Vai al contenuto
Ospite

Mppatura Uv X Maya

Recommended Posts

Ospite

Ciao,è da poco che uso Maya,sto frequentando un corso di base ed è il mio primo approccio alla grafica 3d,non riesco a capire bene la mappatura,nessuno può consigliarmi un bel tutorial pratico e intelligente?! :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti ringrazio molto Cramerx,vado subito a dare un occhiata!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
profani...

intermedi mi sa che smatteno da soli

ed esperti mi sa che i tutorial più seguirli li scrivono...

hai ragione, anche se non tutti gli esperti o intermedi lo sono anche nella

texturizzazione.

io per esempio sono un modellatore e la texturizzazione non è il mio forte!

comunque ci provo!

ciao.

Modificato da 3dlab2003

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti,vi ringrazio molto x l aiuto e x il tempo dedicato,il tutorial che hai scritto è molto carino però effettivamente è un pò troppo beginner o per lo meno diciamo che è quello che mi hanno spiegato a scuola e io vorrei vedere di andare un po oltre,forse ho solo bisogno di fare pratica e siccome è quello che sto facendo esporrò alcune problematiche che mi trovo ad affrontare cosicche i vostri consigli siano più mirati(sempre che vi vada di continuare).

Ad es.:nella mappatura di una figura umana modellata x intero(braccia ,gambe,etc,tutto attaccato,come si dice...una singola mash,può essere?!)

devo proiettare diverse mappeture sulle facce selezionate,ad esempio,cilindrica x le braccia e le gambe,sferica x la testa,una planare alle facce davanti del busto e poi dietro alla schiena....dopo è strettamente necessario riattaccare lu uv delle singole parti per non far vedere lo stacco o c'è un modo migliore x affrontare il problema?c'è anche un modo migliore x affrontare tutta la mappatura del personaggio?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grandissimo!!Sei fantastico cramerx ho dato un occhiata al link e mi sembra proprio quello che cercavo.Vedi,la teoria un po la conoscevo ma avevo bisogno di un tutorial che spiegasse bene passo passo la procedura xche al corso ci hanno detto che funziona così pero poi in pratica non ci hano fatto vedere x ragioni di tempo altrimenti rimaniamo indietro con il programma,io ho provato da solo ma andando x tentativi perdo un sacco di tempo e non sono mai sicuro di fare la cosa giusta,questo tutorial invece mi sembra fatto molto bene,Grazie! :w00t:

Prossimamente proverò a postare qualche lavoro x eventuali critiche e consigli,voi che fate di bello,mettete su qualche immagine così mi demoralizzo e butto via tutto...scherzo!

Comunque io sono un disegnatore di fumetti,attualmente lavoro x un piccolo giornale di S.croce sull'Arno ma x l'estate mi arrangio un po con la stagione altrimenti faccio la fame...mi sono avvicinato al 3d xche ho vinto un concorso a fumetti che mi ha permesso di frequentare questo corso che devo dire mi ha allargato gli orizzonti,mi piacerebbe arrivare a fare il modellatore x videogame ma...vedremo!

Adesso torno appunto a disegnare ma non vedo l'ora che venga stasera x guardarmi bene il tutorial.

A presto e grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

devo proiettare diverse mappeture sulle facce selezionate,ad esempio,cilindrica x le braccia e le gambe,sferica x la testa,una planare alle facce davanti del busto e poi dietro alla schiena....dopo è strettamente necessario riattaccare lu uv delle singole parti per non far vedere lo stacco o c'è un modo migliore x affrontare il problema?c'è anche un modo migliore x affrontare tutta la mappatura del personaggio?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao 3dlab,non devi dispiacerti,ho apprezzato molto il tuo tutorial non c'è molta gente che si prende la briga di scriverne uno al primo che chiede aiuto e anche con il dovuto impegno xchè in effetti è fatto piuttosto bene ,solo che nel mio caso mi serviva un passo un 'attimino più avanti.

Invece terrò molto di conto dei consigli che mi hai appena dato che mi sembrano ottimi solo non ho capito cosa si intende x uv set(in quanto a terminologia avrei bisogno di un tutorial anche x quello!!).

Comunque, se hai voglia di rispondere e di approfondire un po quest'ultimo discorso anche a proposito della simmetria io domani sarò dinuovo qui,adesso però ho finito di disegnare e correrò ad esercitarmi con maya.

A proposito ,hai detto di essere un modellatore,di cosa ti occupi esattamente?!(se non sono indiscreto...)

se ti va posta qualche lavoro sono curioso,se stasera riesco a fare un paio di rendering decenti domani penso di mettere su qualc'osina!

Ti ringrazio ancora tantissimo e...a presto allora :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao a tutti ,metto su due rendering,mi piacerebbe ricevere svariati consigli su come migliorare soprattutto quello della casa ,x esempio come si fa x aggiungere della vegetazione sullo sfondo?!

Spero che possiate aiutarmi...a dopo... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok...scherzavo!!Prima prova inserimento immagine andata a vuoto...riprovo!

post-8157-1116320099_thumb.jpg

post-8157-1116320121_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti