novellino però non ci ho capito molto del procedimento che hai spiegato. bè adesso sto seguendo delle guide per imparare almeno un poco poco la base. poi quando mi sentirò pronto magari se sarai ancora reperibile ti chiederò qualche chiarimento ok, anche perchè quegli oggettini lì sono davvero oro per i miei occhi (e tanti altri certo!!) :rolleyes:

ho provato a vedere di qua e di là, non c'è ancora la possibilità di un'importazione diretta da quel che ho capito. Ho letto qui però che c'è un programmino che si chiama POLY-TRANS che dovrebbe fare proprio questo senza perdere in qualità o altro del file di origine. Non ho letto ancora di preciso e non l'ho ancora provato, comunque dicono sia piuttosto affidabile. Solo per Windows però.

Bo non so, magari ne hai sentito parlare da qualcuno chi lo sa.

Bolt? E chi è? :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a adesso che mi ricordo, volevo chiedere a te e a altri che magari leggono: con che programma è consigliato fare il modello 3d che poi sarà importato in maya? Io uso Archicad e ho visto proprio qua su Treddi un tutorial ben fatto che spiega appunto il procedimento per esportare da archicad a maya. Dovrò smanettarci un pochetto però perchè al momento non ho ottenuto il risultato della guida :o

mi chiedevo che metodi usate voi, che programma usate e se usare archicad è consigliabile.

grazie mille!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti