Vai al contenuto
sissa

Problema Nell'impostare Le Luci Del Rendering

Recommended Posts

[color=#0000FF]Ciao a tutti, sapreste indicarmi come impostare le luci nel rendering? E' giusto da 1 settimana che ho iniziato a usare 3D studio max per un esame, devo renderizzare un edificio solo all'esterno che ha un rivestimento in lastre di cemento. Ho già sistemato tutte le texture ma ho dei problemi con le luci, nel senso che il rendering mi viene o troppo chiaro o con le zone d'ombra totalmente nere ( diciamo che ho usato le luci senza un criterio preciso!!!!)

Vorrei sapere QUALI, QUANTE E COME POSIZIONARE LE LUCI per farmi risultare un rendering realistico e DECENTE!!!

L'edificio di cui ho fatto il 3d e che devo renderizzare è la Biblioteca di A. Siza a Viana do Castelo....la allego per darvi un idea!!!

Grazie a tutti per la pazienza!!!!!

Silvia :blush:

post-30654-1228400246_thumb.jpg

post-30654-1228400273_thumb.jpg

post-30654-1228400291_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, il programma l'hai detto ed è 3ds Max ;)

Intendevo il motore di rendering... quello di default (scanline) o mental ray?

A quanto pare però dovrebbe essere lo scanline visto che probabilmente non avevi capito di cosa parlavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c´é bisogno di scrivere in neretto e di urlare (perché scrivere maiuscolo su un forum a ció equivale) per ottenere un aiuto.

Se le richieste sono poste in maniera completa ed educata troverai sempre qualcuno disponibile a darti una mano.

Detto questo, se vuoi ti posto la discussione nella sezione wip, che mi sembra piú appropiata (contattami tramite pm).

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo dire come mettere le luci vedendo delle foto, non avere idea del render engine da utilizzare, l'effetto che vuoi dare, ecc. è difficile se non impossibile.

Ergo, fai svariate prove partendo come punto di partenza da 3ds max appena avviato premi "F1".

poi magari dopo aver fatto delle prove posta i risultati con i settaggi da te immessi e vedrai che se hai dei problemi qualcuno ti dara dei consigli più orientati.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma nn sono molto esperta della punteggiatura e del "Bon Ton" da utilizzare nei forum, è da poco che li frequento e non pensavo di infastidire qualcuno. Per il resto ritengo di aver posto il mio problema in maniera molto educata.

P.S. I colori si possono usare...o ad ognuno di essi è legato un significato particolare e misterioso?????

Silvia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. I colori si possono usare...o ad ognuno di essi è legato un significato particolare e misterioso?????

Silvia

dipende a quale setta appartieni ... :devil:

:huh:

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, il programma l'hai detto ed è 3ds Max ;)

Intendevo il motore di rendering... quello di default (scanline) o mental ray?

A quanto pare però dovrebbe essere lo scanline visto che probabilmente non avevi capito di cosa parlavo.

Scusami, il fatto è che sono davvero poco esperta di 3D studio.... è quello di default scanline. Comunque sto facendo delle prove...aggiungendo o spostando le luci...

Silvia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che per esercitarsi devi almeno avere delle conoscenze di base (che sto acquisendo in questi gg in vario modo) altrimenti nn chiederei consigli...

Cmq molto gentile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che per esercitarsi devi almeno avere delle conoscenze di base (che sto acquisendo in questi gg in vario modo) altrimenti nn chiederei consigli...

Cmq molto gentile...

Lungi da me l'idea di essere polemico, ma proprio per esercitarsi bisogna partire da cose semplici seguendo dei tutorial base, tutti abbiamo iniziato così.

Il forum a mio modo di vedere serve per cercare aiuto se non si capisce qualche cosa e non per dire come faccio a fare questo o quello essendo ben descritto nell'help del programma in questione.

Ora non sai delle cose base perchè sei all'inizio, ma come si suol dire la pappa pronta la da solo la mamma, se ti impegni leggendo e provando dei tutorial, se hai delle difficolta nessuno ti negherà un aiuto.

Per la tua domanda, a mio avviso è troppo generica, partendo da delle prove e postandole qualcuno ti sapra indirizzare al meglio dove magari hai delle pecche, ma ripeto, per imparare bisogna provare.

oltre all'help un buon punto di partenza è Link.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti