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Per chi non lo sapesse...

Faccio 3d perchè mi piace, perchè vorrei crescere sull'argomento... ma soprattutto

per divertirmi e per passare il tempo.

-Questa volta:

ho un scopo creare un tutorial, per tutti coloro che come me sono stati alle prime armi, perchè so che cosa si cerca in un tutorial, e perchè so che cosa non c'e'.

In questo wip ( so già che manca la wire... ) posterò le immagini dell'auto, poi mi

informerò su come produrre il documento.

Per altro scritto come lo scriverei io.

Modello: Maxda Rx8.

Software: 3dMax 6 + vRay.

Data inizio: 10-05-2005 18.00

Data img's: 10-05-2005 23.20

sito_00.jpg

dedicato a coloro che iniziano

sito_01.jpg

sito_03.jpg

sito_04.jpg

sito_05.jpg

sito_06.jpg

Consigli e idee ( cazziate ) discussioni sono bene accette.

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Qualche problemino a livello dei fari posteriori e sulla bombatura del cofano, per il resto sembra un buon lavoro, posta un wireframe, magari si vedono meglio eventuali problemi!

Ciauz

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Qualche problemino a livello dei fari posteriori e sulla bombatura del cofano, per il resto sembra un buon lavoro, posta un wireframe, magari si vedono meglio eventuali problemi!

Ciauz

L'idea è quella di fare il modello il più grezzo possibile.

Accenni al fatto che nell'immagine "sito_06.jpg" (l'ultima) esista una bozza,

propio fra passa ruota e fanale.... eh eh eh !!!

Si nota parecchio è vero, ma per mia fortuna, quella ciofeca, scomparirà,

dato che devo "cesellarmela".

Mentre per i fari posteriori ti dirò non ho la più pallida idea di come siano

fatti... mi sto cercando un allegra vagonata di foto su quell'auto per comprendere

meglio i vari dettagli.

Più che altro mi serve un tips per il cofano... nella punta della bombatura, sembra

che sia apparso un vertex in più (come una sbavatura..) ma se vado giù

cattivo di multi selezione.. non c'e'...

Domani posto un po di wire... vedo che cosa ho qui con me... forse solo il

cofano ... giurin giuretta..

GRaz !!!

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Pare stia uscendo bene tranne qualche piccolo difettuccio che andrà via con l'avanzamento del lavoro. Almeno 1 wire ne.... ;)

E.......attendo up....se magari dopo la tamarrizzi puoi sermpre confidari con me :devil:

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Pare stia uscendo bene tranne qualche piccolo difettuccio che andrà via con l'avanzamento del lavoro. Almeno 1 wire ne.... ;)

E.......attendo up....se magari dopo la tamarrizzi puoi sermpre confidari con me :devil:

Non ti conviene attendere on line.. perchè forse ci lavorerò quando tornerò a casa... verso le 18.30 circa. ed il post in tutta probabilità giungerà domani,

magari più di uno.

Come avrai notato... n o n h o v o l u t a m e n t e m e s s o ...

ne parautri anteriore ne quello posteriore... eh eh eh eh !!!

dai che ci si diverte !!!

Come ancora in parola con GizmCode sarebbe bello fare un box, con più auto,

fatte da diversi individui !!!

COinvolgiamo anche marcuza..e matt77 anche loro se la giocano bene con le

auto... ?

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buona idea thema !!

ci sto provando anch' io a modellarla.

Perlomeno adesso avrò un punto di riferimento.

ineffetti viene molto snobbata come auto, anche se io due pensieri li ho fatti...

anche più di due.

il mat sembra già buono...

dai facciamo che ti allego anche questa... dai dai !!!

io sono partito dal cofano ... mi pareva più comodo !!!

sito_07.jpg

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sei già a buon punto, e devo dire che non è niente male.

Appena ho un attimo di tempo ( molto poco in vertità ) riprendo a modellarla e poi man mano ti posto il risultato. :)

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sei già a buon punto, e devo dire che non è niente male.

Appena ho un attimo di tempo ( molto poco in vertità ) riprendo a modellarla e poi man mano ti posto il risultato. :)

Postiamo tutto qui... senza troppi problemi, sarebbe una vera vera figata

se entrambi usassimo modalità di approccio diverse... spline vs low poligon...

bha ... la burrata mi sta dando alla testa...

cmq... dovrò produrre due versioni, standard e dtm... solo che per la seconda

non ho troppe idee in merito... io ho trovato anche un po di immagini

dell'auto quella vera per capire maggiormente i dettagli ...

se vuoi, li posto !!!

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Postiamo tutto qui... senza troppi problemi, sarebbe una vera vera figata

se entrambi usassimo modalità di approccio diverse... spline vs low poligon...

bha ... la burrata mi sta dando alla testa...

cmq... dovrò produrre due versioni, standard e dtm... solo che per la seconda

non ho troppe idee in merito... io ho trovato anche un po di immagini

dell'auto quella vera per capire maggiormente i dettagli ...

se vuoi, li posto !!!

si postale pure, io anche ne ho alcune molto buone. Vedrò di postarle.

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Continua così che voglio vedere il tutorial ;)

Compliments.

ho con me le prime 4 immagini ma non avevo letto la spiegazione... ecco diciamo

che ho sforato un po ..

ho 4 / 5 png [1280 * 998] più un pezzo in word... ecco il tutto non coincide

propriamente con l'ambaradan...

Ci sarà nik... sta volta ho uno scopo !!

RICHIESTA AI MODERATORI... S.O.S.

La mia idea era quella di creare il tutorial più completo possibile, non dico

poligono per poligono ma quasi, cercando di raccogliere il maggior numero

di critiche da parte dei più junior.

se iniziassi a mettere quelche cosuccia in questi post... per poi creare il tutorial

finale... è fattibile ?

graz

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Anteprima del tutorial ...

Sono sotto i postumi di una serata difficile... leggette e criticate...

Come disegnare una Mazda rx-8.

(livello molto basso)

Passo 1 Raccolta dei materiali.

Prima di iniziare un'auto in 3d a meno che non sia un mezzo di fantasia bisogna scegliere quale grado di realtà si vuole rappresentare.

E' necessario verificare quante informazioni abbiamo a nostra disposizione e quanti e quali dettagli si vogliono evidenziare con la modellazione.

Sembrano cose di secondaria importanza ma non lo sono anzi, diventano i nostri principali nemici, se non li sappiamo individuare.

Immagini campione.

Per affrontare questo modello, mi sono scaricato circa 40 immagini dell'auto in oggetto, presa in più angolazioni, e con tutti o quasi i dettagli in evidenza.

Queste immagini ci permetteranno di sistemare i poligoni nel miglior modo possibile.

Blue Print.

Anche questo punto sembra facile, ma alla fine presenta alcune piccole complessità. Le immagini che troviamo in Rete non sono sempre in scala, o coumnque vi sono

della quote che danno le dimensioni reali. Certo anche a noi servono le quote, ma prima di tutto ci serve comprendere quali saranno le dimensioni corrette di ogni

immagine.

La bp che ho trovato e' decisamente buona. In questa immagine la prima fase "spezzettature delle immagini".

Ho eseguito questo lavoro con Photoshop, scegliendo di visualizzare i righelli.

(per ottenere questa spezzettatura è necessario puntare su un righello e trascinare il mouse nel punto che desideriamo mantenendo il tasto sinistro permuto).

Qundi vanno selezionati i vari riquadri copiati e qundi incollati in nuove immagini.

In questo gesto bisogna fare in modo che:

la lungezza della vista laterale COINCIDA con la lunghezza della vista dall'alto.

la larghezza della vista dall'alto COINCIDA con la larghezza della vista dal fronte e dal retro.

l'altezza della vista dal fronte deve COINCIDERE con l'altezza della vista dal fronte e dal retro.

Ognino puù scegliere la sua scala, usando i pixel si hanno discreti risultati.

Misure

Lunghezza in millimetri 4400 circa

Larghezza in millimetri 1730 circa

Larghezza in millimetri 1360 circa

Queste saranno le dimesioni da riportare sul modellatore in fase di realizzazione

della trama....

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ecco questa è una delle immagini di esempio ( spiegazione dei righelli )

tutorial-001.png

che vorrei includere nel tutorial...

come sempre attendo commenti... ( soprattutto sull'italiano ).

graz !

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Forse del tuo tutoriam mi servirebbe proprio per il fatto dell'uso dei righelli in photoshop e come dividere i blueprint (sempre in photoshop), io fino ad ora ho usato il paint, ma nn mi posso lamentare :D

Voglio proprio vedere il tutorial finito :D

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Forse del tuo tutoriam mi servirebbe proprio per il fatto dell'uso dei righelli in photoshop e come dividere i blueprint (sempre in photoshop), io fino ad ora ho usato il paint, ma nn mi posso lamentare :D

Voglio proprio vedere il tutorial finito :D

il render ... che fine ha fatto ??? hai postato mo vado a sbirciare ... ciuz !

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Inviata (modificato)

bene ieri sera ci ho dato dentro e oggi durante la giornata posto un po di cosette,

Immagini e Wire, e c'e' anche una prova di materiale... che mi è costata una

decina di minuti di render.

una

wire1.jpg

e una due

wire2.jpg

attendo fiducioso...


Modificato da thema

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We vedi che ieri sera l'ho postata la seat leon...... cmq l'immagine a sfondo bianco la devo fare ancora :rolleyes:

La tua rx8 sta andando abb bene da quello che vedo :rolleyes: cmq cerc di nn far creare poligoni a 3 lati, ne vedo un bel pò :rolleyes:;)

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We vedi che ieri sera l'ho postata la seat leon...... cmq l'immagine a sfondo bianco la devo fare ancora :rolleyes:

La tua rx8 sta andando abb bene da quello che vedo :rolleyes: cmq cerc di nn far creare poligoni a 3 lati, ne vedo un bel pò :rolleyes:  ;)

ineffetti mentre tu postavi me... io postavo te.. eh eh eh !!!

ahi me... alcuni a tre lati mi servono... molti stanno scomparendo piano, piano.

nell'arco della giornata butto su altre immagini ... fra cui due per il tut, che

fanno impressione.. mi sento sempre più maniacale....!!! eh eh eh !!!

per la bianchina .. con calma .. non ti fare presse !!

cius

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Bhe se i poly a 3 lati nn creano problemi lasciali pure ;)

Vedo che fai progressi......ma ........ nn è ora di detachare le superfici :blink:

--- sai che a sto giro non so se le "detachho"

dai altre due immaginette...

sito_11.jpg

sito_12.jpg

Il bello e che le ho già tutte ma se mi beccano mi fanno un po di paiolo...

devo metterle su ogni tanto... sai sono in ufficio... ooops...

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