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RazielLok

Deformazione Di Un Proiettile

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Ciao ragazzi...dopo una bella pausa sono tornato, vi pongo il problema:

Allora ho realizzato un proiettile, piuttosto velocemente, per fare una prova. Vorrei che mi proponeste un modo per simulare l'impatto del proiettile su una superficie. Visto che penso che sia più semplice, voglio provare prima con una superfice piana e dopo con altri oggetti.

Il proiettile si dovrebbe deformare in modo che non si distrugga materia (quindi un appiattimento dello stesso comporterà a un effetto frittata ;) )

bullettestcx2.th.jpg

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strano ma carino... sembra la punta di una penna a sfera :)

prima cosa ovvia simulare la traiettoria del proiettile: a quanto ho capito vuoi cominciare con un piano, quindi la traiettoria perpendicolare al piano è la sol più semplice, con autokey e move ci metti a dire tanto 3 secondi :)

dopo il punto di collisione e per i successivi 10 frame direi dovrai armarti di santa pazienza e metterti a spostare i vertici in modo da simulare lo schiacciamento...

buona fortuna :D


Modificato da daco86

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strano ma carino... sembra la punta di una penna a sfera :)....

....dovrai armarti di santa pazienza e metterti a spostare i vertici in modo da simulare lo schiacciamento...

..quoto!

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prova anche con qualche modificatore agganciato alla parete in modo che quando il proiettile ci arriva dentro subisca l'effetto frittella automaticamente; ce ne sarebbero un paio abbastanza adaati, forse il melt ma adesso non sono sicuro.

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mmmm... da qualche parte ci deve essere un tutorial che mostra come farlo con il reactor... mi spiego meglio:

con reactor esiste un tool che si chiama soft body o deforming mesh che grazie alla fisica da esso implementata deforma l'oggetto con le collissioni...

te lo dico perchè l'ho fatto tempo fa con l'animazione di una collisione tra macchine

ps. dopo la collisione dell'oggetto dovresti "Congelarlo" nell'istante dell'impatto... in modo tale da poter mantenere la deformazione

spero di esserti stato utile almeno come input! :P

ciao e fammi sapere!

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Grazie, sapevo già qualcosa del reactor, ma non come simulare un impatto con il corpo che dopo rimane deformato, comunque cercherò dei tutorial, se avete idee sono qui

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