Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Richard

Booleans

Recommended Posts

Ragazzi, potreste spiegarmi perchè a volte usando i booleani con i poligoni su Maya, non funziona? Intendo, ad esempio a volte quando faccio l'intersezione di due mesh poligoni, tutto a posto. A volte invece il comando provoca la scomparsa di entrambi i pezzi. Perchè??? :(

Richard

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

perchè come in 3dsmax a volte non funzionano.

in questo caso sposta gli oggetti e prova a riposizionarli e ritenta il procedimento.

a volte è opportuno anche resettare la scena e magari importare i vari oggetti da un altro file e riprovare.

Solitamente è un problema di posizione tra gli oggetti, non visibile ad occhio umano.

Poi le booleane sono strane a volte ti riempiono il modello di vertici inutili. :hello:


Modificato da IPPOPOTAMO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà le cause possono essere molte e se cerchi in rete, dal sito Area Autodesk fino a Digital Tutors, i consigli dati generalmente sono di assicurarsi che:

i due oggetti siano realmente intersecati (il consiglio di ippopotamo);

le normali puntino tutte verso l'esterno;

la storia dei modelli sia pulita;

Per assicurarti non ci siano problemi a livello poligonale (ngon, buchi o geometrie non mainfold) usa il cleanup e risolvi eventuali problemi nella mesh dei due modelli;

Se ancora non dovesse funzionare prova a copiare gli oggetti e a usare le nuove geometrie con la storia ripulita;

Se ancora non dovesse funzionare...beh, forse è il momento accettare la cosa e cercare altre strade (ad es. cancellare le facce manualmente, ricostruire la superficie usando combine e gli strumeni di scultura...).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×