Vai al contenuto
flatland

Classifica D'uso Motori Di Rendering

Recommended Posts

Buondì... volevo informarmi se esiste una classifica aggiornata dei motori rendering più usati a livello mondiale per quanto riguarda l'architettura, e non l'animazione cinematografica o che altro... e se ne esiste uno magari più usato di tutti!

Altrimenti se qualcuno ha teorie o immagina già come possa essere una simile classifica... si faccia avanti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'architettura credo proprio che uno dei puù utilizzati in assoluto sia Vray,per la grande qualità e velocità,ma una classifica non saprei.

Fai una ricerca con google ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che per l' architettura sia di interni che di esterni Vray sia il più usato ma si sta facendo avanti anche Maxwell che sicuramente è usato meno per via dell' enorme richiesta hardware, ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la classica domanda che fa innescare flame sw VS sw quindi ti rispondo in maniera chiara.

La storia dice: Vray->Mental Ray->Resto del mondo (final render, Maxwell, Fryrender, ecc...) questo perchè Vray è stato fin da subito il più semplice e ha acquisito molta utenza. Ora le cose sono cambiate, Mr è divenuto semplice quanto vray quindi se partissero ora da zero, se la vedrebbero alla pari.

In termini di qualità però Maxwell e Fryrender credo che siano leggermente superiori. Il problema è la loro lentezza dovuta ovviamente alla qualità che danno.

Vuoi sapere su quali buttarti?

Prova Mr, è ormai incluso in max da molte versioni quindi è già dentro al prezzo che paghi per max e vedi se ti piace. Se non lo senti a "pelle", prova le altre demo e scoprirai quello che fa per te. Ormai, a livello qualitativo, si equivalgono un pò tutti (a parte quello che ho detto prima su Maxwell e Fry)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me lo scan line

Può essere che sia molto usato, il mio ex insegnante per fare cinematografia usava solo scanline e che lavori faceva!!!

Comunque ha ragione Icer, questa domanda innesca flame :lol:

Modificato da francesco orsini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh beh, io sono un fan incallito di vray... solo sto cercando di capire se sto investendo bene nell'imparare un motore (sono a metà della guida di vray...) che magari tra non molto verrà sorpassato in semplicità di utilizzo e velocità.

Poi avevo una domanda. Se è vero che i proce fanno passi da gigante nello sviluppo, non manca molto al giorno in cui i renderer unbiased avranno la meglio sui biased, in quanto (nella media, correggetemi se sbaglio) più semplici da impostare e comunque veloci a renderizzare dato che avremo comunque, prima o poi, dei super macchinari. Si risparmierebbe tempo anche nell'impostare il rendering. Mi sbaglio? io uso indigo oltre a vray e devo dire che sono moolto soddisfatto dei tempi che mi offre in relazione alla qualità (la maggior parte esterni)... ed è free!

non so se mi sono spiegato bene :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il motore scanline non so perchè, chi lo sa usare è un vero manico e anche un artista più artista...io l'ho usato pochissimo...e un po' mi spiace.Mi attira ancora, ha qualcosa di affascinante ma ci vorrebbe tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il motore scanline non so perchè, chi lo sa usare è un vero manico e anche un artista più artista...io l'ho usato pochissimo...e un po' mi spiace.Mi attira ancora, ha qualcosa di affascinante ma ci vorrebbe tempo.

Lo Scanline secondo me è privo di scorciatoie nei settaggi, ma ti assicuro che ho visto delle animazioni in scanline bellissime!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

Per utilizzare lo scalline ad alti livelli è bene avere un idea di cosa significa mettere le luci simulando l'illuminazione globale (in radiosity i tempi li ritengo inadeguati) e saper compositare per bene i vari livelli e canali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'era un render di Nicolce fatto in scanline che aveva postato qualche tempo fa, molto ma molto ben fatto...

e c'era tutta una discussione a seguire su come lo aveva realizzato.

Eh sì, si possono fare grandi cose anche con lo scanline :P !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè a dire il vero la teoria del simuare la gi con lo scanline sitrova su internet, il problema è che se si è troppo pignoli dienta un lavoro di posizionamento delle luci infinito eheh :)

io sono fin troppo pignolo.Ma non nego che prima o poi farò qualcosa anche sfruttando quel motore appena ne avrò l'occasione in maniera da poter dire "l'ho fatto anche usando quello"

lo trovo un sistema molto interezssante e che aguzza l'ingegno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

perchè non hai considerato che quando gli unbiased saranno veloci a renderizzare, i biased saranno vicini al tempo reale (sempre con un forse di sospensione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

ma quale offesa, è un sistema che sta facendo passi da gigante dall'ultima volta che l'ho usato ora fa cose proponibili

Link al messaggio
Condividi su altri siti