Vai al contenuto
i3d

V-ray Vs Vista

Recommended Posts

Salve a tutti, credo che non sia il solo a lamentarsi ed a costatare che sul s.o. Vista ci sono considerevoli rallentamenti per V-RAY utilizzando 3ds max 2009.

Allungamento mostruoso dei tempi di rendering, impossibile fare una prova prima del definitivo, quasi meglio preventivare post-produzione.

Material editor che sembra debba arrivare da un altro pianeta prima di essere visualizzato.

In particolare il calcolo del light cache è biblico.

Crash sempre più frequenti.

Questo solo per citare i problemi dell'utenza media.

Addirittura portatili T9300 con 4gb di ram e scheda v 512mb dedicati che vanno ad un terzo della velocità di T8200 2gb sv 256mb, i primi con Vista ed i secondi con XP e gli stessi software istallati.

Ora escludendo il downgrade che può creare problemi con driver e che comunque credo sia una via inconcepibile, volevo aprire questa discussione in maniera che tutti possano parteciparvi ed avere delle linee guida su come operare per avere una produttività ottimizzata con l'engine di rendering in questione, considerato che Mentalray non crea problemi o comunque non risulta inutilizzabile come V-Ray.

Segnaliamo qui qualsiasi intervento si possa fare per alleggerire il s.o., velocizzarlo, migliorarlo, senza tralasciare neanche le cose più semplici, in modo che questa discussione diventi un vademecum per gli utilizzatori di questo spettacolare engine che ci ha dato e ci darà ancora tante soddisfazioni.

Inizio con segnalare dei link utili alla gestione di Vista

Velocizzare Vista

Tweak Vista

Microsoft Support

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'Autodesk a quanto pare è riuscita a portare quello che era un problema tipico di autocad ( solo le versioni a numero pari sono stabili) anche a 3ds max.L'ho sperimentato di persona in entrambi i software...

Che stia cercando di emulare Intel con il processo produttivo cosiddetto Tick Tock? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè io in realta di max pensavo fossero prorpio le versioni dispari ad andare meglio... ma quindi max 2008 gira su vista e non da questi problemi???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, credo che non sia il solo a lamentarsi ed a costatare che sul s.o. Vista ci sono considerevoli rallentamenti per V-RAY utilizzando 3ds max 2009.

Allungamento mostruoso dei tempi di rendering, impossibile fare una prova prima del definitivo, quasi meglio preventivare post-produzione.

Material editor che sembra debba arrivare da un altro pianeta prima di essere visualizzato.

In particolare il calcolo del light cache è biblico.

Crash sempre più frequenti.

Questo solo per citare i problemi dell'utenza media.

Addirittura portatili T9300 con 4gb di ram e scheda v 512mb dedicati che vanno ad un terzo della velocità di T8200 2gb sv 256mb, i primi con Vista ed i secondi con XP e gli stessi software istallati.

Ora escludendo il downgrade che può creare problemi con driver e che comunque credo sia una via inconcepibile, volevo aprire questa discussione in maniera che tutti possano parteciparvi ed avere delle linee guida su come operare per avere una produttività ottimizzata con l'engine di rendering in questione, considerato che Mentalray non crea problemi o comunque non risulta inutilizzabile come V-Ray.

Segnaliamo qui qualsiasi intervento si possa fare per alleggerire il s.o., velocizzarlo, migliorarlo, senza tralasciare neanche le cose più semplici, in modo che questa discussione diventi un vademecum per gli utilizzatori di questo spettacolare engine che ci ha dato e ci darà ancora tante soddisfazioni.

Inizio con segnalare dei link utili alla gestione di Vista

Velocizzare Vista

Tweak Vista

Microsoft Support

Perchè il downgrade sarebbe una via inconcepibile?io l'ho fatto sul mio Dell e ora gira tutto molto bene......se devo essere sincero anche prima con vista i programmi giravano abbastanza bene...a parte 3ds 9 che mi girava molto lento.....problema che avevo in parte risolto installando maxtreme. Certo xp rispetto a vista mi sembra molto meglio...

ma non capisco che problemi posso avere avendo fatto fatto il downgrade.....devo aspettarmi qualche brutta sorpresa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'incocepibilità sta nel fatto che è assurdo essere obbligati ad acquistare qualcosa che si vende in maniera evolutiva e che sostituisce il vecchio per poi dover ritornare al vecchio!!! Sui problemi puoi trovare qualche discussione in rete che denuncia incopatibilità di driver di determinate periferiche... non so però fino a quanto possa essere vero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo il thread ma non posso intervenire. questo mese ho già fatto fuori tutto il mio credito di polemica su MS.

però da altre discussioni non è emerso tutto questo malcontento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seguo il thread ma non posso intervenire. questo mese ho già fatto fuori tutto il mio credito di polemica su MS.

però da altre discussioni non è emerso tutto questo malcontento...

ma secondo me potresti intervenire, anche perchè siamo a dicembre non più a novembre...

non sapevo che eri diventato moderatore, complementi e grazie per il tempo dedicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso max 2008 da quando è uscito il 2009 e non ho sperimentato particolari problemi con vista (a parte i soliti sporadici crash di max dovuti alla ram).A prescindere dal pari o dispari di solito rimango una release indietro per via dei drivers,service pack o plugins terze parti.Inutile upgradare max se non hai tutto il resto allineato...e devo dire che così facendo non ho mai avuto grossi problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele il tuo intervento in merito è sempre oro colato, io avevo subito upgradato in 2009 per via delle novità di mental, è un motore che reputo ottimo e siccome lo utilizzavo da profano ora con la 2009 mi da più soddisfazioni, devo allora tenere entrambe le versioni, 2008 e 2009.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema con vista, comunque basta postare il quesito sul forum della chaosgroup e vedere quello che rispondono.

In produzione comunque usiamo xp64 e tutto va benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti