MysticMan

3ds Max
Modellazione Rapida Di Una Cupola A Spicchi

13 messaggi in questa discussione

MODELLAZIONE RAPIDA DI UNA CUPOLA A SPICCHI

3ds Max Version

fig0.jpg

Ciao Ragazzi, questo tutorial di modellazione architettonica, e' rivolto a tutti quelli che hanno intenzione di cimentarsi, nella realizzazione di una cupola con il soffitto a spicchi. L'approccio utilizzato per la modellazione e' tranquillamente portabile in tutti i software di modellazione, con gli opportuni accorgimenti naturalmente.

Spero possa esservi utile!!!

- Create una primitiva “Torus” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri indicati in fig.1

fig1.gif

fig.1

- Impostate lo snap angolare a 30° ed abilitatelo (fig.2)

fig2.gif

fig.2

- Con in tasto shift premuto ruotate il toro nella vista superiore di 30 gradi, selezionate istanza nella finestra “Clone Options” e premete OK (fig.3)

fig3.gif

fig.3

- Create una primitiva “Sphere” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri in fig.4

fig4.gif

fig.4

- Selezionate la sfera e dal menu “Compound Objects” selezionate “Boolean”, verificate che sia selezionata l’opzione “Subtraction (a-B), quindi premete il bottone “Pick Operand B” e cliccate su uno dei due tori. Deselezionate e riselezionate la sfera, premete nuovamente “Boolean”, premete “Pick Operand B” e cliccate sul toro rimanente. Se è andato tutto a buon fine vi trovate nella condizione di fig.5

fig5.gif

fig.5

- Premete il tasto destro del mouse e dal menu a comparsa selezionare “Convert to”- “ Convert to editable mesh”. Editate la mesh in modalità “Element” selezionate il nocciolo centrale e premete il tasto “Canc” per eliminarlo, uscite dalla modalità “Element”

- Ora con il comando ruota attivo e il tasto Shift premuto ruotate nella vista superiore la nostra mesh di 30° in senso orario; nella finestra “Clone Options” selezionate “instance” e alla voce “number of copies” digitate 11 e premere OK.

fig6.gif

fig.6

La parte più complessa del lavoro è completa, dovreste ottenere il risultato di fig.6

Sta a voi ora adornare la cupola con bordature e fregi per ottenere il modello di cupola che desiderate.

Qui potete scaricare la scena con il modello completo.

Saluti

MysticMan

post-878-1115799532.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rapido, veloce ed efficacie!

Grazie!

Quando leggo questi tutorial mi stupisco sempre delle infinite possibilità che si hanno a saper usare gli strumenti...quante strade alternative per arrivare allo stesso risultato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie ;)

mi tornerà utile... in facoltà...

Modificato da sefs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;

avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..

io ho la versione 7 di max..

Grazie a tutti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;

avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..

io ho la versione 7 di max..

Grazie a tutti..

La risposta è una sola :

NPower Solid e Booleans

costa ma se ci lavori con le boleane ne vale la perna.

prova la demo.

sul sito ci sono anche dei video tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille tron...cio conferma quello che pensavo,

senza plug quella cupola non mi verra mai, a meno che non riesca a ottenere uno strato di semisfera (..tipo lo strato di una cipolla..) e poi agire a livello di sub-oggetti per ottenere la forma dello spicchio intero..

appena ho un attimo provo e vi faccio sapere se funge..

ok per la demo, la provero..

Ancora grazie e ciaooo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve!!!

un bel tutorial...

...ma c'è un "MA"!!!

io una volta effettuata un'operazione booleana, non riesco più a modificare le misure dell'oggetto!!

x esempio creando una sfera e un cubo, sottraendo la sfera, il cubo poi lo posso modificare (per quanto riguarda le dimenzioni) oppure no???!!!

questo mi capita anche quando converto un oggetto in editpoly o editmesh!!! non ho + la casella in basso a dx delle misure!!!

Scusate la domanda sarà banalissima!!!

ma x me no!!!

non sono molto esperta e ho provato a cercare nel forum, ma niente, anche nella sezione principianti!!!

Ciao ragà!!!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....mooooolto carino il tutorial! :Clap03: , decisamente una soluzione efficacissima (e soprattutto rapida) per ottenere un risultato veramente ok! complimenti :devil:

...aspettiamo nuove "dritte"

Link al messaggio
Condividi su altri siti