Vai al contenuto
Gabriele

Maxwell Experiment

Recommended Posts

Sto valutando la possibilità di inserire maxwell nel workflow allo studio.e sto provando ad ottimizzare tempi e soluzioni..A me serve velocità e condizioni particolari di luce.Vediamo dove arrivo...

le immagini sotto... alcune sono passate per photoshop(1 minuto di ritocco) + tempo di rendering che oscilla dai 10 ai 20 minuti...per curiosità ho lasciato alcune immagini a calcolare per ore e ho visto che dai 40 minuti in su l'ncremento qualitativo è molto meno sensibile.é inversamente proporzionale al tempo.cioè 40 minuti sample 10-11 ...6 ore sample 15 piu luce meno noise ma non troppo diverso da quello breve ritoccato in photoshop.E' presto per fare valutazioni.Continuo a studiarci su.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al solito risultati di grande livello.

Non nego che i tempi 6 ore o semplicemente 40min non mi entusiasmano...ne tantomeno l'obbligatorio fotoritocco in photoshop. Aspetto ancora il salto della versione definitiva...anche se continuo a crederci sempre meno.

tu al solito sei un grande.

ciao amico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alla fine ci sei riuscito Gabriele! ;)

buon lavoro! ma come ti avevo detto anche per me i tempi sono trooooopoooo lunghi per ora. anche col bi proc. alla fine devi sempre ritoccare in photoshop o togliere il noise ( che aumenta se usi i dielettrici). Al limite possono andare bene per una cameretta...

però mi piace molto come lavora maxwell!

ah...dimenticavo! e i Bounces? a quanto li hai messi?

Modificato da Karonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella prima immagine sono 40.nelle altre sono 8.

Io credo che invece maxwell possa risultare conveniente in ambienti molto grandi con parecchie luci (ci siamo capiti ;) dove magari il processo di voxel è lento ma alla fine due miliardi di emitters non lo spostano piu di tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ce la fai prova a fare un test con un ambiente grande e molti emitters sono curioso.... ;)

anche perchè non sono sicuro che sia totalmente indipendente dal numero di luci dato che nel forum maxwell dicono che anche aggiungere facce inutili agli emitters( come ti ho scritto in pm basta una sfera con 4 facce) aumenta il noise e il tempo.

testa testa!! cercherò di farlo anche io lavoro permettendo e ...pc permettendo!!! a casa il mio l'ho bruciato :-(....e tra un po prenderò un dual 3.2 almeno respiro un po! :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo...è il prossimo test che intendevo fare...solo purtroppo non posso usare un file dello studio...altrimenti poi non posso postarlo..ma qualcosa mi inventerò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

buono stai affinando la tecnica si maxwell in modo che riduca i tempi di rendering, e a quanto pare funziona.

hai provato a usare uno dei moltissimi filtri aggiuntivi di photoshop per rimuovere il noise dagli scatti di macchinette digitali, per eliminare il disturbo in eccesso e quindi abbassare ulteriormente i settaggi di render?

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

neat image è il più veloce e versatile...però..sai...anche l'utility di PHOTOSHOP CS 2 non è male.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bei test gabro.

unica perplessità: cosa succede in animazione (è quello che ci devi fare giusto?) quando per ridurre il noise usi filtri che interpolano l'immagine? Flickering a bestia? fammi sapere sono curioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire il vero in animazione mi preoccupa meno.

Il noise lo faccio sparire col motion blur...anzi..di solito lo aggiungo eh eh eh.

Il flickering non esiste se usi il field e un aa alto sulle textures.piu che altro mi preoccupa scoprire se la soluzione di calcolo rimane la stessa o è quella che sfarfalla.Questo è un grosso dilemma.Però prima voglio scoprire se è usabile in un contesto da milioni di poligoni e migliaia di luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti passo un mio metodo prova a esagerare i valori di luminosità delle luci d'ambiente (non le spot altrimenti bruci tutto) e magari, come i fotografi assiungi dei pannelli illuminanti fuori campo ed invisibili ad eventuali specchi poi con lo shutter speed e l' F stop riporti la scena alla giusta luminosità ho notato che questo metodo mi permette di avere un incremento di velocità del 30% circa a fronte di un tempo di setup meno immediato ( ma le prove le faccio a risoluzione bassissima) altra cosa il mi fermo al massimo al sample 14-15 perchè poi con neat image ed altri consimili si riesce a filtrare senza troppa perdita di particolari... ed infine ho notato che il numero di emitter influisce anche se non in maniera esponenziale mentre sopporta bene una modellazione pesante, a patto di avere parecchia ram!!!

complimenti per i test

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al solito risultati di grande livello.

Non nego che i tempi 6 ore o semplicemente 40min non mi entusiasmano...ne tantomeno l'obbligatorio fotoritocco in photoshop. Aspetto ancora il salto della versione definitiva...anche se continuo a crederci sempre meno.

tu al solito sei un grande.

ciao amico

sono anche io tra quelli che non spera in un salto estremo di velocità ... speriamo di sbagliarci :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottime notizie:

stamattina, prima di uscire da casa ho testato una scena d'esterni notturna con 3 milioni di poligoni tra edifici e alberi e 300 luci. vista la complessità della geometria, come pensavo ha impiegato circa 2 minuti solo per la voxelization, però con solo 3 minuti di rendering (quindi 5 in totale) ho ottenuto un risultato soddisfacente.Avevo piazzato un unico mat diffuse e non ho avuto il tempo di sistemare l'esposizione (è venuto l'effetto di una ripresa con una videocamera), però sono strasicuro che riesco ad ottimizzare l'immagine.Per una animazione 5 minuti a frame sono sicuramente sotto qualunque motore di rendering viste le specifiche (dof incluso).Presto posterò una anim.

@Luca Bucci

Grazie per le tips...ero gia entrato in quell'ottica (perdona il gioco di parole).Stavo pensando di crearmi gli ombrelli(tra l'altro se guardi l'imagine centrale dell'altro giorno...quella gialla per intenderci... vedi una macchia bianca sul muro...è il riflesso di un pannello di fill)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maxwell....

questo sconosciuto... qualcuno mi dedica due righe di mini spiegazione,

anch'io voglio fare i render veloci... dai dai dai !!!

soprattutto se i risultati sono questi !!!

e con questa qualità !!!

e così belli !!!

e.. ok basta !!!

cius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up sullo studio.

senza il materiale dielectric il noise sparisce(i tempi sono ancora alti...niente dati finchè non ho raggiunto tempi accettabili).

Col materiale dielectric per il velo della tenda..riappare il noise, però mi piace l'effetto flou della luce risultante.

Continuo lo studio la prossima pausa su Arkangel ...adesso si torna al lavoro.

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

azz Gabri SUPER!

mi piacciono molto....e vedo che anche tu inizi a studiare molto e bene!

1 cosa non ho capito: ma hai messo il vetro e la tenda..o solo la tenda?

PS: ancora complimenti. è troppo tosto maxwell :-) ah ...che processore hai?

Modificato da Karonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

continuo a vedere il noise nonostante l'assenza del dielectric. Continuo a preferire VRay per le immagini statiche :)

Mauro

P.S. davvero, non capisco tutto questo entusiasmo su qualcosa che, otre che già visto al livello di qualità ha anche il fattore rumore a minarlo :-o

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti