Vai al contenuto
tinamarra

Problema Illuminazione In C4d

Recommended Posts

ciao a tutti. è da poco che tratto Cinema 4d v.11.0 ho un problema per quanto riguarda l'illuminazione, non riesco a rendere fotorealistici le piante (importate da CD Xfrog) e le auto (da CD Dosch). Insomma aiutatemi. Ho provato a scaricare dei tutoral ma fanno riferimento a versioni precedenti.

ciao grazie

Modificato da krone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto.

Le tue indicazioni sono un po vaghe........ Come per qualsiasi altro programma, dovresti specificare che tipo di illuminazione stai usando (fonte luminosa), che metodo stai usando (con o senza GI) e poi parlare dei materiali che contribuiscono per un buon 50% alla resa dell´immagine finale, a alla scena che, nel caso di materiali riflettenti, come per es. una vernice per automobili, ha anch´essa la sua importanza.

Fai una cosa, crea un piano, crea uno sky con il relativo sun e comincia a fare delle prove con e senza GI, poi posta i risultati e ne discutiamo insieme. Per quanto riguarda i tutorials, anche se fanno riferimento a versioni precedenti, sono sicuramente applicabili anche alla v11, se hai dei problemi e non ti tornano alcune cose, spiega dove e risolviamo insieme il problema.

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto,

ho usato lo Sky attivando il sole ore 11.00, ombra tipo Area, cielo tipo fisico, modulo hair per il prato (quando lancio il rendering mi dice che non ho abbastanza memoria, provando a disattiva ricevi IG ottengo lo stesso risultato preciso che ho appena cambiato computer un Mac Os X versione 10.5.5 8 GB 800 MHz di memoria ne ho da vendere).

Per quanto riguarda i materiali li ho attivati al meglio inserendo rilievo, riflessione.

Utilizzando le piante di Xfrog non le visualizzo al meglio sono piuttosto scure come se non ricevessero luce, io le ho semplicemente inserite nel progetto da CD.

Il mio problema è che nella visione finale non percepisco la dimensione reale sembra ancora irreale.

Volevo sapere se potevi darmi qualche parametro di riferimento per illuminare gli esterni oppure ci sarà una piccola guida... esisterà spero....

Ciao grazie grazie....... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli Xfrog nudi e puri sono pesantissimi, bisogna vedere quanti ne usi, ma credo che giá una ventina non ottimizzati possano succhiarti tutta la memoria, idem per l´erba fatta con hair, qualche mq di hair genera milioni di poligoni, se hai prati interi avrai trillioni di poligoni e sfido che 8 gb non bastano........

L´illuminazione non c´entra nulla con la memoria, quindi io inizierei con lo studiare l´illuminazione su una scena abbastanza povera, paesaggio senza alberi e senza hair, per poi aggiungere via via particolari e vedere cos´é che manda in out of memory il sistema. Magari posta uno screenshot cosí da poterti aiutare piú concretamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti