Vai al contenuto
puorcu nicu

Stereoscopia

Recommended Posts

Ciao,

volevo chiedere una cosa. Con un amico ho fatto una applicazione real-time, usando Irrlicht come motore grafico.L'obiettivo finale è poterlo proiettare in un teatro virtule e così dobbiamo ottenere una visione stereoscopica. Ci è stato detto che dobbiamo richiamare la funzione stereoscopia della scheda video direttamente nell'applicazione real-time. Qulacuno saprebbe come fare? O se sa di codice c++ già scritto che richiama la funzione stereoscopica della scheda video Invidia Quadro??

altro quesito: se ho un video 3d (realizzato con maya) formato .avi, posso ottenere la visualizzazione stereoscopica nel teatro virtuale?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo!

Ps: sto parlando di stereoscopia, no aniglafia. Gli occhiali sono a luce polarizzata e non quelli con una lente verde e una rossa!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da un singolo video no: devi avere contemporaneamente 2 immagini dello stesso oggetto per avere la visione stereoscopica. ti serve un secondo video con una camera parallela alla prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hem in che senso?

aaah eheh no colpa mia, pensavo fosse un semplice filmato, ora ho visto che si tratta di un applicazione con motore 3d.

la mia domanda era riferita alla proiezione stereoscopica di un filmato qualsiasi, che logicamente non essendo girato/renderizzato da due angolazioni diverse non dovrebbe avere alcun effetto di profondità con un a proiezione stereoscopica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che esista un monitor che usa le info del canale Z per dare una pseudo stereoscopia, ma non l'ho mai visto all'opera, nel caso basta un solo render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

calma calma.... c'è un po' di confusione.

innanzitutto un appunto, la tecnica di anaglifo è solo uno dei tanti modi di visualizzare immagini o video stereoscopici.

le lenti polarizzate sono una tecnologia diversa ma la base teorica è la stessa.

per esempio esistono anche monitor autostereoscopici che non prevedono l'uso di occhialini.

c'è una grossa differenza tra un video e un'applicazione di 3d realtime.

per quanto riguarda il video hai bisogno di due filmati diversi da proiettare per l'occhio sinistro e l'occhio destro (indipendentemente dalla tecnologia utilizzata). le camere di solito non sono parallele ma convergenti e ci sono una serie di tecnichie per ottenerle. in ogni caso dovrai fare il rendering di due filmati da due punti di vista diversi.

altro discorso sono le applicazioni realtime. so che alcune schede grafiche con alcuni motori 3d realtime sono in grado di renderizzare in stereoscopia (di fatto si comportano come se facessi i 2 render ma in realtime). se non sbaglio per esempio l'unreal engine con alcune nvidia è in grado di farlo in tempo reale.

comunque su questo bisognerebbe informarsi meglio, spero che per il momento un'infarinatura sulla base teorica possa cmq aiutarti a cercare nella direzione giusta.

Modificato da Fr3aK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello di cui parla suk è un monitor della philips che legge oltre ai 3 canali colore un canale zdepth (che va cmq renderizzato ad hoc). non l'ho provato in azione ma dubito che possa essere particolarmente interessante come effetto.

la stereoscopia si basa proprio sul concetto di vedere gli oggetti da angolature diverse con i 2 occhi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè la gente vuole sempre la pappa pronta?

google -> Irrlicht stereoscopy -> http://irrlicht.sourceforge.net/phpBB2/vie...ef48a553f9ae677

che guarda caso è sul forum di Irrlicht.

5 secondi netti.

se non avete un minimo di curiosità e iniziativa consiglio di visitare questo sito utilissimo -> lavora con noi

Modificato da Fr3aK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la "gente" non vuole la pappa pronta, la "gente" sa solo di grafica e non di programmazione e vista l'urgenza della cosa( ma tu che c***o ne sa) ha la umiltà di chiedere aiuto. Se ti molesta, non sei costretto a rispondere e puoi andarci tu a lavorare dal mc donald.......qui invece la gente si sente dio in terra.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti