Vai al contenuto
thedreamers

Ati Firegl V5600

Recommended Posts

Ciao ragazzi ;) Oggi è finalmente arrivata la tanto attesa FireGL V5600.

Dopo aver installato gli ultimi drivers presi dal sito ATI, viene il momento di impostare max correttamente.

Prima, con una geforce 8800gts era impostato in directx. Adesso, con la scheda nuova, come devo impostare max per avere il massimo delle prestazioni? Sempre directx oppure opengl?

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi sono sempre chiesto quale configurazione adottare per 3dsmax 9.... ho un ASUS che monta una Geforce 9500M GS....

Ho impostato OpenGL..... è corretto??? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi ;) Oggi è finalmente arrivata la tanto attesa FireGL V5600.

Dopo aver installato gli ultimi drivers presi dal sito ATI, viene il momento di impostare max correttamente.

Prima, con una geforce 8800gts era impostato in directx. Adesso, con la scheda nuova, come devo impostare max per avere il massimo delle prestazioni? Sempre directx oppure opengl?

Grazie :hello:

installa anche i drivers ati per 3dsmax, li trovi sul sito.

poi, o prima, quando vuoi tu, seleziona 3dsmax nel profilo di configurazione.

per esperienza personale max gira meglio con directx.

fai delle prove con la stessa scena, bella densa di poligoni, e ci dirai.

post-9763-1228841853_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche io mi sono sempre chiesto quale configurazione adottare per 3dsmax 9.... ho un ASUS che monta una Geforce 9500M GS....

Ho impostato OpenGL..... è corretto??? :blink2:

Credo che max, abbia una migliore ottimizzazione per directx...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo che max, abbia una migliore ottimizzazione per directx...

Se imposto DirectX....mi esce da max mentre lavoro senza darmi messaggio di errore o altro!!! da che cosa può dipendere??? impostazioni errate???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non erro, si chiama FireGL apposta perché supporta pienamente OPENGL per gli applicativi professionali.....

altrimenti, sarebbe come usare una Quadro con i directX.....

Modificato da maxthewildcat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
installa anche i drivers ati per 3dsmax, li trovi sul sito.

poi, o prima, quando vuoi tu, seleziona 3dsmax nel profilo di configurazione.

per esperienza personale max gira meglio con directx.

fai delle prove con la stessa scena, bella densa di poligoni, e ci dirai.

Questi sono i drivers firegl che si trovano sul sito ati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no questi..

http://ati.amd.com/support/drivers/xp/fireglv3dmax-xp.html

quello è il pannello di controllo della fireGL sul mio laptop. ;)

Ah ok. Perchè ho trovato anche sul sito autodesk i driver certificati per autocad 2009 e adesso ho installato questi. Poi ci sono quelli più recenti sul sito ati. E ci sono questi per max :o

Che faccio, installo questi che mi hai linkato? :huh:

p.s. ho provato ad installarli ma mi da un errore di amministratore, nonostante con vista lo faccia partire in modalità amministratore...

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso ancora xp, non saprei come aiutarti su vista, quelli che ti ho linkato io sono per xp ma se cerchi sul sito ati-amd trovi quelli per il caso tuo...spero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato un pdf sul sito ATI che elenca tutti i drivers per sistema operativo e per programma. Ho scaricato quelli per vista x64 per max ma, dopo il riavvio mi da un errore, come se i drivers non fossero giusti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato un pdf sul sito ATI che elenca tutti i drivers per sistema operativo e per programma. Ho scaricato quelli per vista x64 per max ma, dopo il riavvio mi da un errore, come se i drivers non fossero giusti...

se hai scaricato quelli giusti a questo punto ti conviene contattare il supporto tecnico.

non saprei cosa altro suggerirti, intanto disinstallali magari.

x naf85:

sono delle "prelibatezze" nvidia sul web trovi tutte le infos.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah mi sa proprio che è l'unica cosa da fare...domai li sento. Intanto tengo installati gli ultimi drivers che si trovano sul sito ati, e lancio uno specviewperf per vedere un po come gira.

Grazie per il supporto ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma i driver catalyst o come si chiamano per FireGL te li installa correttamente no?

Ora i driver per max: sei sicuro che siano relaitivi alla versione di 3ds che hai tu?

Quanto al fatto che si chiamino fireGL perché vanno meglio con openGL non sono d'accordo: si chiamano così perché storicamente tutti i software di grafica andavano con openGL e queste erano le schede a loro dedicate, nelle quali mancava la castrazione chimica per openGL implementata sulle radeon e sulle geforce. Ma vanno ugualmente anche in directx. Certo il vantaggio rispetto alle schede gaming è minore. Stessa identica cosa delle quadro.

Ora aATI sta cambiando nome alle schede (si chiameranno Fire Pro) proprio per evitare questi equivoci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh ma i driver catalyst o come si chiamano per FireGL te li installa correttamente no?

Ora i driver per max: sei sicuro che siano relaitivi alla versione di 3ds che hai tu?

Quanto al fatto che si chiamino fireGL perché vanno meglio con openGL non sono d'accordo: si chiamano così perché storicamente tutti i software di grafica andavano con openGL e queste erano le schede a loro dedicate, nelle quali mancava la castrazione chimica per openGL implementata sulle radeon e sulle geforce. Ma vanno ugualmente anche in directx. Certo il vantaggio rispetto alle schede gaming è minore. Stessa identica cosa delle quadro.

Ora aATI sta cambiando nome alle schede (si chiameranno Fire Pro) proprio per evitare questi equivoci.

si, ma allora se le devi usare in directX non ha senso comprare una schedaprofessional, le high-end da gamer vanno benissimo e costano molto meno..... o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, ma allora se le devi usare in directX non ha senso comprare una schedaprofessional, le high-end da gamer vanno benissimo e costano molto meno..... o no?

per 3dsmax praticamente si, perchè è stato scritto solo per windows e quindi basato su directx.

per altri sw 3D basati su openGL ,come ad es. maya, la differenza tra una scheda da gamer e una pro la senti e la vedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@maxthewild: In un certo senso mi trovi perfettamente d'accordo con te: almeno finché si rimane su un utilizzo medio o anche medio-alto di 3d studio una normale Radeon o Geforce può far fronte al compito, in modo analogo ad una FireGL o Quadro in genere più costosa. Diciamo che in realtà le schede professionali hanno delle ottimizzazioni insite nei driver destinate ai vari software di grafica, al pari delle schede gaming con i giochi. Per cui basterà effettivamente un hardware inferiore in una scheda professionale per gestire una scena in modo analogo. D'altronde quest'hardware inferiore spesso costa di più.

Non dimentichiamo però alcuni punti salienti:

- Un treddista potrebbe acquistare una scheda non solo per usarla per max, ma magari per una serie di software di grafica, fra i quali max, e vorrebbe dunque assicurarsi la compatibilità con tutti questi software. Magari si acquista una scheda ora e dovrà durare per due anni, e non si sa neanche bene nei prossimi due anni che cosa si userà.

- Al di sopra di un certo livello una scheda fireGL o Quadro diviene comunque superiore, non essendoci una gaming di fascia sufficientemente alta da equipararsi. Diciamo che quadro 1700 e FireGL v5600 costituiscono un po' un confine: mentre al di sopra di esse diviene sicuramente consigliabile usare schede professionali, per la semplice mancanza di schede gaming in grado di superarle di misura in prestazioni anche in software di grafica directx, al di sotto, usando software directx, non è certo il caso di andare con schede professionali; almeno questo è il mio parere. Per questo non mi succede mai di consigliare una quadro 570 o una fireGL v3600 per usare autocad o 3d studio.

Queste almeno possono essere delle motivazioni che ritengo condivisibili per preferire comunque una scheda professionale. A queste si aggiungono spesso la preferenza per una scheda sviluppata appositamente per l'uso professionale, la maggiore sicurezza derivante dal supporto tecnico accordato a queste schede, l'immagine di professionalità di questi prodotti e quant'altro, motivi più e meno seri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gelato è un motore di rendering nVidia davvero interessante, con ottimi shaders ed implementazione del calcolo GPU (se non ricordo male); mentre sorbetto ed amaretto erano plugin di collegamento con programmi di grafica... Da quello che mi risulta il progetto è morto, anche perché oramai la nVidia ha Mental Ray e punta tutto su quello...

Bravo papax, finalmente un discorso serio e conciso :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i driver della ati firegl per 3dsmax sono compatibili solo fino alla versione 2008 sia 32 che 64 bit con stupore mi sono accorto che la ati non ha sviluppato il driver per ATI MAXIMUM per max 2009 quindi direi che è meglio prendere una scheda per gamer più potente a meno soldi e usare directx o opengl standard ati mavaff*****!!

Modificato da maxpoz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i driver della ati firegl per 3dsmax sono compatibili solo fino alla versione 2008 sia 32 che 64 bit con stupore mi sono accorto che la ati non ha sviluppato il driver per ATI MAXIMUM per max 2009 quindi direi che è meglio prendere una scheda per gamer più potente a meno soldi e usare directx o opengl standard ati mavaff*****!!

Se non sai cercare non vuol dire che i drivers non ci siano...evita commenti inutili e non documentati e cerca sul sito ATI...ci sono eccome i drivers certificati con max2009 -_-

Ed evita imprecazioni da bambino dell'asilo per piacere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che uno che si compra una scheda professionale ha diritto al supporto tecnico, quindi se ha un problema di driver o quant'altro chiama e via.

Insomma, non sapete cercare, non vi avvalete del supporto tecnico, e venite su un forum professionale a dire che le gamers sono più potenti... Ma per chi ci avete preso, per Topolinia? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq ho passato la mattinata a togliere emettere catalyst sul mio pc perche la vers. 8.12 lo crasha dopo il boot, e lo scherzo dei drive non piu supportati mi era capitato con le firegl 256t.

Link al messaggio
Condividi su altri siti