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francesco orsini

Modellazione Poligonale Help

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Ciao ragazzi, ho bisogno di voi, sto modellando un divano e devo dire che è parecchio incasinato...vi volevo fare qualche domanda:

quando vado a dare il chamfer come nell' immagine allegata per dare la bombatura non sempre viene bene, cioè più aumento il chamfer e più viene irregolare(probabilmente perchè i vertici non hanno tutti le distanze uguali), come faccio ad ovviare questo problema?

Fatto questo, per suddividere in poligoni la faccia che è il risultato del chamfer come faccio?A volte ho usato il tassellate ma mi fa casino oppure ho connesso i vertici ma viene tutto irregolare;tutto questo per poi usare il meshsmooth altrimenti come sapete fa casino, voi cosa mi consigliate?

Grazie delle possibili risposte

Divano

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L'unica cosa che puoi fare è studiare molto bene la topologia che vuoi realizzare.

Soprattutto conviene tenere sempre i poligoni di grandezza simile così che quando vai a champherare non hai problemi di intersecazione tra i vertici.

Questo tipo di modellazione ti semplicifca anche l'unwrap. ;)

Ah... usa il turbosmooth con "isoline display" che è più leggero.

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Grazie Guido mi sei stato di aiuto, ma quando devo suddividere una faccia in poligoni che combacino con quelli delle altre facce come faccio? Più che altro il metodo più giusto perchè altrimenti mi sono sempre arrangiato anche se poi i risultati non sono mai stati quelli voluti al 100%

Grazie


Modificato da francesco orsini

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ma quando devo suddividere una faccia in poligoni che combacino con quelli delle altre facce come faccio?

ehmmm... non penso di aver capito, comunque devi sempre cercare di tenere tutto all quad in modo che quando usi lo smooth tu non abbia problemi.

Percui se devi aggiungere facce nel 90% dei casi devi fare in modo che ci sia un loop completo e se proprio non è possibile estrudi i lati che ti servono in modo da ottenere nuove suddivisioni all quad.

Comunque in caso posta un'esempio così vediamo insieme quale può essere un buon metodo perchè per arrivare nello stesso punto ci sono sempre mille strade. ;)

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Nell' immagine che ho postato a parte che devo sistemare la distanza dei vertici per il chamfer, la vedete la faccia che è il risultato del chamfer, se ora do il turbosmooth chiaramente si incasina tutto, allora devo suddividere la faccia...il fatto che ci debbano essere suddivisioni all quad lo sapevo ma come mi devo comportare in questo caso?

Scusate ma sono domande niubbe che pensavo di aver risolto e invece non è così...ho sempre avuto qualche difficoltà nella modellazione poligonale

Ancora grazie


Modificato da francesco orsini

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Percui se devi aggiungere facce nel 90% dei casi devi fare in modo che ci sia un loop completo e se proprio non è possibile estrudi i lati che ti servono in modo da ottenere nuove suddivisioni all quad.

Ti ringrazio Guido, ho seguito quello che mi hai detto e sono sparite tutte le difficoltà, sapevo già modellare ma con questo tuo suggerimento mi hai tolto le lacune che avevo...quindi GRAZIE a te e a KRIS, infatti seguendo i suoi discorsi sulla modellazione poligonale ho imparato finalmente a modellare cose più complesse, ciao

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