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finalcut

Illuminazione D'interno

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Chiedo scusa in anticipo per la domanda forse banale. Uso 3dmax e MentalRay.

Ho letto con attenzione molti tutorial sull'illuminazione ed ho scaricato molti dei vostri lavori. Sto cercando di fare una cosa, forse, tra le più semplici, ma con risultati deludenti.

Una semplice scena d'interno con pareti bianche. Risultato: nonostante mille modifiche di parametri vari (tipo luci, colore luci, colore maps, fotoni e altri mille accidenti...) ottengo desolanti panorami grigi con "palle di luce" che bruciano i muri.

Ormai sto iniziando a provare invidia per le immagini (tante) d'interni che ho scaricato sul sito e che sono INCREDIBILMENTE uniformi, con quel bel colore bianco/panna/sfumato............

grazie. Fatemi dormire per cortesia

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Ciao!

Anch'io ho vissuto momenti di disperazione ma con il tutorial di Dagon tutto mi si è svelato...bè non proprio tutto ma questo dipende da me...

I risultati però ci sono!

Seguilo passo passo e avrai lumi su tantissime cose.

Un consiglio leggilo quotidianamente perchè i contributi aggiunti sono ugualmente determinanti!

Buon lavoro!

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Se ti interessano gli interni è inutile che ti rompi i coglioni co mental ray

ti installi vray,una settimana per prenderci la mano,e spuntano fuori i tanto

agognati "renderoni" ; )

Poi se hai avuto la pazienza di fare mille prove con mental ray,con vray sarà un attimo

imparare quei pochi concetti base ; )

Se invece vuoi continuare con mental ray,beh armati di molta pazienza che i risultati

dopo che ti ci sbatti di brutto arrivano anche lì... B)

Se punti semplicemente a emulare i render d'interni di verge e gli altri, vray assolutamente.

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Se ti interessano gli interni è inutile che ti rompi i coglioni co mental ray

ti installi vray,una settimana per prenderci la mano,e spuntano fuori i tanto

agognati "renderoni" ; )

Poi se hai avuto la pazienza di fare mille prove con mental ray,con vray sarà un attimo

imparare quei pochi concetti base ; )

Se invece vuoi continuare con mental ray,beh armati di molta pazienza che i risultati

dopo che ti ci sbatti di brutto arrivano anche lì...  B)

Se punti semplicemente a emulare i render d'interni di verge e gli altri, vray assolutamente.

OK, prendo atto. Ma Vray quanto costa ?

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vray esiste anche free

cmq ci si può riuscire tranquillamente anche con mental ray

se posti qualche render, le impostazioni e i materiali magari ti diamo una mano ;)

ciau

mat

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vray esiste anche free

cmq ci si può riuscire tranquillamente anche con mental ray

se posti qualche render, le impostazioni e i materiali magari ti diamo una mano ;)

ciau

mat

Vi invio una scena semplicissima...notare quanto è deprimente

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Guest jah

magari cerca anche di accendere il final gater ,sai si vedono fotoni spalmati dovunque ,ma io non sono di quelli che può dare consigli !!sono un principiante alle prime armi credo che il resto della comunità sappia dirti di + soprattutto dagon che nel campo è un drago!!!

ciao

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Io mi intrufolo nella discussione per proporre lo stesso problema di finalcut ma con 3d Studio e VRay.

Mi capita spessissimo di avere nei rendering delle pareti grigiastre pur avendo assegnato ai muri un VRayMtl bianco.

Di tutorial ne ho seguiti molti, spero solo di non essermi fatto sfuggire durante la lettura proprio le parti che riguardano questo problema.

Scusate l'intrusione, ma siccome il problema è lo stesso ho pensato di non aprire una nuova discussione per non creare ulteriore casino nel forum.

Ciao a tutti

Chrome

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final, come diceva jah sembra quasi un render senza final gather

posta magari qualche impostazione di gi e fg in modo da avere più parametri

come ho scritto anche nel tutorial, una cosa fondamentale è lavorare sul tonemapping (che con mental ray devi fare in post, su photoshop o qualsiasi altro programma)

x chrome su vray potresti ovviare al problema direttamente nel rendering usando il dark/bright multiplier (che ti permettono di gestire il tonemapping), ma non posso essere più specifico visto che conosco vray solo per sentito dire

x entrambi

l'importante è riuscire a raggiungere una buona illuminazione, contrastata, poi sul bianco si può lavorare in tanti modi ;)

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