Vai al contenuto
ALe2x72

Mental Ray For Maya: Trasparenza Errata?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con un oggetto e il materiale glass (thin in questo caso) di MR.

L'oggetto (che vedete nell'immagine qui di sotto) è una geometria elaborata in TopMod e importata in Maya come obj. Premetto che avevo già fatto questo genere di importazione e non avevo avuto problemi di materiali (non con il thin glass però, con un altro tipo di vetro). L'oggetto in thin glass (1) ha delle inflessioni interne che sono evidenti dalle due metà tagliate longitudinalmente (2 e 3) ma dal render in thin glass non sono visibili. Ho fatto la prova modellando in Maya un bicchiere, assegnandogli lo stesso materiale (5) e le superfici doppie o sovrapposte sono visibili (5a). Tanto per sperimentare la differenza, ho copiato il bicchiere e gli ho messo il thick glass.

In teoria l'oggetto (1) dovrebbe avere visibili le superfici interne in trasparenza come evidenziato in 5a. Avete idea del perchè (nonostante l'oggetto sia trasparente) nell'immagine ciò non risulta?

I parametri di reflection, refraction e max trace del raytracing sono a 10, 10, 20.

Altra questione: guardando il bicchiere 4 si nota una notevole variazione dovuta alla presenza dell'AO (macchia nera sotto al bicchiere). Avete per caso un'idea del perchè di quella "macchia nera"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

testfinalcommentedwh6.jpg

w840.png

PS: ho postato qui perchè mi pare più una questione di render che di materiali,

Modificato da ALe2x72

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se l'oggetto che hai creato ha spessore o no ma da quel che riesco a vedere, mi pare di sì; perciò non capisco perchè stai tentando di usare il thin glass, piuttosto che il physical o il thick.

Il fatto che il sotto del bicchiere con AO sia nero è inevitabile, infatti evito di usare AO col vetro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli obj hanno ancora un bug: non sono visibili in reflection e in refraction

li devi spuntare manualmente dal nodo shape.

Magari lo hai già fatto,

se non lo hai fatto prova a togliere la spunta su "skip reflection on inside" nel mia material

Se non usi il mia material invece...

... beh ...

beh ti conviene usarlo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'ombra, ti consiglio di controllare se lo shader del glass ha un shadow shader applicato (a seconda della versione di maya che utilizzi può essere o meno applicato in automatico)

oppure puoi barare utilizzando uno shader ray.type

che permette al piano di essere visto in modo differente dai ray di rifrazione

oppure ancora puoi schiarire l'ombra dell'AO, che mi sembra un pò accentuata... ma queste sono scelte personali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio quello che ti hanno suggerito i miei due soci ;) Con uno sguardo importante sul rayswitch o rayswitch advanced(ray.type) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a tutti x le risposte.

@fabergambis: mi serve il thin glass perchè vorrei dare l'effetto "palloncino", ovvero dato che sono 2 superfici inviluppate volevo metterle in evidenza, e la rifrazione del thick o del physical distorcono troppo l'interno (che invece vorrei evidenziare), ad ogni modo ora li provo tutti. Dell'AO e del vetro non sapevo, grazie!

@Marla: era proprio il bug degli obj, grazie! Stro facendo una prova e posto appena finisce, poi mi guarderò anche i ray.type. Ovviamente uso solo mia.materials (anzi, mia.material_x). Schiarire l'ombra è una soluzione che mi piace poco, ma, come hai detto, sono gusti personali!

@ytsejam: grazie!

Appena pronte le immagini posto qualcosa.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gli obj hanno ancora un bug: non sono visibili in reflection e in refraction

li devi spuntare manualmente dal nodo shape.

Magari lo hai già fatto,

se non lo hai fatto prova a togliere la spunta su "skip reflection on inside" nel mia material

Se non usi il mia material invece...

... beh ...

beh ti conviene usarlo :P

A proposito... avendo cercato in lungo e in largo questo bug degli obj non mi è saltato mai fuori (nemmeno avevo pernsato di cercare partendo dalla parola chiave obj, ero tutto focalizzato su mental ray e trasparenza), dato che mi pare una cosa di pubblica utilità è possibile mettere questo appunto di Marla negli argomenti già trattati? Come bisogna fare nel caso? PM ai moderatori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

testnewnoaosq2.jpg

w840.png

Voilà, test veloce, thick & thin glass.

L'effetto che volevo (a palloncino o comunque di inflatable structure) è proprio quello del thin, ora però non capisco il nero nel bel mezzo del thick glass... le riflessioni sono già a 10 o cosa? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ti consiglio di provare ad usarlo, ti stupirà per la facilità e il risultato. Poi se proprio non lo vuoi usare prova a fare AO in post, usando mib_ambient_occlusion, usando il parametro miLabel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ti consiglio di provare ad usarlo, ti stupirà per la facilità e il risultato. Poi se proprio non lo vuoi usare prova a fare AO in post, usando mib_ambient_occlusion, usando il parametro miLabel.

Grazie, ancora non lo uso non per mancanza di volontà ma per mancanza di tempo... appena riesco a provare lo applico! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti