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jacques1976

Max+vray Verso Quest3d

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Ciao a tutti,

nella mia procedura standard di passaggio da max+vray a quest3d mi trovo sempre in difficoltà quando devo fare l'esportazione da max con il plugin di quest.

Mi spiego.... io prerenderizzo le mappe utilizzando vray (e materiali vray) creando per ogni oggetto/texture uno shell material..dove nell'original material mi ritrovo il mio shader vray e nel baked uno standard con la texture in diffuse.

Ora se esporto così com'è l'oggetto..non mi esporta nulla...il problema è che il plugin non digerisce i materiali vray..quindi devo >>uno per uno<< (ogni superficie prerenderizzata) prendere lo shell material e sostituire il materiale di origine vray con uno standard qualsiasi..tanto poi quest quello lo ignora.

C'è un modo per fare questa operazione in modo automatico? (magari uno script)...ho provato con materialconverter...ma mi converte solo i materiali nello slot..ma non quelli già assegnati.....

ci impiego di piu a fare questo passaggio che prerenderizzare :-(

avete qualche consiglio???

ciao e grazie!!

jacques

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ho risolto andato nell'elenco dei materiali della scena..togliendo la spunta alla voce root only.... portando come istanza il original material di vray...in uno slot nuovo...cambiandolo li...mi si cambia su tutti gli shell material di tutti gli oggetti che avevano lo stesso materiale di origine... :-) .....l'ho vista male!!! questa volta il modello è veramente enorme!!!

ciao!!

jacques

Ciao a tutti,

nella mia procedura standard di passaggio da max+vray a quest3d mi trovo sempre in difficoltà quando devo fare l'esportazione da max con il plugin di quest.

Mi spiego.... io prerenderizzo le mappe utilizzando vray (e materiali vray) creando per ogni oggetto/texture uno shell material..dove nell'original material mi ritrovo il mio shader vray e nel baked uno standard con la texture in diffuse.

Ora se esporto così com'è l'oggetto..non mi esporta nulla...il problema è che il plugin non digerisce i materiali vray..quindi devo >>uno per uno<< (ogni superficie prerenderizzata) prendere lo shell material e sostituire il materiale di origine vray con uno standard qualsiasi..tanto poi quest quello lo ignora.

C'è un modo per fare questa operazione in modo automatico? (magari uno script)...ho provato con materialconverter...ma mi converte solo i materiali nello slot..ma non quelli già assegnati.....

ci impiego di piu a fare questo passaggio che prerenderizzare :-(

avete qualche consiglio???

ciao e grazie!!

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