Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutta la community.

Non ho mai postato nella sezione lavori finiti,sarà che inizio un sacco di lavori e poi,man mano che l'entusiasmo

del nuovo progetto cala,alla fine finiscono nel dimenticatoio,venendo sostituiti da qualcosa di nuovo.

Quello che vorrei proporvi oggi è il modello della famosa Beretta 92FS,arma d'ordinanza delle nostre forze dell'ordine e di svariati altri paesi.

Dopo essermi procurato una valanga di references da tutte le angolazioni e dopo aver preso le misure dalla replica in plastica che ho a casa(ho usato un calibro ventesimale),ho iniziato a muovere i primi poligoni.

Per certe parti della pistola ho sfruttato le potenzialità offerte dalla modellazione poligonale ,altre invece le ho realizzate tramite la tecnica dello spline cage,molto semplice e potente,però una volta convertita in poligoni,la mesh va sapientemente ripulita.

Finita la pistola ho aggiunto qualche altro modello di contorno come proiettili e lo scovolo per pulire la canna(pulito come se fosse appena comprato)

Dopo la modellazione,ho mappato alcune parti della pistola per proiettarci le normalmaps di alcuni dettagli come la scritta sul carrello e la zigrinatura e il logo sulle guancette del calcio.

Shaders e rendering eseguiti con maxwell (infatti si nota il noise :D),ho tentato di realizzare un'illuminazione simile a quella del flash di una fotocamera,senza riuscirci completamente.

Adesso tocca a voi consigliarmi quello che secondo la vostra esperienza andrebbe migliorato ;)

rendermw4ae1.th.jpg

92fscreen01wk0.th.jpg

92fscreen02gu9.th.jpg

post-3035-1228741509_thumb.jpg

Modificato da Frappu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel modello... sia come modello 3d, che come arma... un'ottima pistola, affidabilissima!

Il rendering non le rende molto giustizia, avrei scelto un'inquadratura più ravvicinata e d'effetto. E avrei illuminato la scena in modo diverso, quanto meno più naturale (odio il flash!)

Curiosità: hai modellato anche i singoli componenti interni per sfizio personale o è "funzionante"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea era quella di riggarla,però non ce la facevo più a vederla e l'ho lasciata così.

Sul rendering hai ragione,il flash appiattisce l'immagine,quando posso provo altri tipi di illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto... non avermene francesco

magari migliora il realismo così esce un bel lavoro, ciao

Il realismo non è che sia un parametro... che muovi la slider verso "High" ed aumenta.

Piuttosto che dare consigli vaghi, cerchiamo di consigliare qualcosa, essere più costruttivi... dando consugli su shader, inquadrature, luci o quanto meno fare osservazioni su qualcosa di specifico che non ci piace.

Ovvero, più realismo ok... quindi cosa consigli di fare per dare più realismo a quel rendering? O quali elementi secondo te non rendono l'immagine abbastanza realistica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per esempio darei un pò di chamfer alla zona intorno al grilletto(non so come si chiama)

E poi inserirei qualche scratch map nel canale roughness per simulare un effetto un pò,diciamo,"vissuto".

Terza cosa cambierei inquadratura e mi creerei un piccolo set fotografico con un paio di bank luminosi per creare un campo e un controcampo, e da ultimo utilizzerei un bell'obbietivo grandangolare..

Complimenti per la modellazione

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco altri due render,questa volta con illuminazione da studio e shader brunito.

Ho utilizzato 4 pannelli illuminanti,due con temperatura 4800k e due a 8000k.

rendermw5tf6.th.jpg

rendermw6hc4.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero, decisamente meglio sia come inuqadrature che come illuminazione, davvero un buon lavoro.

Unica cosa... la canna ha qualcosa che non mi convince. Il foro è troppo grande (considera che ha il diametro identico al calibro del proiettile), manca della rigatura interna e inoltre è tagliato in modo troppo netto, dovrebbe essere lievemente arrotondato.

Idem la guida della molla del carrello (il cilindro che sta sotto) ha il taglio troppo netto, dovresti dargli un chamfer.

A livello shader non c'è male anche se sembra essere ancora una via di mezzo tra plastica e metallo.

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si con questo nuovo shader si nota di più che il modello in alcuni punti ha degli spigoli troppo vivi (se puoi dai un pò di chamfer), comunque mi piace di più tutto l'insieme. L'inquadratura che preferisco è quella con in vista il priettile.

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso si, complimenti, avendola avuta(la 9x19 parabellum) adesso ci siamo(un pelino di highlight brushed in più, in qualche zona) la renderebbe lei. Ma se è nuova di acquisto, va bene così. ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel modello e bella resa. Quoto Loki per i consigli che ti ha dato, soprattutto sul calibro allargato.

Una curiosità, lo scovolino è un modello preso in rete o l'hai modellato tu? se si, come l'hai fatto? i "peli" sono spline?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,il modello dello scovolo l'ho modellato da zero guardando un po di foto e prendendo spunto da quello per pulire le bottiglie che ho a casa.

Per realizzarlo ho utilizzato spline rese renderizzabili.

Il manico è formato da helix e circle,le fibre sono delle linee,clonate,messe un po a casaccio e istanziate lungo il manico.

Nella prima pagina c'è lo shot delle spline nella viewport.

Modificato da Frappu

Link al messaggio
Condividi su altri siti