Vai al contenuto
motenai

Blue Spawn Godslayer - D&d Monster

Recommended Posts

Ciao ragazzi...avendo accantonato per un po l' animazione su wipeout che stavo facendo in quando stavo arrivando alle bestemmie (il che non e' salutare) ho cominciato un nuovo progetto per variare un po e concentrarmi su quacos'altro.

Ho trovato questo bel mostriciattolo dal libro dei mostri di Dungeons & Dragons v. 3.5

Eccovi l' immagine di riferimento

bluespawn_ref.jpg

Ecco qui il modello che ho realizzato fino ad ora in Zbrush...

Blue_Spawn_wip01_A.jpg

Blue_Spawn_wip01_B.jpg

Blue_Spawn_wip01_C.jpg

Blue_Spawn_wip01_D.jpg

il corpo e' praticamente finito, potrei aggiungere qualche altro dettaglio per la pelle forse, ma mi piace anche così, e poi con la pelle troppo rugosa verrebbe troppo contrasto fra le parti con le scaglie e quelle senza....i prossimi passaggi saranno aggiungere alcuni accessori....spada e scudo (teschio di drago) e probabilmente una sorta di cintura con drappo di stoffa per coprire i genitali (che non ci sono :D)

Il risultato finale dovra' essere un modello ingame, quindi poi passero a ritopologizzare, proiettare normal, e fare textures :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il modello in-game no, texturizzero in photoshop, ma ho anche in mente di fare una versione hi-res texturizzata in zbrush tipo una miniatura...avevo gia provato a fare un abbozzo di paint in una versione precedente del modello ed e' davvero divertente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Update veloce...ho speso un po di tempo stasera a mettere in posa il modello in quanto effettivamente quella di modellazione non e' una posa molto naturale...

in questa sembra molto piu minaccioso :D

Blue_Spawn_wip01_E.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che tecnica hai utilizzato per scolpire i dettagli ossei così netti e precisi se posso chiedere?

mi riferisco in particolare alle placche sopra gli occhi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' abbastanza semplice, generalmente per i dettagli come le placche ossee o le scaglie faccio prima il contorno con layer brush molto leggero (2 o 3 di z-add) poi ci passo sopra un po di standard brush con intensita' a 25 in modo da fargli prendere la giusta altezza e che risulti una sorta di bozzo voluminoso....dopo di che si tratta solo di usare il flatten brush (50 di intensità) per appiattire il "bozzo" nei punti che vuoi tu e dargli una forma un po piu sfaccettata...

il layer brush all' inizio serve solo a definire preventivamente dove vuoi andare a mettere i vari bozzi, ma da anche un leggero stacco in piu dalla pelle, che puo' risultare gradevole....poi va a seconda dei gusti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, grande modellazione o meglio dire scultura ;)

Vorrei segnalarti un un paio di cose che appena ho visto mi son saltato agli occhi:

Tra l'immagine di riferimento ed il modello ho notato alcune differenze, ora a parte tue possibili rivistazioni ce ne sono un paio rendono il tuo modello un pò meno "Cattivo" da quello che trasmette il soggetto nel disegno; questo si nota soprattutto nella testa:

1) La mandibola dovrebbe essere più larga e schiacciata, mentre nel modello è tondeggiante ed è troppo da "umanoide",

2) L'occhio dovrebbe essere più sottile, allungato e non un occhio diciamo "normale" nelle forme....

3) Nell'illustrazione noterai di certo che la parte superiore della bocca è molto più vicina alla testa e non va molto fuori, basta vedere il primo corno come esce dalla fronte appena finito l'arcata dell'occhio e subito parte col secondo corno in modo da formare anche il naso, in pratica la parte superiore dovrebbe essere più corta.

4) Infine la curvatura dei denti... certo è un dettaglio ma dall'illustrazione si vede che nella parte inferiore sono molto ricurvi all'interno mentre da te son perpendicolari alla bocca dove la stessa è più squadrata alla fine invece di essere più curva e aguzza.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che è un modello molto ben fatto e ti faccio i migliori complimenti ma farei qualche piccolo aggiustamento nella posa.... chiuderei la mano sinistra come se stesse stringendo con forza e aumenterei il volume dell'avambraccio solo per dare + enfasi al suo grido!

rinnovo i complimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cominciato oggi lo scudo, e per studiarne un attimo le domensioni rispetto al character ho fatto questo test veloce per vedere tutti gli elementi insieme

Lo so che ci sono molti errori e intersezioni di poligoni... semplicemente non mi sono preoccupato di rifinire la posizione, e' solamente un test veloce per vedere il risultato complessivo e i volumi dei vari oggetti insieme

Blue_Spawn_wip02_B.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande!mi piace davvero molto! sei un ottimo modellatore..... ;)

Quoto , è fantastico ... Sembra quasi facile a vedere come lo modelli ...

Ma holetto ingame , che gioco è?

poi questo mi sembra superpoligonale , lo usi per normal map ?

Modificato da NAIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei commenti...

mah da quando ho cominciato a prendere in mano zbrush devo ammettere che fare modelli come questo sembra molto piu complicato di quanto non sia in realta'...basta avere un approccio per gradi di dettaglio e un po di nozioni e reference per l' anatomia...

Si il modello che vedi e' quello che usero' per proiettare le normal map per i dettagli...il modello in-game avra' 6000 poligoni...ma non e' per nessun gioco in particolare...solo un buon allenamento...

Al momento comunque sono abbastanza pigro riguardo a rifare la topologia lowpoly quindi potrei accantonare il progetto di farne un modello in-game e provare a tirarne fuori una illustrazione invece...staremo a vedere come mi prende :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie dei commenti...

mah da quando ho cominciato a prendere in mano zbrush devo ammettere che fare modelli come questo sembra molto piu complicato di quanto non sia in realta'...basta avere un approccio per gradi di dettaglio e un po di nozioni e reference per l' anatomia...

Si il modello che vedi e' quello che usero' per proiettare le normal map per i dettagli...il modello in-game avra' 6000 poligoni...ma non e' per nessun gioco in particolare...solo un buon allenamento...

Al momento comunque sono abbastanza pigro riguardo a rifare la topologia lowpoly quindi potrei accantonare il progetto di farne un modello in-game e provare a tirarne fuori una illustrazione invece...staremo a vedere come mi prende :D

Magari potresti animarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l' animazione si puo' fare solo dopo aver ritopologizzato in quanto la nube di poligoni di cui e' fornato il modello adesso sarebbe difficilmente gestibile all' interno di qualsiasi pacchetto che non sia zbrush stesso (e anche zbrush ha qualche problema di memoria ogni tanto a questo livello di dettaglio).

La ritopologia l' ho gia iniziata, il fatto e' che e' davvero noiosa se paragonata alla liberta' artistica che ti lascia zbrush...e' un po come avere una ferrari e una fiat 127 fra cui scegliere...e scegli la 127... di robe noiose ne faccio tutti i giorni al lavoro ultimamente, quindi nel tempo libero cerco di sfogarmi come posso :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stesera dopo il lavoro mi sono fermato un po per fare lo scudo del mostro...con mia grande sorpresa in 4ore l' ho finito (quasi, non sono ancora sicuro su alcuni dettagli e se dare un qualche bump alle parti del teschio come ho fatto con le corna).

Ad ogni modo eccolo...accetto suggerimenti vari

Blue_Spawn_wip02_C.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo update con qualche immagine...ho deciso di lavorare su una composizione finale in stile "maquette"

Integrato lo scudo (ma nessuna critica per quello a proposito?) nella posa che avevo precedentemente creato per il mostro, fatto un po di ritocchi qua e la, e creato il piedistallo con un po di ambientazione (non esageratamente dettagliata, e' giusto per dare l'idea complessiva)...

A breve aggiungero' anche la spada, ma prima di farlo devo farle dei ritocchi perche non mi convince in alcune parti...

Blue_Spawn_wip03_A.jpg

Blue_Spawn_wip03_B.jpg

Blue_Spawn_wip03_C.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai andando bene direi, lo scudo essendo un teschio fantasy, nel momento in cui convince non ci vedo critiche da farci per forza :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti