Vai al contenuto
peatch

Problema Con Mental Ray Immagini In Alta Definizione E Quadratini Neri

Recommended Posts

Un saluto a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un grosso problema che non riesco proprio a risolvere e mi è anche difficile capire.

In Mental Ray quando cerco di generare un render ad una risoluzione alta (diaciamo sui 3000 x 1500 pixel) il software va inesorabilmente in errore lasciando dei quadratini neri non renderizzati sull'immagine.

Ho provato ad aumentare nelle Memory Options il Memori Limit portandolo a 2500MB (sulla mia macchina ho 4Gb su Windows XP Pro Sp3) e a spuntare le caselle Use Placeholder Objcts, Use mental ray Map Manager e Conserve Memory, ma il problema persiste, anzi sembra proprio che non cambi nulla.

Ho notato anche che nel Task Manager la RAM utilizzata dal sistema non è poi così tanta, resta tra 1Gb e 1,3Gb per cui non credo che i quadrati neri siano dovuti ad una perdita di dati per esubero di RAM.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o saprebbe spiegarmi perchè questo si verifica?

Ringrazio già da ora e rinnovo un caloroso saluto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioao.. Anke a me in precedenza si è verificato il tuo stesso problema con render a risoluzione piu elevata...

Allora inizio col dirti ke il problema sta tutto nella memoria o del tuo compiuter, o di quella sfruttata da 3d studio, (in questo caso mental ray) dal sistema operativo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cioao.. Anke a me in precedenza si è verificato il tuo stesso problema con render a risoluzione piu elevata...

Allora inizio col dirti ke il problema sta tutto nella memoria o del tuo compiuter, o di quella sfruttata da 3d studio, (in questo caso mental ray) dal sistema operativo.....

In che senzo scusa. Potresti spiegarti meglio. Problema di memoria nel senso di quantità o di danneggiamento. Non ho capito bene. Tu poi sei riuscito a risolvere?.

Grazie dell'interessamento comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto dipende principalmente dalla ram del tuo computer.... se ad esempio il tuo computer ha piu di 2 giga di ram, windows xp 32 bit nn fara altro ke leggerne 1,5 .... infatti quando renderizzavo aprendo Task Manager notavo ke appena la ram arrivava ad 1,3 - 1,5 giga il programma andava in errore.......

Comunque andando al sodo io ho risolto kn windows xp 64 bit....... (tieni presente ke pero alcuni programmi nn sono compatibili con questo sistema operativo....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso problema e girovagando sul web l'unica soluzione credo sia portare xp a 64 bit ancora io nn l'ho fatto quindi non posso verificare i risultati...

seguo la discussione comunque

fausto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare sistema operativo migrando verso 64bit è la scelta migliore, in quanto è una soluzione solida e definitiva a questo genere di problemi.

Puoi comunque ovviare al problema seguendo questa procedura: link

In ogni caso questo è un problema piuttosto noto e credo che una ricerca di 5 minuti avrebbe risposto. Per la prossima volta :)

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ti suggerisce nicole, in questo caso l'unica cosa da fare è usare lo script reso disponibile da zap, per spaccare il render in varie parti. 4 - 6 - 9 etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio enormemente dei consigli e delle risposte.

Mi vergogno a dirlo ma la ricerca l'ho effettuata ed anche più di una volta, ma speravo che anzichè complicarsi la vita con escamotage per ottenere un render in alta risoluzione ci fosse un sistema o qualche settaggio che risolvesse questo problema e che fosse solo la mia ignoranza in materia a determinare la cattiva riuscita dell'elaborazione.

Vuol dire che passerò il più presto possibile ad un sistema operativo a 64bit, almeno per i render.

Di nuovo un grossissimo grazie e stracomplimenti per il sito, sto imparando tantissime cose grazie a voi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cambiare sistema operativo migrando verso 64bit è la scelta migliore, in quanto è una soluzione solida e definitiva a questo genere di problemi.

In ogni caso questo è un problema piuttosto noto e credo che una ricerca di 5 minuti avrebbe risposto. Per la prossima volta :)

Ciao ciao

peccato che capisco poco di inglese... :D

comunque mi sa che passo pure io al piu presto a 64 bit

poi vorrei chiederti un altra cosa, non è che sapresti indicarmi un tutorial su come mappare gli alberi in 3d studio max con mental ray...te ne sarei infinitamente grato :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

poi vorrei chiederti un altra cosa, non è che sapresti indicarmi un tutorial su come mappare gli alberi in 3d studio max con mental ray...te ne sarei infinitamente grato :rolleyes:

se con l'inglese hai qualche problema, ecco uno dei miei video corsi per mr.

Nella lezione 25 del video corso, un esempio paratico su come usare questo script.

Per mappare gli alberi in Mr il procedimeto non differisce dallo scanline, nel senso che se fai degli alberi 3d ti devi impegnare nel creare delle coordinate di mapping.

questo fa al caso tuo, comunque ci sono tanti metodi, ma questo è ideale.

http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

Se invece vuoi mappare delle bitmap, su un piano con mr devi usare nel materiale il canale cutout ( mi sembra che si chiama cosi) per inserire una maschera e ritagliare l'immagine. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo posso in parte risponderti anche io. Premetto però che non sono nemmeno lontanamente vicino ai livelli dei moderatori di questo splendido forum. Comunque un sistema è quello, forse banale ma con un accettabile risultato finale, di creare un materiale che usi come mappa ambiente un albero fotografato di fronte. Poi allo stesso materiale aggiungere come mappa di opacità la foto dello stesso albero generata però come un canale alfa, cioè in bianco e nero. A quel punto il bianco sarà la parte di materiale che sarà completamente trasparente ed il nero dovrà invece essere la sagoma dell'albero. Applicando poi il materiale ad una superfice (magari due messe a croce) l'effetto finale è già abbastanza buono.

Un altro sistema, ma questo meno economico, è quello di aggiungere alla scena dei blocchi RPC, (puoi vederne degli esempi sul sito http://www.archvision.com/ ). Questi sono blocchi con una ottima resa fotorealistica, ma, almeno per la versione 2009 di Max, il plug-in non è gratuito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A questo posso in parte risponderti anche io. Premetto però che non sono nemmeno lontanamente vicino ai livelli dei moderatori di questo splendido forum. Comunque un sistema è quello, forse banale ma con un accettabile risultato finale, di creare un materiale che usi come mappa ambiente un albero fotografato di fronte. Poi allo stesso materiale aggiungere come mappa di opacità la foto dello stesso albero generata però come un canale alfa, cioè in bianco e nero. A quel punto il bianco sarà la parte di materiale che sarà completamente trasparente ed il nero dovrà invece essere la sagoma dell'albero. Applicando poi il materiale ad una superfice (magari due messe a croce) l'effetto finale è già abbastanza buono.

Un altro sistema, ma questo meno economico, è quello di aggiungere alla scena dei blocchi RPC, (puoi vederne degli esempi sul sito http://www.archvision.com/ ). Questi sono blocchi con una ottima resa fotorealistica, ma, almeno per la versione 2009 di Max, il plug-in non è gratuito.

ecco questo è quello che vorrei fare... sapreste consigliarmi qualche tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco questo è quello che vorrei fare... sapreste consigliarmi qualche tutorial?

Guarda.... all'interno del sito dovrebbe essercene uno spiegato con maggiori dettagli, ora non ricordo però la discussione a cui si riferiva. Prova a guardare all'interno della sezione Tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda.... all'interno del sito dovrebbe essercene uno spiegato con maggiori dettagli, ora non ricordo però la discussione a cui si riferiva. Prova a guardare all'interno della sezione Tutorial

grazie mille...forse l'ho trovato...vi aggiorno al piu presto e nel frattempo prenoto un corso di photoshop che purtroppo mi manca.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ciao

io ho scaricato il file dal blog che hai postato tu (anche se è in inglese e ci ho capito poco...) ora questo file che ho scaricato è una plugin o cosa? mi spiegheresti la procedura per far funzionare il tutto?

grazie mille

fausto

Link al messaggio
Condividi su altri siti