MysticMan

3ds Max
Modellazione Rapida Di Una Cupola A Spicchi

13 messaggi in questa discussione

MODELLAZIONE RAPIDA DI UNA CUPOLA A SPICCHI

3ds Max Version

fig0.jpg

Ciao Ragazzi, questo tutorial di modellazione architettonica, e' rivolto a tutti quelli che hanno intenzione di cimentarsi, nella realizzazione di una cupola con il soffitto a spicchi. L'approccio utilizzato per la modellazione e' tranquillamente portabile in tutti i software di modellazione, con gli opportuni accorgimenti naturalmente.

Spero possa esservi utile!!!

- Create una primitiva “Torus” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri indicati in fig.1

fig1.gif

fig.1

- Impostate lo snap angolare a 30° ed abilitatelo (fig.2)

fig2.gif

fig.2

- Con in tasto shift premuto ruotate il toro nella vista superiore di 30 gradi, selezionate istanza nella finestra “Clone Options” e premete OK (fig.3)

fig3.gif

fig.3

- Create una primitiva “Sphere” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri in fig.4

fig4.gif

fig.4

- Selezionate la sfera e dal menu “Compound Objects” selezionate “Boolean”, verificate che sia selezionata l’opzione “Subtraction (a-B), quindi premete il bottone “Pick Operand B” e cliccate su uno dei due tori. Deselezionate e riselezionate la sfera, premete nuovamente “Boolean”, premete “Pick Operand B” e cliccate sul toro rimanente. Se è andato tutto a buon fine vi trovate nella condizione di fig.5

fig5.gif

fig.5

- Premete il tasto destro del mouse e dal menu a comparsa selezionare “Convert to”- “ Convert to editable mesh”. Editate la mesh in modalità “Element” selezionate il nocciolo centrale e premete il tasto “Canc” per eliminarlo, uscite dalla modalità “Element”

- Ora con il comando ruota attivo e il tasto Shift premuto ruotate nella vista superiore la nostra mesh di 30° in senso orario; nella finestra “Clone Options” selezionate “instance” e alla voce “number of copies” digitate 11 e premere OK.

fig6.gif

fig.6

La parte più complessa del lavoro è completa, dovreste ottenere il risultato di fig.6

Sta a voi ora adornare la cupola con bordature e fregi per ottenere il modello di cupola che desiderate.

Qui potete scaricare la scena con il modello completo.

Saluti

MysticMan

post-878-1115799532.jpg

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Rapido, veloce ed efficacie!

Grazie!

Quando leggo questi tutorial mi stupisco sempre delle infinite possibilità che si hanno a saper usare gli strumenti...quante strade alternative per arrivare allo stesso risultato.

Ciao

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Inviata (modificato)

grazie ;)

mi tornerà utile... in facoltà...

Modificato da sefs

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Salve a tutti,

il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;

avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..

io ho la versione 7 di max..

Grazie a tutti..

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Salve a tutti,

il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;

avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..

io ho la versione 7 di max..

Grazie a tutti..

La risposta è una sola :

NPower Solid e Booleans

costa ma se ci lavori con le boleane ne vale la perna.

prova la demo.

sul sito ci sono anche dei video tutorial

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Grazie mille tron...cio conferma quello che pensavo,

senza plug quella cupola non mi verra mai, a meno che non riesca a ottenere uno strato di semisfera (..tipo lo strato di una cipolla..) e poi agire a livello di sub-oggetti per ottenere la forma dello spicchio intero..

appena ho un attimo provo e vi faccio sapere se funge..

ok per la demo, la provero..

Ancora grazie e ciaooo :D

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salve!!!

un bel tutorial...

...ma c'è un "MA"!!!

io una volta effettuata un'operazione booleana, non riesco più a modificare le misure dell'oggetto!!

x esempio creando una sfera e un cubo, sottraendo la sfera, il cubo poi lo posso modificare (per quanto riguarda le dimenzioni) oppure no???!!!

questo mi capita anche quando converto un oggetto in editpoly o editmesh!!! non ho + la casella in basso a dx delle misure!!!

Scusate la domanda sarà banalissima!!!

ma x me no!!!

non sono molto esperta e ho provato a cercare nel forum, ma niente, anche nella sezione principianti!!!

Ciao ragà!!!

^_^

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....mooooolto carino il tutorial! :Clap03: , decisamente una soluzione efficacissima (e soprattutto rapida) per ottenere un risultato veramente ok! complimenti :devil:

...aspettiamo nuove "dritte"

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