Vai al contenuto
seven77

Texture A Cechi Concentrici

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei creare uan texture a cerchi concentrici da applicare ad un modello di un terreno di modo da ottenere una sorta di curve di livello......non so se mi sono spiegato molto bene cmq posto alcune immagini fatte velocemente con uan mappa checher nel diffuse....

il mio dubbio è appunto come creare questa mappa che deve avere i cerchi distanziati 5m come da curve di livello, come procedo la creo in autocad (piu precosi) o in photoshop??....

help :P :P

12042008171243jw3.jpg 12042008171550uz0.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se quello che vuoi è quello che c'è in allegato....(l'ho fatot molto velocemente)

post-6117-1228408826_thumb.jpg

... ti basta applicare una texure bianca 500x500 con una linea nera al centro e poi tilizzarla in altezza per quanto ti serve a te. La tua mesh dovrà solo avere uvwmap planar in altezza.

Ovvio, se invece di averla uniforme la vorresti texturizzata con il territorio, dovrai farlo con una materiale blend, tra il tuo territorio e la mappa della linea

(spero di essere stato chiaro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ottenere delle vere e proprie curve di livello puoi usare una mappa tiles a righe orizzontali e proiettarla con una planare di lato :)

isoipseqa7.jpg

Ciao ciao

Edit: anticipato di qualche secondo da Icer con una risposta praticamente identica :D

vediamo cosa sta scrivendo krone :lol:

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di esserci vicino....in oratica ho stampato da autocaz le mie curve di livello e poi le ho messe nel diffuse......ora ho solo qialch problema di mappatura, anche se non sono molto sicuro che le curve siano alla "distanza" giusta.....mi capite??

12042008174232lz8.jpg

Linking code copied to clipboard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa del genere la fai meglio proceduralmente con un gradiente 3D (sicuramente presente anche su max)

EDIT: 4 risposte tutte insieme..... quando poco e quando troppo. Come ti hanno giá suggerito, la strada giusta é procedurale.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzz velocissimi nelle risposte.....quello che voglio fare è si quello che avete detto però vorrei che ogni 5 curve una sia piu spessa.....

@icer: non ho ben capito cosa intendi nella seconda parte della tua risposta, ma per ora non ho intezione di mettere il territorio, percio per il momento la lascio stare e ne parliamo poi dato che mi interessa

il mio problema adesso è mappare correttamente il jpeg che ho fatto da autocad....come fò????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una cosa del genere la fai meglio proceduralmente con un gradiente 3D (sicuramente presente anche su max)

EDIT: 4 risposte tutte insieme..... quando poco e quando troppo. Come ti hanno giá suggerito, la strada giusta é procedurale.

adesso faccio qualche prova con il gradiente...anche se non so bene come si utilizzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
azzz velocissimi nelle risposte.....quello che voglio fare è si quello che avete detto però vorrei che ogni 5 curve una sia piu spessa.....

ti crei la texture ad hoc...

post-6117-1228409662_thumb.jpg

post-6117-1228409690_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la distanza che hai usato nelle righe poi come posso ricrearla di 5m???

scusate ma sono in pallone...

fai delle prove. Questo è un metodo molto veloce e semplice ma non è scientifico.

Se sai che 2 punti della mesh sono a 5m di distnaza, regoli il tuo tiling per quei due e il resto viene di conseguenza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

icer, ho usato la tua mappa che hai postato ed il risultato è ottimo, ho mappato planarmente in verticale, adesso devo solo sistemare la mappa, in pratica disegno 5 curve di livello percio poi mappo l'altezza dell uvw a 25 m ed il gioco è fatto......credo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con la mappatura.

5x5=25 quindi dovrai usare una mappatura che si ripeta ogni 25 metri.

Un'uvw map planare opportunamente settata fa al caso tuo.

Ciao

hehe si si è proprio quello che ho pensato, siete dei fenomeni cmq non so cosa farei senza il forum.....il risultato dovrebbe esser questo...

12042008181700bz4.jpg

c'è qualche errore nelle curva in basso a dx dite che è un problema di geometria del terreno??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
icer, ho usato la tua mappa che hai postato ed il risultato è ottimo,

ehm. :blush: .. quella mappa l'ho fatta a caxxum, senza avere un'interlinea omogeno. Rifalla per benino altirmenti rischi dei brutti effetti ottici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra che le curve di livello siano orizzontali (in basso a dx e alto a sx), non so se è un effetto ottico o ci vedo male.

come ti è stato detto la mappa deve essere proiettata in un piano verticale, controlla che non ti si sia ruotata.

altrimenti credo che con una mappatura cilindrica ottieni lo stesso risultato.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso rifaccio la mappa, cmq io ho fatto cosi: ho preso la mappa l'ho messa nel diffuse ho applicato un uvw planare al terreno e poi ho messo il gizmo verrticale, adesso che mi ci fate pensare è vero che lo otttengo anche con un uvw cilindrico....adesso rifaccio la mappa e poi faccio delle prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti