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SoftwareBergamo

Fazzoletto Piegato

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Ciao a tutti,

dovrei animare in 3ds Max un fazzoletto che parte piegato e si spiega fino a stropicciarsi.

Vi chiedo un parere su quali strumenti e che tipo di mesh usare per pieagare il fazzoletto mantenedo un aspetto naturale e compatibile con il modifier Kloth per poterlo poi spiegare e stropicciare.

Grazie.

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non è purtroppo una cosa semplicissima.

Se deve essere prima piegato per poi aprirsi e stropicciarsi, l'unica cosa che mi viene in mente ora (escludendo le bones) è procedere per gradi:

- usare il Reactor cloth (magari si può fare anche con il cloth standard di max ma non saprei ora come farlo farlo)

- linkare i 4 angoli del fazzoletto e le 4 mezzerie dei lati con dei Rigid Body (invisibli alla telecamera) in modo da muovere i 8 punti principali del fazzoletto come vuoi tu

- a questo punto animi i rigid body come se lo dovessi piegare e poi spiegazzare nella realtà, e il fazzoletto si comporterà di conseguenza

COn le bones risulta molto semplificato ma artificioso come effetto. Cmq per questo uso, il setup delel bones risulta molto elementare. L'unica difficoltà è il setup degli envelope (aree d'influenza) una volta posizionate le ossa.

Però come ti ho detto all'inizio, non è tra le più semplici cose da fare se si è all'inizio (bisogna fare attenzione ai parametri della dinamica), cmq provarci è la strada migliore per imparare ^_^


Modificato da icer

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