Vai al contenuto
ClaudioMartini

Affitto Programmi è Possibile?

Recommended Posts

Rieccomi a rompere, volevo togliermi un dubbio riguardante l'affitto dei programmi. Premetto che ho già provato a guardare con google e con il cerca del sito ma non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee fino in fondo anche se mi ricordo una vecchia discussione. Aimè proprio nn riesco a trovarla e a dirla tutta non ho molta voglia di leggermi tutte le scrittine dei programmi inerenti alla licenza perciò vi rompo le scatole ma sappiete che non cerco la pappa pronta ma magari qualche link dove poter leggermi qualche cosa al riguardo senza perdermi nei meandri della burocrazia. Premetto che quelli che mi interessano sono 3ds max e vray e photoshop. Da quello che ho visto non penso che si possano affittare ma chiedo conferma a voi. La situazione è questa ci sono due studi separati ( non sono associati o cose simili) che affittano un alloggio assieme e ci sono quindi stanze comunicanti e hanno dei pc ognuno per i fatti loro. La mia domanda è l seguente: é possibile che i due studi mettano in comunione i loro computer e relative licenze (ovviamente scrivendo un contratto tra di loro) in modo tale da non dover comprare tutti e due le licenze pur restando separati ai fini commerciali ovvero senza unirsi in uno studio solo? Quindi mettendo una specie di contratto d' affitto uno all' altro delle licenze e dei computer. Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno link o informzioni utili.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che nel momento in cui un ufficio conceda l'utilizzo delle macchine ad un altro dietro compenso, questo comporta l'utilizzo del sw istallato. E' un pochino come l'utilizzo di una renderfarm, fitti ghz a ore, comprensivi di software. La possibilità c'è di sicuro, basta trovarne la forma legale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due infatti mi chiedevo proprio se magari qualcuno sapesse quale tipo di contratto si usa per l' afffitto delle renderfarm (vedi per esempio cecofuli) perchè non ho idea di dove trovarli e come farli ma questa mattina mi metterò lì e leggerò l' eula come consigliato da algosuk. Grazie ancora per il momento. intanto ieri ho spulciato sul sito dell' adobe ma ho visto che si vietano forme d' affitto ma poi non entrano nello specifico o meglio non sono riuscito a trovare di più. Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non è possibile legalmente usare entrambi lo stesso sw senza pagarne la licenza.

Nella mia precedente società, dove era alloggiato un'altro studio in una stanza per un breve periodo, i sw/hw/ecc... erano di loro proprietà (atto scritto tra le parti) e noi non avevamo nessun giurisdizione su di essi (in pratica, con un controllo della finanza presso la nostra ragione sociale, quei pc non erano soggetti alla nostra società e quindi non-toccabili dalal finanza stessa..in teoria)

I 2 studi possono coesistere ma ognuno deve avere i sw che usa. Quello che potete chiedere è se fanno degli socnti ma mi ricordo che per max lo sconto era sotto il 10%, nulla di eccezionale.

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Icer e come pensavo ma il dubbio mi nasce dalla questione sollevata da i3d in quanto speravo di riuscire a far passare il tutto come affitto tra le parti come se fossero delle renderfarm ,almeno per max, ma ,non saprei che tipo di contratto sarebbe valido al fine legale. Da come ho visto e letto mi sa che bisogna proprio spendere più soldi di quanto si è preventivato!!!.Caspita solo il 10 % di sconto per max che tirchii!!!! Con quello che costa!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo con non esiste una formula del genere... però, andiamo un pochino in OT e scusate, non pensate che in sto momento di crisi (vedi esempio Adobe) alcune ditte non potrebbero dare in affitto il software a determinate ditte e solo in casi particolari? non pensate che forse risolverebbe qualcosa? (poi certo... se l'affitto giornaliero ti costa 1/50 del prezzo di vendita allora la vedo come una perdita di possibili clienti)... la mia è solo una riflessione, quindi prentela come tale...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma se fate le sub di autodesk non lo affittate? ( dopo un generoso costo iniziale :P) l'unica cosa che tanto possono decidere come piu gli piace la politica commerciale futura, ovvero rimanere nelle loro mani, mentre tu come clienti non conti nulla

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma se fate le sub di autodesk non lo affittate?

infatti. Il costo vero è nelle start-up (ma se non sbaglio, ci sono agevolazioni anche in tal senso per i primi anni). Poi, a parte il 3ds o sw simili con i contratti annuali di maintenance convenienti, molti sw non devono essere aggiornanti ogni anno.

Fino a 6 mesi avevo Photoshop 6 perchè non avevo bisogno di altro. Mi sono aggiornato alla cs3 perchè economicamente vantaggiaso (ora con i bundle si risparmia molto) e perchè avevo bisogno degli altri pacchetti.

Considera anche che alcune volte i rivenditori ti offrono il pagamento rateale, quindi molto diluito nel tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Considera anche che alcune volte i rivenditori ti offrono il pagamento rateale, quindi molto diluito nel tempo.

eh si... ma devi essergli abbastanza affezionato :)

Algo... Autodesk non ce la vedo a fare l'affitto... senti da dove arriva la battuta.... :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti