Vai al contenuto
blackice

Randomcontrol Swap

Recommended Posts

Randomcontrol (ex Feversoft) rilascia Fryrender Swap.

Per maggiori informazioni sul programma e sull'offerta di acquisto, il link di riferimento è il seguente: Fryrender Swap.

Randomcontrol ha inoltre rilasciato il primo Service Pack per Fryrender ONE, maggiori informazioni sono reperibili qui .

post-1320-1228366449.jpg

Modificato da kage_maru

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sembra interessante, ma sono più curioso di vedere fryrender RT e le sue potenzialità, speriamo esca presto la beta.

ciao.

non è prevista la beta per Fryrender RT..dato che non si tratta di un'altro prodotto. Nella versione RT oltre a Fryrender "classico" è incluso il player in real time RC5....link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra veramente un'ottima cosa questo swap.

Vedendo i video sono rimasto impressionato da come variando i materiali si aggiorni anche l'illuminazione, color bleed e tutto... pazzesco o_O

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra veramente un'ottima cosa questo swap.

Vedendo i video sono rimasto impressionato da come variando i materiali si aggiorni anche l'illuminazione, color bleed e tutto... pazzesco o_O

....appena ho un po di tempo posto qualcosina....ho appena ricevuto il file di licenza! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me di questo passo si andrà verso il rendering unico unbiased, da modificare dopo in tutti i suoi parametri, e con RT anche i punti di vista....aspettando il supporto alle GPU. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mammamia che spettacolo il realtime...interessante questa notizia, grazie

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e poi

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

cavolo questo software ha dei margini di sviluppo interessantissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è una specie di software di post molto semplificato e con una interfaccia user-friendly. Serve praticamente per modificare il diffuse e le riflessioni glossy in "tempo reale" (io direi in OFF-LINE). Per il resto è abbastanza limitato mi sembra. Non so... mi lascia così. Diciamo che dopo un po' mi ha un po' annoiato. Cioè, nulla che non si possa fare con un po' di buona post-produzione (certo, smanettando un po' con i vari pass e non tutti ne hanno voglia-sono capaci-interessa).

Sicuramente "fico" se si vuole mostrare al cliente differenti soluzioni di finitura. Questo si, credo che sia veramente un'ottima soluzione, anche se non è possibile, ovviamente, modificare da opaco a trasparente e moltissime altre cose.

Poi bisogna vedere come è il setup. Dal video sembra tutto facile. Ma bisogna vedere quanto c'è da smanettare prima.

Per il resto, aspetto di vedere come funziona l'RT, di gran lunga più interessante, credo. :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante... è vero che qualcosa del genere si può fare in post con un pizzico di fatica, ma è anche vero che questo genere di prodotto non è rivolto a chi ha grossa esperienza di post produzione

l'unica limitazione per ora mi pare sia il setup della scena, come molti avranno notato nel video cambiano solo un materiale alla volta, questo perché da quello che ho capito oltre al rendering normale si devono eseguire 3 render separati (bianco, nero e a specchio) per ogni oggetto che si vuole modificare (correggetemi se non è così, lo leggevo su cgtalk)... parecchio pallosetto su una scena con tante modifiche da fare...

inoltre è curioso vedere la texture bianco/nera muoversi senza vedere cambiamenti nell'illuminazione... no? ;)

cmq ripeto, prodotto molto interessante, da provare sicuramente

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per questa prima versione è possibile swappare solo un materiale alla volta ( per le versioni future...leggi a breve!! si potranno swappare più materiali in contemporanea ). si... si devono eseguire tre rendering .fry generati nella prima fase di setting della modifica. vero, con un po di pazienza si fa tutto in post...ma volete mettere la velocità di esecuzione dello swap una volta che la preparazione iniziale è andata a buon fine!..impagabile. se il solito cliente di turno ti chiede..."vorrei un parquet al posto di quel marmo"...bhe il cambio di materiale è in tempo reale...fate un po voi!!. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa buona è che se c'e' uno sviluppo, che sia alla fine buono o un po' meno, quando fa parlare così le altre case di software si mettono al lavoro creando buona concorrenza e alla fine l'utente ci guadagna in innovazioni continue.

Mi sembra buono per il discorso che già cecofuli ha introdotto, sopratutto per praticità, poi ovvio che con phornoshiop si combina.Ma anche io sono curioso per il real time...anche se real time è una parola che mi fa ridere perchè tutto è in tempo reale ahahah anche un film fatto 30 anni fa, quando fai play è in tempo reale no?ahahahe hehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe conoscere i tempi necessari per generare questo file swap, se tre materiali equivalgono ai tempi di tre renderings (meno qualche ottimizzazione), a questo punto ci vogliono settimane o una render farm, oltre ai 500 euro della licenza...... per far divertire il cliente mi sembra un po troppo (a meno che non paghi profumatamente, ma vista l´aria che tira lo escluderei)

Comunque ottima idea, spero che sia copiata da qualche altro motore non unbiased, alla fine si tratta di automatizzare alcuni processi di post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bisognerebbe conoscere i tempi necessari per generare questo file swap, se tre materiali equivalgono ai tempi di tre renderings (meno qualche ottimizzazione), a questo punto ci vogliono settimane o una render farm, oltre ai 500 euro della licenza...... per far divertire il cliente mi sembra un po troppo (a meno che non paghi profumatamente, ma vista l´aria che tira lo escluderei)

Comunque ottima idea, spero che sia copiata da qualche altro motore non unbiased, alla fine si tratta di automatizzare alcuni processi di post.

i tempi per generare/renderizzare i tre file .fry sono singolarmente inferiori alla renderizzazione del singolo file .fry originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si', confermo le impressioni del ceco, sono cose che si fanno in post e sw di comp come fusion o nuke hanno gia' dentro nodi per cose del genere (uv, id, etc), pero' e' senza dubbio interessante vederlo organizzato in questa maniera, molto pratico.

Oltre alla questione materiale singolo (effettivamente limitante ma a quanto pare e' solo temporanea), sono moooolto curioso di vedere come si comporta riguardo all'antialias su queste correzioni e se ha qualche feature di relighting con le normali e zdepth.

Non male comunque, un bel giocattolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i tempi per generare/renderizzare i tre file .fry sono singolarmente inferiori alla renderizzazione del singolo file .fry originale.

Quindi un renderPasses?

La trovo molto interessante, sicuramente da provare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sembra parecchio interessante, quantomento da provare.

Sul manuale ho letto questo:

When you are done with the offline render stage, the /swap folder located under the scene folder must contain 5 files called:

white_001_color.hdr

black_001_color.hdr

mirror_001_color.hdr

mirror_001_ao.tga

mirror_001_mask.tga.

Quindi sfrutta HDR e maschere per poi compositarli a dovere.

Non è un po' quello che viene fatto dal plugin per max "multilight" che, mi sembra, sfrutti vray come motore di rendering?

[edit]Non è un plugin ma bensì uno script Link [/edit]

Modificato da killer79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho scaricato il manuale e l'ho letto un po... parla di un materiale solo e da cambiare, per di più deve essere possibilmente su oggetti messi a fuoco e non si possono usare materiali con displacement, SSS, rifrazione, anisotropia e "transmittance" (che non so tradurre se non grezzamente).. in pratica dopo 20 ore di render puoi modificare un solo materiale e nemmeno al 100%...

se vediamo questa tecnologia come un abbozzo con possibilità di sviluppo, ok, se vogliamo valutare il prodotto per quello che è mi pare un po fumo negli occhi...

anche perché non ho trovato, al di fuori del manuale, un riferimento alla tecnologia utilizzata, quindi uno vedendo il prodotto sul sito non realizza subito i limiti imposti...

un po' "italiana" come manovra pubblicitaria...

comunque attendo sviluppi del software... non si sa mai...

saluti

Brave

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra limitazione e' che non funziona con il "multilight" e non e' prevista l'integrazione in RC5.

Tenendo conto dei lunghissimi tempi di rendering (almeno 2.5 volte il render con un materiale fisso solo) secondo me la vedo piu' come strumento da usare con il cliente o per preparare opzioni diverse da mostrare a l cliente, ma sempre a risoluzioni basse.

Una volta scelta l'opzione giusta si renderizza la botta secca ad alta risoluzione.

Un'osservazione molto arguta invece e' venuta sul forum di Maxwell (!): si trasforma in un fantastico strumento per la creazione di materiali (non trasparenti, ne' SSS - ovvio) ma nolto fedeli alla realta'.

Mi spiego meglio: si ricrea una modello virtuale di un spazio reale controllato (vi ricordate quando con Maxwell riprodussero la Cornell Box virtuale e poi fotografarono con la reflex digitale una versione reale in cui tutto coincideva?) dopo di che, in tempo reale, si possono facilmente creare i materiali confrontandoli con quelli reali. Una volta creati si possono "gettare" facilmente in una scena nuova, tranquilli che il loro comportamento sia molto fedele alla realta'.

Si capisce quello che volevo dire? :-)

Ciao, Gio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque questa è la prima versione ma quello che mi piace di + è il fatto che questi tizi non stiano con le mani in mano ma sviluppano nuove cose,

spero che la concorrenza non stia a guardare ma si dia una mossa così da avere più sviluppo per tutti.

Un po come il cielo fisico di maxwell che poi hanno implementato la quasi totalità dei motori di render in giro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che sia un software "acerbo"..è pacifico, ma IMHO possiede margini di sviluppo e crescita esponeneziali. Anche FRY nella sua prima incarnazione beta o rc soffriva di alcune limitazioni...ma col tempo si è sviluppato. Sia chiaro...la Randomcontrol non mi paga ( ahhhh!! ), vedo in questo nuovo prodotto margini di miglioramento molto elevati. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea è molto buona...l'utilità di uno strumento del genere è palese e non ha paragoni con il fotoritocco che prima qualcuno ha accennato...francamente è ancora un pò acerba essendo limitata ad un solo materiale e soprattutto avrei preferito fosse integrata all'interno del software senza esborso, perlomeno questa prima versione...diversamente si rischia che per ogni nuova innovazione si creino tanti piccoli sottosoftware e ognuno venga poi venduto singolarmente. Per poter essere importante questa innovazione credo debba spingersi fino ad avere almeno la possibilità di cambiare 5-6 materiali senza incrementi di tempo di render.

Resta il fatto cmq che le uniche novità del campo mi paiono sempre provenire da questa parte... gli altri, come a scuola.... guardare e possibilmente copiare a man bassa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti