Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
3Dynamik

Tecnica Del Colore Monocromatico

Recommended Posts

Salve a tutti, qualcuno di voi sa dove posso reperire tutorial sulla tecnica del colore monocromatico per il set up delle luci in XSI ? Nello specifico sarei interessato al rendering di interni, sempre in XSI, e come realizzare un set up delle luci per rendering fotorealistici.

Ringrazio in anticipo anche chi volesse scrivere un bel tutorial sull'argomento ;)

p.s. bella community!!! keep it up guys

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...tutorial sulla tecnica del colore monocromatico ...

Non so quale sia questa tecnica, cmq tutorial per l'iluminazione di interni in XSI è difficile trovarli in rete. Qui cmq ci sono alcuni link a tutorial sul rendering, mi pare che un altro tutorial interessante era su CGArena... ma oggi non mi carica la pagina dei tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica del colore monocromatico è un tipo di tecnica che permette di effettuare il set up delle luci di una scena, a quanto ho capito si effettua un primo passaggio di scelta e piazzamento delle luci (le luci sono tutte bianche) in una scena nella quale non sono stati ancora aggiunti materiali per gli oggetti in essa presenti (ecco perchè monocromatico).

Dovrebbe servire a definire le intensità e l'orientamento delle fonti di luce e ad effettuare prove per una resa realistica dell'illuminazione. spero di essere stato chiaro

Per quanto riguarda l'illuminazione di interni credo che la cosa migliore sia quella di provare a tradurre tutorial per Max in tutorial per XSI e Mental Ray, l'unica difficoltà credo sia rappresentata dalla differenza tra i tipi di luci che i due pacchetti mettono a disposizione e già un raffronto tra i due tipi potrebbe essere di grande aiuto... na cosa tipo: in XSI la luce X equivale alla luce Y in Max.....ecc

grazie per la risposta guru ;)

Ho dato un'occhiata ai tuoi tutorial, complimenti, saranno di aiuto a molti che si avvicinano a xsi, si perchè io sono utente XSI... ti terrò in considerazione per alcune domande specifiche sul ligthing

grazie ancora per la collaborazione e il supporto che dai alla comunità

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti