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Illuminazione

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ragazzi sapete mica come si fa ad auto illuminare un oggetto dall' interno e far illuminre gli oggetti che ci sono in torno con 3DS. Sto realizzando un lampione vicino ad una panchina voglio che il lampione illumini parzialmente la panchina con la luce propria del lampione. grazie

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ragazzi sapete mica come si fa ad auto illuminare un oggetto dall' interno e far illuminre gli oggetti che ci sono in torno con 3DS. Sto realizzando un lampione vicino ad una panchina voglio che il lampione illumini parzialmente la panchina con la luce propria del lampione. grazie

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ragazzi sapete mica come si fa ad auto illuminare un oggetto dall' interno e far illuminre gli oggetti che ci sono in torno con 3DS. Sto realizzando un lampione vicino ad una panchina voglio che il lampione illumini parzialmente la panchina con la luce propria del lampione. grazie

solitamente, mi incasino anch'io ma poi ho scperto che sembra facile ma non

è difficile... bene.

supponiamo che il lampione sia del tipo classico, con la fonte luminosa che

punta verso il basso.

A questo punto crei una target light un (faretto puntabile) che termina sulla

panchina. Ok ?

Poi andando di editing sulla luce, diminuisci il moltiplicatore, e sistemi il cono

( seleziona show cone e use ) e fai in modo che la dimensione del cono

non sia esagerata rispetto alla panca. ma che la coinvolga.

finito...

Se invece desideri un VOLUME di luce, le cose cambiano e sono pelo più complesse.

posta un immagine di modo che sia più comprensibile quello che vuoi fare,

e ti si possa aiutare meglio ..

ciuz !

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:(

scanline immagino

prova con radiosity allora,

nella guida di 3ds c' un tutorial che spiega come fare..Help\tutorials\advanced lighting and global illumination..e poi vedi tu

ciao

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No no, non il programma, il motore di rendering. Usi lo Scanline interno di 3ds oppure Mental Ray o VRay o Brazil o Final Render?

Questo è quanto voleva sapere Sephiroth.

Ciao

Chrome

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..oppure più velocemente metti una bella luce photometric al lampione, non è un granchè ma se non hai bisogno di un gran render può essere un modo semplice e veloce

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come si crea una target light

-così è grave...( quasi peggio del mio inglese )

posizionati sul pannelo con le varie possibilità di oggetti creabili.

( per intenderci il cubo con la freccia )

Ora dovrebbe mostratri una seconda palette di scelta... ok ?

fra le varie iconcine, ci dovrebbe essere anche quella con le luci.

selzionala..

Ora dovresti trovarti varie possibilità di luci creabili, scegli la target light !!

com'e' andata ??? !!!

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Inviata (modificato)
si però non mi hai risposto alla prima domanda come si fa ad illuminare un oggetto dall' interno.

Il modo più spiccio sarebbe quello di simulare la dispersione della luce attraverso il sss (sub surface scattering) del motore di rendering.

Dai discorsi precedenti sembra tu sia alle prime armi, ti consiglio quindi di utilizzare la self-illumination del materiale-vetro del lampione e simulare l'illuminazione con una omni all'interno dell' oggetto, escludendo il vetro dall'illuminazione e shadow casting.


Modificato da Lucinghialo

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